Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00:05Buonasera, ben ritrovati con Agorà, è il quarto comune più popoloso della nostra provincia ma come peso specifico per quanto
00:00:12riguarda la realtà produttiva, la realtà commerciale ma anche per quanto riguarda gli elementi attrattori all'interno del suo territorio
00:00:20è sicuramente molto importante al di là appunto della classifica che lo pone in quarta posizione.
00:00:25Stiamo parlando di Collecchio, per molti è la sede degli elementi del Parma, per tantissimi è la sede della Parma,
00:00:33della CEDAC, tanto per fare il nome di due grandi aziende, ma scopriremo questa sera che è importante anche per
00:00:38il tessuto produttivo medio e piccolo del nostro territorio.
00:00:42Ma vive delle sofferenze, delle crisi, delle difficoltà, ultima il dissesto idrogeologico che ha colpito anche Collecchio e lo ha
00:00:50fatto poche settimane fa, lo scorso 12 novembre con un'alluvione del rio Manubiola, ne parleremo assieme ai nostri ospiti,
00:00:57un focus oggi dedicato a Collecchio, in realtà così importante del nostro territorio.
00:01:02Sigla e poi partiamo con Agorà e vi presenterò i nostri ospiti.
00:01:29Buonasera, ben trovati con Agorà Collecchio, sfida al futuro.
00:01:33Abbiamo voluto titolare così questo secondo appuntamento dedicato ai comuni della nostra provincia, il primo lo abbiamo concentrato su Fidenza,
00:01:40questa volta abbiamo scelto Collecchio, quarto comune più popoloso della nostra provincia, ma come dicevamo nella presentazione con un peso
00:01:47specifico particolarmente importante per tutto il territorio.
00:01:51Ne parleremo con il sindaco di Collecchio Paolo Bianchi, buonasera.
00:01:54Buonasera.
00:01:54Ne parleremo con Luigi Tanzi, capogruppo di Libere Uniti per Collecchio, il leader dell'opposizione, mi permetto di dire. Buonasera.
00:02:01E' una figura storica di Collecchio da 36 anni lì, nel cuore del paese con il suo bar centrale, Mauro
00:02:10Bersanelli. Buonasera.
00:02:11Buonasera a lei.
00:02:12E poi parleremo del mondo dell'impresa, ma anche del mondo della salute con Corrado Pattonieri del Polo Amulatorio Città
00:02:19di Collecchio.
00:02:19Da due anni a Collecchio capiremo subito anche il perché ha scelto di aprire un'attività propria a Collecchio. Buonasera.
00:02:25Buonasera.
00:02:25Allora, Collecchio dicevamo, sindaco, quarta realtà del territorio, ma con un peso specifico particolarmente importante.
00:02:32Lei dirà, è facile per me dirlo.
00:02:33Sì, al di là degli abitanti, Collecchio è un paese importante, complesso, che ha molte attività produttive.
00:02:42Questo lo porta a essere impegnativo da amministrare, ma ricco di soddisfazione.
00:02:48Perché, come ha detto lei, ci sono grandi aziende, ma anche medie e piccole aziende.
00:02:53Un paese attrattivo che, dopo l'apertura del ponte con Medesano, ha avuto una sua centralità ancora più accentuata.
00:03:02Perché, come dire, appena le fuori di Parma raccoglie diverse valli.
00:03:06Questo, anche in tempo di crisi, comporta che si riesca a tenere un po' vivo il paese, un po' di
00:03:15clientele per i negozi.
00:03:17Certo, siamo inseriti a tutto tondo in un paese, l'Italia, che sta vivendo un periodo particolare.
00:03:24Quindi, un paese importante in una fase storica non troppo felice.
00:03:30Una realtà, quella di Collecchio, che ha vissuto, lo dico da una persona che non abita a Collecchio,
00:03:35con grande forza il contracolpo del crack Parma, che ovviamente vi ha toccato da vicino più di tutti.
00:03:41A voi, ovviamente, di questa realtà.
00:03:44Una realtà che è riuscita a ricrescere, che ha superato questa grave crisi,
00:03:47al di là della crisi attuale economica che sta toccando, ovviamente, non solo il territorio parmense,
00:03:51ma il territorio nazionale e mondiale.
00:03:53Certo, il crack Parma è stato un momento storico per Collecchio.
00:03:56Insomma, importante dal punto di vista dei media, ma anche della preoccupazione che c'era.
00:04:02Perché Parma è un'azienda importante, non solo perché ci lavorano molti collecchiesi,
00:04:07ma appunto perché porta l'indotto, porta importanza, lustro al paese.
00:04:13Collecchio è riuscito a superarla, grazie ai lavoratori, grazie ai manager, grazie a Bondi,
00:04:19grazie un po' al tessuto sociale, che l'ha vissuto con estremo equilibrio.
00:04:23Mi sento di dirlo, ho ripetuto diverse volte, con estremo equilibrio
00:04:27e ha saputo riprendere dal lavoro, continuando a fare quello che sa fare bene,
00:04:32cioè lavorare bene, i propri imprenditori, i propri dipendenti, le proprie associazioni,
00:04:39tutta la comunità Collecchie, insomma, si è ritrovata per continuare a rendere a Collecchio
00:04:45insomma un paese importante, come ha detto lei.
