00:01Più che giorni della merla sono giorni dello smog, quelli che stiamo attraversando.
00:06I dati sulle PM10 di ieri, oggi e domani saranno resi noti da ARPA solo lunedì,
00:10ma se giovedì si è toccato un picco altissimo è verosimile pensare che i valori permangano sopra la soglia.
00:16Potrebbe non bastare la lieve pioggia di oggi ad abbattere i livelli di inquinamento
00:19e domani sono previste schiarite che certo non aiuteranno.
00:22Di eventuali blocchi straordinari del traffico o altre misure d'emergenza si discuterà,
00:27dati alla mano martedì, ma è probabile che allora si sarà raggiunto il non invidiabile record
00:32delle 15 giornate consecutive di sforamento.
00:34I pericoli per la salute sono concreti, come ricorda Manrico Guerra, presidente dei Medici per l'Ambiente.
00:40Cuore e polmoni sono messi a dura prova, le percentuali di probabilità di contrarre patologie legate all'inquinamento
00:46aumentano esponenzialmente.
00:47All'assenza di precipitazioni significative poi si sommano temperature decisamente sopra la media.
00:52Lunedì la massima, in assenza di nebbia, potrebbe sfiorare addirittura i 20 gradi.
00:56Una primavera tanto anticipata quanto malata.
00:59A metà settimana, secondo Paolo Fantini dell'Osservatorio dell'Università,
01:03l'alta pressione lascerà campo libero ai temporali.
01:06Pioggia preziosa che aiuterà ad abbattere un po' le polveri sottili,
01:09ma che difficilmente cambierà la situazione preoccupante delle falde acquifere completamente scariche,
01:14con livelli al di sotto di quasi un metro rispetto a quelli registrati durante l'estate 2015,
01:19una delle più roventi e siccitose a memoria Duomo.
01:22La secca del po' che TV Parma vi ha mostrato nei giorni scorsi con un reportage allarmante,
01:27quello che vedete è il vecchio porto di Zibello,
01:29il livello bassissimo dell'acqua consente il riemergere di un barcone affondato 50 anni fa
01:33e la mancanza di neve in appennino non aiuterà la causa,
01:37rischiando di mettere in ginocchio le produzioni agricole.
01:39Grazie.
Commenti