00:00A TuttoFood Coca-Cola lancia un nuovo prodotto che valorizza una materia prima italiana molto importante, siciliana, le arance rosse
00:08di Sicilia.
00:09Esatto, oggi lanciamo Fanta arancia rossa 20% di succo IGP.
00:16Fanta aranciata è nata in Italia, Napoli, nel 1955 e da allora noi la produciamo con 100% arance italiane.
00:25Abbiamo tutti i fornitori basati in Sicilia e con loro abbiamo un rapporto decennale.
00:30Abbiamo voluto fare un passo in piĂą e valorizzare anche quello che il nostro consumatore ci chiede, quindi la tracciabilitĂ
00:37e le arance veramente locali.
00:41E quindi con il distretto Agromi di Sicilia ci siamo messi a lavorare e dopo qualche anno siamo riusciti,
00:49oltre ad altri progetti con The Coca-Cola Foundation, quindi il braccio filantropico di Coca-Cola,
00:53che ha dei progetti per la filiera agrumicola in Sicilia, in cui abbiamo investito oltre un milione e mezzo di
01:00euro.
01:00Oltre a questi progetti, poi appunto con il distretto e il consorzio abbiamo lavorato insieme
01:05e finalmente siamo riusciti adesso a lanciare appunto Fanta aranciata rossa 20% di succo IGP,
01:12di cui siamo molto orgogliosi e non vediamo l'ora di avere buoni riscontri dal mercato.
01:17Siamo soddisfatti di questo risultato ottenuto. Una multinazionale importante come Coca-Cola
01:23ha scelto di utilizzare un prodotto unico come il nostro, come la nostra arancia rossa siciliana.
01:29Quindi auspichiamo che questo consenta un aumento della vendita dei prodotti da parte loro
01:33e quindi a cascata un aumento da parte delle nostre produzioni, dei nostri conferimenti
01:39e quindi a sua volta sul territorio un'implementazione del valore aggiunto, che per noi è fondamentale.
01:46Esatto, c'è una stima di quanto questa produzione o comunque in che modo ha influito per i vostri agricoltori?
01:54Beh, al momento ancora no. Oggi partiamo con questa lunga avventura, quindi auspichiamo che sia la maggiore possibile
02:00in maniera tale che a cascata ovviamente sarĂ la produzione, il mondo produttivo,
02:04che dovrĂ avere i vantaggi da questa meravigliosa opportunitĂ che abbiamo avuto.
02:09Voi avete una collaborazione che dura dal 2014 con Coca-Cola, con diversi progetti che si occupano di formazione,
02:16ma anche di sviluppo di nuove tecnologie un po' per tutta la filiera.
02:20Sì, è dal 2014 che lavoriamo e devo dire che questo lavoro ha portato sviluppo sicuramente,
02:28ha fatto crescere anche il distretto Agrumi di Sicilia, ha portato innovazione e ha portato anche a questo risultato, secondo
02:36me.
02:37perché è chiaro che una vicinanza così costante di questa azienda sul nostro territorio ha portato a far conoscere i
02:47prodotti un po' meglio,
02:49no? E anche la storia di una filiera.
02:51In realtĂ nel 2014 quando venne per la prima volta Coca-Cola in Sicilia e chiesa
02:57cosa possiamo fare per la filiera Agrumicola?
03:00Sinceramente io ho risposto che valorizziamo le produzioni top AGP.
03:04Sono passati un po' di anni, ci stiamo riuscendo e speriamo che si possa andare avanti, no?
Commenti