00:04:48E oggi Luigi Tanzi dove si veleggia, dove si va con questa realtà?
00:04:53Collecchio al pari di tutte le realtà della provincia, sta ovviamente vivendo,
00:04:58cercando di vivere nel modo meno drammatico, diciamo, quella che è una crisi ormai sotto gli occhi di tutti,
00:05:07che viene da lontano, probabilmente, che si è sviluppata in questo modo in un paese come l'Italia,
00:05:13anche probabilmente e sicuramente per errori commessi nel passato,
00:05:18errori che hanno commesso tutti i soggetti pubblici, quindi a partire dal governo centrale fino a Cascata,
00:05:26le regioni e anche i comuni, penso che abbiano fatto la loro parte da questo punto di vista,
00:05:32tant'è vero che oggi quando si parla di patto di stabilità e quindi del fatto che molte amministrazioni comunali
00:05:38non sono nelle condizioni di poter spendere quello che magari hanno in cassa,
00:05:44e il Comune di Collecchio ne è un esempio da questo punto di vista,
00:05:48è evidentemente perché ci viene richiesto, naturalmente, di spendere meno rispetto a danni in cui si è speso troppo
00:05:55e talvolta anche troppo male.
00:05:56Le chiederò se quei soldi vengono spesi bene o male dalla tua amministrazione,
00:06:01avremo ovviamente il tempo per farlo.
00:06:05Ricordo che potete anche voi da casa contattarci, fare domande ai nostri ospiti,
00:06:10sms whatsapp 333 92 00170, se volete anche telefonare 0521 464 227,
00:06:17ovviamente domande su Collecchio ai nostri ospiti.
00:06:21Da 36 anni, un tempo non c'era la rotatoria, adesso c'è la rotatoria, anzi la rotatoria è servita,
00:06:28Mauro Bersonelli.
00:06:29Sì, un po' sì, perché vanno un po' più piano e non rischiamo l'entrata in macchina direttamente dei clienti.
00:06:39Ma al di là, dicevamo, di quella rotatoria, insomma, il centro di Collecchio è sempre coinciso col bar centrale.
00:06:45Non facciamo pubblicità al bar perché è un'istituzione storica, non ha bisogno di pubblicità.
00:06:51In 36 anni, Collecchio, come è cambiata?
00:06:54Beh, di Collecchio, intanto ringrazio Milano per aver scelto un personaggio, diciamo così, dietro le quinte, perché è un barista,
00:07:05non è...
00:07:06Dietro il bancone, non dietro le quinte, dietro il bancone.
00:07:10Matteo mi ha promesso un gettone, io ho ancora parecchio gettoni, se poi c'è per partecipare...
00:07:15Già Matteo Gordani, il nostro operatore.
00:07:17Prendiamo anche un gettone di presenza.
00:07:19Va bene, va bene, sì, sì.
00:07:21Eh, il bar è cambiato, il bar, il paese, noi ci siamo adattati in tutti questi anni, il bar era
00:07:29già bello e simpatico,
00:07:32frequentato proprio dai colleghiesi DOC del paese, nel corso degli anni ci siamo sempre aggrappati alla modernità e al cercare
00:07:45di aumentare il lavoro
00:07:47e abbiamo fatto due o tre rinnovi e, diciamo così, abbiamo seguito l'andamento del paese.
00:07:56Sicuramente appena arrivato il bar rispondeva alla necessità del paese, era un paesino piccolo, macchine che passavano da colleghio non
00:08:08c'era la fila come si è verificato poi negli anni a seguire.
00:08:15Gli amici che, contenti di questa gestione, si fermavano proprio di fianco, sia destra che sinistra, vigili, ce n'erano
00:08:25pochi, però chiudevano sempre in occhio,
00:08:28ma le macchine non erano mai nei piedi, parcheggiavano in quello spazio che c'è nell'incrocio.
00:08:34Adesso ci sono i parcheggi, però qualcuno si lamenta che la sosta di un'ora è troppo...
00:08:39Adesso si lamenteranno sempre, si lamentavano prima, dopo, le lamentele fanno parte della vita quotidiana.
00:08:46Ma giustamente voglio dire, le sollecitazioni all'amministrazione ci stanno assolutamente.
00:08:50Ma io le chiedo non solo del bar, ma i colleghiesi come sono cambiati?
00:08:55I colleghiesi? Allora, quelli dopo...
00:08:57Ci sono ancora i colleghiesi?
00:08:59Sì, sì, nel mio bar ci vengono.
00:09:04Stanno a guardare di come cambia il paese anche loro, perché a volte stanno seduti e vedono passare con le
00:09:12chiesi che non conoscono.
00:09:14Allora si chiedono quello lì di dov'è, quello là da dove viene.
00:09:18E' il figlio perché in questi quasi 40 anni, sono passate quasi due generazioni, quelli che sono venuti a abitare
00:09:28nel 70-80 collegchio hanno già i figli con dei figli.
