Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ciao, mi chiamo Davide e oggi voglio darvi un consiglio molto importante per chi usa la bicicletta,
00:06però ve lo dico in modo un po' particolare.
00:08A Parma la bici fa parte della vita di ogni cittadino, è sicuramente il mezzo più intelligente per sforzarsi in
00:15città,
00:15ma purtroppo troppi ciclisti non rispettano una semplice regola che può salvargli la vita, usare luci.
00:23Come fa un pedone, un automobilista o qualsiasi altro mezzo di trasporto a vedere un ciclista senza luci,
00:29al buio, con la pioggia o con i nebbioni che avvolgono la nostra città d'inverno?
00:35Il rischio di incidente è molto molto alto.
00:38Dopo il tramonto e prima dell'alba, su tutte le biciclette si devono azionare i dispositivi di illuminazione.
00:46Se non ce li hai, li devi comprare.
00:52Cosa ci vuole? Ci vuole una bella luce bianca davanti e una luce rossa di dietro.
00:58Mi raccomando a non sbagliare la posizione delle luci.
01:01Inoltre, sulle ruote e sui pedali si devono posizionare i catadiottri,
01:06così i veicoli ti vedono anche quando attraverso un incrocio.
01:09Inoltre, sulle strade extraurbane, quelle di campagna e nelle gallerie,
01:14ricordati sempre di utilizzare un giubbetto o delle bretelle retro riflettenti ad alta visibilità.
01:19Da tre anni la FIAB fa dei blocchi stradali per sensibilizzare i ciclisti che non hanno le luci.
01:24Ne abbiamo sentite di tutti i colori.
01:26La gente ci diceva, mi si è appena scaricata la luce, sai?
01:29Me l'hanno appena rubate.
01:30Ah, pensavo che sui ciclabili non servissero.
01:33Non so nemmeno come funzioni.
01:35Mio marito me l'aveva appena messo a posto.
01:38Ma sa che fino a ieri mi funzionavano?
01:40Niente scuse, uso le luci.
01:42Mio marito me l'aveva appena messo a posto.
Commenti

Consigliato