Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
Roma, la scuola: "Non e' colpa nostra, mancano le graduatorie"

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:04Prego
00:09Eccoci qua
00:10Allora ieri il primo giorno di scuola di mio figlio non è stato diverso dagli ultimi
00:16perché puntualmente mancava l'insegnante di sostegno
00:20quindi è sempre la stessa storia
00:22ho scoperto che in Italia ne mancano circa 70.000
00:25quindi come mio figlio ci sono 70.000 bambini, ragazzi, studenti, alunni
00:31che oggi sono a casa perché non hanno l'insegnante di sostegno
00:35sono contento che la scuola è riuscita a velocizzare le pratiche
00:39e quindi tra qualche giorno risolveremo questo problema
00:42già l'anno scorso lui ha dovuto cominciare la scuola alla fine di ottobre
00:46quindi quest'anno se riuscirà a cominciarla qualche settimana prima siamo contenti
00:51Purtroppo tutti gli anni è così, il primo giorno non ci sono tutti gli insegnanti nelle scuole
00:58perché dobbiamo aspettare l'ufficio scolastico regionale che convoca lui per un contratto annuale
01:03e poi l'autorizzazione dall'ufficio scolastico per convocare noi per supplenze brevi
01:08quindi se non abbiamo questa autorizzazione noi non possiamo fare niente
01:11ci troviamo a volte delle classi, a volte dei bambini con sostegno scoperti
01:16Sembra che siano cambiati i criteri di formazione delle graduatorie
01:20e quindi non si sta riuscendo quest'anno a garantire quella che si chiama continuità didattica
01:25No, noi abbiamo fatto tutte le richieste a tempo debito
01:27solamente che le graduatorie non erano pronte quindi non potevano convocare
01:31Le graduatorie, quelle nuove?
01:32Quelle del sostegno, le GPS dalle quali stanno chiamando sia l'ufficio scolastico regionale
01:37che abbiamo attinto noi e quindi non è una sede che è di ruolo
01:41quindi non si può assegnare un docente di ruolo in quella sede
01:47quindi va a incarico annuale e l'incarico annuale non era possibile assegnarli
01:51altrimenti saremmo partiti, noi stiamo lavorando da metà agosto
01:54per il funzionamento della scuola e per l'apertura
01:57senza sosta, sacrificando le nostre ferie e anche tutta l'estate
02:03proprio perché il primo giorno non ci dovevano essere problemi
02:06ma ci sono delle problematiche che sono indipendenti dalla nostra volontà
02:09e dalla nostra intenzionalità
02:12Lui naturalmente è rimasto amareggiato dalla circostanza
02:16però io penso che si possa recuperare con l'affetto
02:19che poi i compagni di classe e tutta la scuola non gli hanno fatto mai mancare
02:25Oggi abbiamo convocato, quindi noi possiamo convocare da qui a due o tre giorni
02:29quindi giovedì verranno da queste 400 persone
02:32una persona verrà destinata a Gianluigi
02:35Siamo amareggiati però siamo anche consapevoli
02:38che bisogna purtroppo lottare per far affermare
02:42quello che è sacrosanto e stabilito dalla legge
Commenti

Consigliato