00:09:33E allora quelli più anziani che abitavano in centro hanno perso la conoscenza di tutti, prima il paese si viveva
00:09:42tutti insieme.
00:09:43Adesso siamo passati da 7.000, 15.000, è chiaro che la conoscenza della gente non è più la stessa.
00:09:52Io li ho visti, li conosco, i bambini sono passati quasi tutti da lì.
00:09:57Un tosto, un pezzo di focaccia, l'hanno preso tutti.
00:10:00Dai 36 anni di Bersanelli ai due anni del poliambulatorio Città di Collecchio di Corrado Pattoniere.
00:10:07La domanda è perché scommettere su Collecchio in un periodo che era già di crisi, voglio dire.
00:10:13Con una nuova attività, con un poliambulatorio.
00:10:16Inizio con una puntualizzazione.
00:10:19Lei mi attribuisce due anni a Collecchio, in realtà dato dai 25 ai 30 anni antecedenti.
00:10:28Io ho esercitato la professione anche negli anni precedenti su Collecchio, poi io personalmente ho voltato pagina.
00:10:35Ho voltato pagina mettendo a frutto quella che era l'esperienza passata, le conoscenze, il modo di lavorare che si
00:10:50era instaurato con i medici di famiglia e con i pazienti in genere.
00:10:55Per cui due anni fa è scattata una nuova idea che già era in nuce.
00:11:04Diciamo che l'idea fu mia e di un amico purtroppo scomparso prematuramente.
00:11:12Dopodiché si diede inizio a questa avventura.
00:11:16Lei mi chiede perché scommette su Collecchio.
00:11:20Perché Collecchio è un paese molto bello, molto ben vissuto, di eccellente tenore economico, nonostante la crisi ben inteso.
00:11:35Strategicamente posizionato sul territorio e quindi in grado di raccogliere l'utenza che viene e dai paesi vicini e grazie
00:11:46alla viabilità che citava prima il sindaco Bianchi
00:11:49anche possibili utenze dalla nuova viabilità, quindi Medesano, Noceto, Sant'Andrea e paesi limiti.
00:12:01E non dimentichiamo che è un'area con comuni molto importanti di popolosi, Noceto, Medesano, Felino, Sala Baganza.
00:12:08Poi Collecchio, Sala Felino.
00:12:09Quindi sai, l'Interland è veramente pesante dal punto di vista della popolazione.
00:12:17Perché scommettere?
00:12:19Perché io parlo a nome di una società che ha deciso di investire capitali e professionalità in questa impresa.
00:12:32Quest'impresa ha come scopo, ovviamente, per definizione, intraprendere significa mettere a disposizione dei capitali
00:12:42che poi vanno a dover fruttare e questo è inevitabile.
00:12:48Però il nostro scopo era, è e sarà anche quello di far combaciare gli interessi di quella che è una
00:12:55società di capitali
00:12:57con gli interessi del paese, dell'utenza.
00:13:00In questa ottica io devo ringraziare sia il Sindaco Bianchi che l'Avvocato Luigi Tanzi
00:13:10per l'appoggio che a noi personalmente è sempre stato dato.
00:13:16La nostra impresa è stata appoggiata.
00:13:19Adesso, allora, ci stanno i ringraziamenti all'inizio, adesso dopo cominciamo a tirare le orecchie
00:13:24però ovviamente a Sindaco Opposizione perché dobbiamo iniziare ovviamente a tirare anche le orecchie.
00:13:29Siamo qui...
00:13:30Deve ringraziare anche me perché faccio sballare le analisi a tutto il paese e dopo le vanno a fare.
00:13:36È un po' merito anche mio.
00:13:39Ranini, un po' di colesterolo...
00:13:40Un po' di colesterolo non si nega nessuno.
00:13:46Complimenti, però la battuta ci sta solo detto.
00:13:49Sindaco, allora, comincio io a fare un po' di domande.
00:13:52Prima Bersanelli ha detto sul centro del parcheggio che ci lamentano sempre
00:13:56però un tema ai commercianti sull'inchiesta che ha fatto Gazzetta di Parma,
00:14:01firma Giancarlo Zanacca, uscita ieri, parlava proprio della necessità di una sosta prolungata,
00:14:06di un ripensamento della zona del parcheggio.
00:14:09Lo chiedo poi a lei, lo chiedo anche a Luigi Tanzi.
00:14:11Allora...
00:14:11Partiamo da questo che è il primo tema di cui...
00:14:13Sì, sì, i parcheggio sono posti in questo modo.
00:14:16Nel centro, a servizio del commercio, ci sono solo parcheggi in sosta, quasi solo parcheggi a sosta,
00:14:24quindi di un'ora.
00:14:25Meno che nel parcheggio sotterraneo, direi uno dei pochi in Italia, gratuito,
00:14:31parcheggio sotterraneo, che è di due ore.
00:14:33Questo perché fu richiesto da alcuni commercianti, prendemmo come parametro la messa in piega della parrucchiera,
00:14:42che in un'ora non era sufficiente farla e in due ore invece è possibile farla.
00:14:48Un parametro che gli stati non riconosce, però ci sta, voglio dire.
