Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
Le strategie per scongiurare la didattica a distanza
Trascrizione
00:08Oggi si ritorna a scuola, per ogni ordine grado sono circa 22.000 gli studenti e studentesse
00:14che si siedono appunto sui banchi. SarĂ  un anno dettato ovviamente dalla presenza, questo
00:18è un obiettivo che ci siamo posti, abbiamo lavorato tutta questa estate per poter ritornare
00:22in sicurezza. Gli insegnanti coinvolti sono circa 1937, abbiamo qualche sporadico caso
00:32che non si attiene alle regole del Green Pass e quindi poi la problematica non si pone
00:39perché con le supplenze ricopriamo tutti i ruoli. Sono convinto che sarà un anno molto
00:44speciale, c'è voglia di ritornare alla normalità sia per quanto riguarda le famiglie che i ragazzi
00:48e le ragazze e soprattutto i docenti. Oggi primo giorno di scuola, 6 settembre, 22.000
00:53studenti, oltre 1.900 sono i docenti e a tutti loro auguro un buon inizio. Abbiamo dovuto
01:00naturalmente rispettare le normative e le indicazioni del CTS, quindi si entrerĂ  con mascherina,
01:08l'esonere solo per bambini a di sotto dei 6 anni, naturalmente ci sono tutte le indicazioni
01:14igieniche, gel e distanziamento dove possibile. Anche lo scorso anno abbiamo mantenuto il distanziamento
01:20di un metro e anche quest'anno lo faremo. Green Pass per gli insegnanti è obbligatorio
01:26dal primo di settembre, viene verificato giornalmente o dal dirigente o dal suo delegato con l'app
01:31del governo. Al momento sono pochissimi i casi di personale docente senza Green Pass.
01:37Sono molto contenta perché grazie al vaccino possiamo sicuramente seguire tutto l'anno
01:45in presenza e auguro un sereno anno scolastico a tutti. Per fortuna essendo il primo giorno
01:52di scuola della bambina il fatto che sia in presenza e diciamo quasi ritornati alla normalitĂ 
01:59è una cosa eccezionale per i bambini. Oggi è una grande emozione penso per tutti i genitori
02:06sia per quelli che iniziano una nuova avventura come me da genitore perché mio figlio è
02:12in prima elementare che per tutti i genitori degli elementari. Un'emozione perché si riprende
02:18in presenza e c'è questa grande opportunità appunto di ripartire in classe e penso che sia
02:25il premio migliore per tutti questi bambini che non vedevano l'ora di riabbracciare compagni
02:31e maestra da vicino.
02:33Oggi è il frutto del lavoro di tutta un'estate, abbiamo iniziato il 10 giugno e abbiamo ultimato
02:38settimana scorsa quindi siamo pronti, un anno in sicurezza e soprattutto in presenza.
Commenti

Consigliato