00:14:51Esatto, però le sollecitazioni delle commercianti le abbiamo sempre a citare,
00:14:56quindi se non sono arrivate richieste dalle categorie ASCOM, almeno ufficiali,
00:15:03non c'è nessun problema a far doare la sosta in centro di più,
00:15:07come abbiamo fatto al CUP, come abbiamo fatto nel parcheggio sotterraneo.
00:15:11L'importante è che restino, e questo anche a vantaggio dei commercianti,
00:15:16non le soste lunghe in centro, perché le soste lunghe,
00:15:18cioè chi va a lavorare la mattina, mette la macchina in centro e la va a riprendere la sera,
00:15:23danneggia il commercio.
00:15:24Questa è stata la nostra filosofia.
00:15:26Poi nulla a questio se un'ora, 90 minuti, due ore, c'è da cambiare un cartello,
00:15:32non penso sia un problema.
00:15:34Luigi Tanzi, questo è un tema che tradizionalmente è molto sentito
00:15:38da parte di chi esercita la propria attività imprenditoriale in un centro cittadino.
00:15:45Diciamo che la questione a Collecchio si è venuta complicando,
00:15:50e anzi sarà, temo, complicata in un futuro che presto o tardi arriverà,
00:15:55nel momento in cui quell'area, quella grande area che oggi è destinata a parcheggio,
00:16:00ma è un'area comunque privata e che è adiacente al viale principale,
00:16:06nel momento in cui quell'area privata, con magari un risveglio anche del comparto urbanistico,
00:16:13dovesse essere poi edificata, ci ritroveremmo all'improvviso con un ammanco di posti auto
00:16:20veramente molto importante, perché l'area è notevole.
00:16:24Questo fa il paio, naturalmente con la scelta a suo tempo fatta di realizzare questa nuova piazza,
00:16:31che comunque ha privato il centro di un cospicuo numero di posteggi, di posti auto,
00:16:37e di conseguenza bisognerà, da questo punto di vista, lavorare,
00:16:42eventualmente prevedendo, nel momento in cui l'area dovesse essere urbanizzata,
00:16:50l'individuazione di nuove aree, anche sotterranee, per prevedere il parcheggio pubblico,
00:16:55perché è evidente che senza quel parcheggio, quell'area privata, il problema rischia di diventare veramente pesante.
00:17:01Perché è un parcheggio molto utilizzato, molto utilizzato e molto grande.
00:17:06In realtà le macchine che erano in piazza, la Repubblica, quindi tra il chiosco e il palazzone,
00:17:13i posti sono stati riproposti sotto, sotterranee.
00:17:17L'area che dice Luigi, in effetti è un'area grande, che quando verrà costruito il palazzo,
00:17:25prevede comunque dei parcheggi pubblici.
00:17:29In attesa che venga attuato l'intervento, questi parcheggi sono di più.
00:17:34In effetti bisognerà pensare, ma questo a medio e lungo termine,
00:17:40al sistema delle soste con il nuovo piano strutturale.
00:17:43Quindi un parcheggio è previsto in quell'area, non sicuramente con i numeri che ci sono adesso.
00:17:49Devo dire però che il parcheggio sotterraneo, noi controlliamo, ha sempre dei posti liberi.
00:17:57Quindi poi capisco che magari è meno comodo andare sotto, però è gratuito,
00:18:01è in centro al paese, riproponi i numeri che c'erano sopra la piazza.
00:18:07Sinceramente io, il collecchio l'ho visto anche io, perché ci sono nato,
00:18:10sono andato a Pama, ma poi sono venuto a tre giorni a Collecchio,
00:18:14pensare di tenere decine di macchine nella piazza centrale, insomma, il miglioramento c'è stato.
00:18:22Poi è chiaro che i parcheggi in un paese vivo come Collecchio, quindi con le attività,
00:18:27con la gente che viene a mangiare in centro, con i nostri...
00:18:31No, facciamo la pubblicità, ci sono anche gli altri bar, poi li leccheremo, dai.
00:18:35Con i nostri panini, cioè, è chiaro che il tema del parcheggio è sempre, insomma, all'attenzione,
00:18:41quindi c'è sempre da migliorare, ovviamente, dappertutto.
00:18:45A proposito di bar, però, non facciamo pubblicità al suo, però voglio dire,
00:18:49la difficoltà c'è stata anche nel centro di Collecchio, con altre realtà,
00:18:54non parlo dei bar in generale, con altre realtà commerciali, alcune hanno chiuso,
00:18:59alcune hanno avuto difficoltà. Il centro di Collecchio è vivo su questo aspetto, parlando con le sue...
00:19:04Per i parcheggi oppure per...
00:19:05No, in generale, in generale.
00:19:07Ah, in generale, perché per i parcheggi...
00:19:09No, no, no, voglio...
00:19:10Il cliente, abituato, se può, entra anche dentro con la macchina.
00:19:14Questo è sempre stato così e continuerà, e me è così.
00:19:17Dei parcheggi che ci sono, vengono anche usati...
00:19:20No, io voglio parlare della realtà commerciale, per parlare anche di questo tema.
00:19:24La realtà, Collecchio, la crisi viene coperta, secondo me, tutti i locali pubblici, dal fatto
00:19:34della crescita del paese. I locali sono rimasti più o meno uguali e la gente è aumentata.
00:19:42Del bar ne hanno bisogno un po' tutti, dal mattino alla sera, chi ci si specializza in una cosa,
00:19:52chi nell'altra, comunque sono frequentati un po' tutti.
00:19:57Quindi sta tenendo il commercio.
00:20:00C'è la frequenza che ti spende un po' di più, quella che spende un po' meno, però
00:20:05la spesa è data dal momento di crisi. Basta che cambia appena, che poi la speranza è sempre
00:20:15quella di migliorare.
00:20:16Tanti, come sta andando invece il commercio, Collecchio, dal suo punto di vista?
00:20:20Ma io vedo che parecchie attività fanno fatica, addirittura chiudono. Questo è sicuramente
00:20:26quindi un dato che, come diceva giustamente Bersanelli, deriva da una situazione di crisi
00:20:31generale. Dopodiché possiamo anche dire che le attività commerciali, ed è anche questo
00:20:39un dato forse generale, andrebbero in qualche modo più incentivate da parte anche dell'amministrazione,
00:20:45cercando di fare in modo di tenere le aliquote il più possibile basse e cercando di fornire
00:20:53anche misure premiali, insomma, e di rendere sempre più attrattivo naturalmente quello
00:20:59che è il comparto commerciale.
00:21:01Pattoniere, poi vado dal sindaco.
00:21:05Visto dal nostro punto di vista, per quel che riguarda i parcheggi, visto che abbiamo
00:21:11il richiamo e ne abbiamo parlato, la zona dove esercitiamo noi è una zona assai favorita,
00:21:19perché abbiamo un parcheggio molto ampio pubblico e un parcheggio privato di proprietà
00:21:25del poliambulatorio e della banca a Tigua che danno possibilità a qualunque ora del giorno
00:21:32di poter parcheggiare. Quindi da questo punto di vista noi rappresentiamo una realtà assai
00:21:40fortunata. Vivendo da tanto tempo a Collecchio, la risposta, io penso sempre di rappresentare
00:21:48una sorta di eccezione come tipo di attività a quello che si diceva prima, sì, ovviamente
00:21:55molte attività chiudono, la crisi si sente, meno che nel resto d'Italia indubitabilmente,
00:22:02però in campo sanitario, come dire, è forse uno degli ultimi sacrifici che metti in conto.
00:22:12La salute prende tutto, è scontatissimo, è banale dire.
00:22:17È arrivato un messaggio per dire come è cambiato Collecchio. Stefan, la comunità rumena
00:22:21di Parma si trova bene integrata a Collecchio, grazie al sostegno del comune. E poi c'è
00:22:26un grande Mauro, io non so se conosce questo Stefano, voglio dire, però la comunità rumena,
00:22:31ecco, le comunità stranieri come si trovano?
00:22:34Collecchio ha una percentuale del 9,5, quindi non è una percentuale altissima, con prevalenza
00:22:40appunto da comunità rumena molto importante perché sono circa 400 abitanti cittadini.
00:22:48L'integrazione è ottima direi. Noi abbiamo fatto un sondaggio prima delle elezioni, come
00:22:56coalizione, e tra le preoccupazioni dei colleghiesi, che sono la sicurezza piuttosto che il lavoro,
00:23:03ecco, le due preoccupazioni, quindi diciamo i voti insufficienti, l'integrazione invece
00:23:08degli immigrati aveva un voto ampiamente sufficiente, quindi insomma c'è sempre da lavorare,
00:23:14c'è sempre da… voglio dire qualcosa però sul commercio.
00:23:17Sì, sì, come no, certo.
00:23:18Allora, Collecchio negli ultimi vent'anni ha impostato il commercio su due poli, il centro
00:23:24e i viali, che hanno risentito secondo me in modo positivo della scelta fatta a fine
00:23:32anni 90 dell'amministrazione di vietare le strutture grandi di vendita, cioè gli ipermercati,
00:23:40quindi nelle comuni del Collecchio il piano commerciale non prevede di fare grandi strutture,
00:23:45quindi si è puntato su due poli. Questo ha permesso di proteggere un po', dopo è chiaro
00:23:52che se alle porte di Parma fanno diversi, come è successo, diversi ipermercati…
00:23:58Porti di Parma, alle porte di Felino, alle porte di…
00:24:01Esatto, però ha un'altra positività che riprendo da prima, su 15 mila abitanti ci sono
00:24:07dagli 8.500 ai 9.000 posti di lavoro, quindi è un paese attrattivo, l'unico paese insieme
00:24:14a Sala Baganza che importa lavoratori dalla città, tutti gli altri paesi assorbono, la
00:24:23città assorbe dagli altri paesi, Collecchio invece importa, quindi il commercio vive anche
00:24:29di questi lavoratori, come dicevo prima, che consumano, che mangiano, che comprano, perché
00:24:36a Collecchio c'è un tessuto, una rete commerciale di qualità a mio avviso, cioè si trovano
00:24:42ovviamente dei negozi con della buona qualità, anche dei prezzi interessanti, quindi viale,
00:24:50centro. Il saldo è positivo, certo chiudono alcuni negozi, ma ne riaprono di più, nel
00:24:562014 abbiamo più aperture che chiusure, tant'è che basta fare un giro sul viale di Collecchio,
00:25:03non ci sono negozi vuoti, sui due viali. In centro un paio di negozi, poi è chiaro che
00:25:10fuori da questi due poli, nelle viuzze, essendo cambiato il commercio, perché non c'è più
00:25:18la nonna che va a fare spese, il companetto di Stacchino nei negozi sotto casa, questi negozi
00:25:23faticano, ce ne sono più pochi e faticano, questi sì. Quindi saldo positivo, chiaro, bisogna,
00:25:31come dice Luigi, stare sempre attenti, rendere più attrattivo il paese, le tariffe metterle
00:25:39al più basso livello possibile e questo è uno sforzo che abbiamo fatto, perché i rifiuti,
00:25:46poi capisco che oggi sono comunque alte, poi i rifiuti sono tra i più bassi della provincia
00:25:53e anche la tasi è l'un per mille, quindi tra le più basse della provincia. Questo non
00:25:58è solo merito dell'amministrazione, ovviamente, ma Collecchio è un paese che ha imprese importanti,
00:26:04quindi riusciamo a tenere per i piccoli negozi più basse.
00:26:09Potete avere un introito da quel tipo di attività.
00:26:12Io apprezzo il fatto che il Sindaco abbia rilevato che l'impegno a cercare di tenere
00:26:19e di abbassare magari l'imposizione fiscale locale sia un impegno importante. Io fra l'altro
00:26:25voglio dare un dato che secondo me merita veramente un po' di attenzione, giusto per
00:26:31spiegare il livello di difficoltà che anche le attività commerciali, gli imprenditori in
00:26:38genere dal piccolo al grande al piccolissimo stanno vivendo. A Collecchio abbiamo circa
00:26:44mezzo milione di Euro di residui attivi, li chiamiamo così nel bilancio del Comune,
00:26:50si tratta di crediti di dubbia esigibilità, cioè soldi che il Comune in qualche modo non
00:26:55riesce ad incassare. Non riesce ad incassarlo sicuramente perché c'è qualcuno che cerca
00:27:00di fare il furbo e evade, ma c'è anche un altro problema, c'è chi intenderebbe comunque
00:27:07pagare le imposte, le tasse locali, ma non ci riesce e quindi chiede delle dilazioni
00:27:14o quant'altro. E fra le voci più importanti c'è proprio l'Imu che tocca in particolare
00:27:21e poi lo sappiamo le attività produttive perché sono i cosiddetti altri fabbricati in quanto
00:27:26sulle prime case non c'è. Quindi questo è un dato che la dice molto lunga sulla situazione
00:27:33attuale che stiamo vivendo, cioè abbiamo delle imprese a collegchio che fanno fatica
00:27:39a pagare quella che è la principale e la più odiata anche delle imposte locali e quindi
00:27:46è un dato. Adesso io in quanto Presidente della Commissione Bilancio cercherò di fare
00:27:52un approfondimento già prima della fine dell'anno per cercare di vedere proprio nello specifico
00:27:58anche l'entità delle singole voci che vanno a comporre questi residui attivi per cercare
00:28:05di trovare anche dei correttivi o comunque degli strumenti per cercare di rientrare perché
00:28:10comunque il Comune non può naturalmente lasciare correre perché si tratta di cifre molto importanti.
00:28:16Però è una dimostrazione di quanto ormai la pressione fiscale anche a livello locale
00:28:23stia diventando un problema veramente grave.
00:28:26Per chiudere il discorso dei parcheggi, buonasera sono Roberta, residente da più di 20 anni
00:28:30e preferisco che nella piazza del paese giochino i bambini e non parcheggino le macchine.
00:28:33Non ci si lamenti dei parcheggi, ci sono due viali immensi adibiti a tale scopo.
00:28:38Questo è quello che si è scritto in un messaggio.
00:28:40Roberto, dobbiamo andare in pubblicità, qui c'è un messaggio di Davide, ve lo tenete
00:28:45poi ripartiremo da questo, emergenza furti, con la pedemontana sono spariti i vigili urbani
00:28:49e la presenza praticamente fissa dei nomadi nel parcheggio del direzionale Parmlat.
00:28:54Questi sono i temi della sicurezza, poi parleremo anche del dissesto idrogeologico
00:28:58perché siete stati colpiti poco tempo fa da un'importante calamità, in particolare un quartiere di collecchio.
00:29:04Pubblicità e poi torniamo con Agora.
00:29:19Ancora messaggi sui parcheggi, Giorgio D'Acollecchio, volevo chiedere al sindaco Bianchi
00:29:22per quanto riguarda quest'ora dei parcheggi, va bene le due ore di sosta del parcheggio Coperno
00:29:25si potrebbe aumentare la sosta in piazza Avanzini, soprattutto in quella davanti a una farmacia del centro
00:29:29che sono solo i 15 minuti. Altro punto per la sua nuova pianificazione ovviamente dei parcheggi.
00:29:39Sulla emergenza, sulla questione sicurezza, dicevo prima vi leggevo un servizio che diceva
00:29:46un messaggio, emergenza furti, con la pedemotana sono spariti i vigili urbani
00:29:53e la presenza praticamente fissa dei nomadi nel parcheggio direzionale di Parmlat.
00:29:57Questo ce lo scrive Davide.
00:29:59Guardi, in effetti noi abbiamo, da quando abbiamo costituito il corpo unico della pulizia municipale
00:30:05dei paesi della pedemotana, abbiamo sottoscritto un accordo con la regione, dovremmo essere
00:30:1136 vigili su tutti i 5 comuni, in realtà siamo a 24, perché negli ultimi 3-4 anni i vincoli
00:30:19di cui parlavamo anche prima, il patto di stabilità, non ci permettono di assumere, quindi paradossalmente
00:30:29se avessimo ottenuto i nostri 8 vigili, 2 sono andati in pensione, 1 è andato, avremmo
00:30:36anche meno vigili se fossimo solo a Collecchio.
00:30:38Allora c'è una carenza di personale, questo è vero.
00:30:41C'è da dire tuttavia che il problema dei furti, parlando spesso col maresciallo di
00:30:47prima, Antinucci, che voglio qui ringraziare.
00:30:49Ecco, ne approfitto perché c'è Gianfranco, ex carabiniero di Collecchio, volevo solo che
00:30:53qualcuno ricordasse l'impegno profuso del maresciallo Antinucci, da qualche mese in pensione
00:30:58ha avuto per la sicurezza di Collecchio.
00:30:59Stavo dicendo, stavo nominandolo io e lo stavo ringraziando.
00:31:02Un rapporto importante che andava oltre al normale dovere, questo ci scrive.
00:31:05Stavo ringraziando di spontanea volontà sul maresciallo Antinucci.
00:31:11che è stato un collaboratore proprio dell'amministrazione e anche lui non c'è cosa più frustrante
00:31:18per un carabiniere che è titolato a reprimere i delitti.
00:31:22Fortunatamente a Collecchio ci sono i furti, qualche cosina di più, ma non tanto, che vedersi
00:31:29impotenti perché in questo periodo specialmente tutta la provincia in realtà è battuta da queste
00:31:38bande.
00:31:39Però in alcune realtà voi avete dei piccoli record, penso un paio di attività di abbigliamento
00:31:45nella zona, io dico del centro sportivo di Collecchio, insomma da via Pertini che sono
00:31:50gettonati con frequenza, nonostante antifurto, nonostante videocamera di sorveglianza, questa
00:31:58è una situazione che si ripete.
00:32:01Si ripete, non è facile prevenire, perché qui il problema è prevenire, non è inseguire
00:32:10il lato perché è difficile, però anche lì non dà una mano le pene che ci sono per i
00:32:21furti, quindi prevenire non è facile. Anche i vigili non possono, i vigili lavorano di
00:32:28giorno e di notte non ci sono, quindi bisogna studiare insieme ai commercianti, ne abbiamo
00:32:35già parlato con i commercianti, un sistema di vigilanza notturna in alcuni punti. Ovvio
00:32:41che in questo periodo di vacche magre è difficile anche trovare le risorse, però io conto nell'aiuto
00:32:49dei commercianti, una collaborazione per aumentare un po' la presenza sul territorio, che è
00:32:54l'unica cosa che può disincentivare i ladri, perché poi devono capire che se il territorio
00:33:02è controllato…
00:33:04Sui nomadi che dicevano…
00:33:05Sui nomadi, guardi, adesso in questo periodo è un po' di mesi che non ci sono, ci sono
00:33:11nei periodi estivi e primaverini. I nomadi c'è una legge che consente di tenerli 48
00:33:20ore, quindi c'è una legge a livello europeo che per la tutela delle minoranze quando arrivano
00:33:26in un posto ci sono 48 ore. Noi abbiamo predisposto e predisporremo dei meccanismi, anche in collaborazione
00:33:33con Parmalat, di disincentivazione dei nomadi, diciamo così, poi adesso non voglio dire la
00:33:40cosa prima che sia fatta. È un fenomeno, i nomadi che esiste e va gestito, quindi vanno
00:33:48controllati, vanno disincentivati, però ci sono.
00:33:53Luigi Tanzi, forse la sicurezza chiederò anche a voi, perché ovviamente…
00:33:58Sulla questione della Polizia Municipale e quindi più in generale anche dell'Unione
00:34:03Pedemontana, perché il servizio si dovrebbe fare una puntata apposta, perché veramente
00:34:10ci sono tante cose da dire.
00:34:13È un tema, l'interrompo e poi la faccio parlare, che si ripropone tutte le volte che si parla
00:34:18di unione, penso a Fidenza si è parlato del problema dell'unione delle terre verdiane,
00:34:22c'è molto spesso le difficoltà che comportano queste unioni diventano quasi più forti
00:34:29dei benefici che ovviamente ci sono quando si parte con un progetto di questo tipo.
00:34:33Guardi, io personalmente non conosco ovviamente a fondo le altre realtà, posso quindi soltanto
00:34:39parlare per la realtà che conosco. È quello appunto della Polizia Municipale che è il
00:34:45più importante servizio gestito da questo ente, perché è un ente nuovo, costruito apposta
00:34:52ad hoc e che coinvolge 5 comuni, c'è come dicevo molto da dire. Il corpo di Polizia
00:34:58Municipale è assolutamente sottodimensionato, questo è fuori discussione, però è vero
00:35:04anche che questo territorio formato da 5 comuni, due dei quali non sono neppure confinanti con
00:35:13il blocco Collecchio-Sala-Felino, perché stiamo parlando di Traversetto e Monte Chiarugolo,
00:35:18io le invito a fare il tragitto da Ozzano a Monte Chiarugolo, lei in macchina vede che
00:35:23insomma non è un tragitto breve. Quindi, avendo un territorio vasto, non confinante, non
00:35:30con termine, con un corpo di Polizia Municipale di 24 persone, quando la popolazione residente
00:35:38è intorno ai 45 mila, tenendo conto che l'optimum sarebbe averne 1.000-1.200 abitanti, lei capisce
00:35:50bene, non esiste. Di conseguenza la Polizia Municipale, che comunque ringrazio, perché
00:35:59so che ultimamente stanno facendo un sacco di altre attività, oltre naturalmente al pattugliamento
00:36:06del territorio, comunque è in numero insufficiente. E questa insufficienza è resa ancora più grave
00:36:12dal fatto che li si è voluti introdurre all'interno di un ente sovradimensionato, per cui sono veramente
00:36:20diventati mosche bianche, è difficile effettivamente vederli. Fermo restando che io faccio parte
00:36:26della scuola di pensiero, secondo cui per la sicurezza pubblica ognuno deve fare la sua
00:36:31parte, inclusi i comuni, quindi i comuni hanno il servizio di Polizia Municipale che deve
00:36:35essere utilizzato anche per prevenire i fenomeni delituosi. E poi naturalmente anche io voglio
00:36:44ringraziare pubblicamente Paolo Antinucci, perché penso che sia stata una presenza importantissima
00:36:52a collegio per tanti anni, una persona veramente straordinaria e che comunque penso che chi ha
00:37:02preso il suo posto sarà sicuramente in grado. Assolutamente sì, è arrivato un messaggio
00:37:07quindi dolorosamente l'ha letto. Si sente sicuro Mauro quando è dietro al suo bancone?
00:37:12Io combatto tutti i giorni stando lì 20 ore, 23, 29, ci sto il massimo. Abbiamo montato
00:37:25gli allarmi all'ultimo grido, le guardie notturne, poi se deve essere un furto. Un'altra cosa
00:37:34che è importante per combattere i furti è tenere vivo il centro, il nostro di locale,
00:37:42un altro vicino, un altro nella piazzetta. Facendo un po' le ore piccole mantengono i
00:37:50clienti nell'area del centro, il parcheggio, fino alle 3, le 4, il venerdì e il sabato
00:37:56c'è sempre qualcuno. In centro diciamo che di furti ne abbiamo avuti pochi, ne ha avuto
00:38:03uno quello dei telefoni, ma uno di quei furti veloci da telefoni, da raffamento, robe esposte
00:38:11e via. Proprio nelle ore in cui c'è chiuso i nostri tre locali in centro. Il controllo
00:38:18del territorio ha fatto, diceva, dei commercianti diventa fondamentale. Noi facciamo anche un
00:38:23po' da guardie notturni. In 36 anni nei negozi vicini lì hanno rubato una volta in via Galverna
00:38:29di giovedì sera, anche quello lì, l'unica sera che era chiuso il bar. La tessera di Polizia
00:38:35Municipale Onoraria Mauro Besson. Mi unisco, ovviamente non per piageria, alle lodi al
00:38:45loro tenente Paolo Antinucci, che è stato in assoluto una stella nel nostro paese, oltre
00:38:54che è un amico. Per quello che riguarda il problema della microcriminalità e della sicurezza,
00:39:00anche noi siamo dotati di telecamere, siamo collegati ai carabinieri, però qualche piccolo
00:39:09atto vandalico, qualche colpetto. Ricordo i primi giorni che aprimmo il poliambulatorio,
00:39:16una banda di quattro ragazzini di notte, che noi filmammo con le telecamere della sicurezza,
00:39:23arrivarono e ci rubarono i led che segnavano i quattro gradini di ingresso alla struttura.
00:39:30Una cosa, madre mia, terribile, inspiegabile. Vennero poi segnalati questi ragazzini con i led
00:39:38legati alle canne delle loro biciclette. Mio Dio, si commenta da sé. A parte ciò, poi,
00:39:47col lavoro che facciamo, avendo pazienti dalle sette e mezza di mattina alle sette e mezza
00:39:53di sera, raccogli poi anche le chiacchiere e le confidenze, le confessioni in un certo senso
00:40:00di tante persone. E il discorso della sicurezza purtroppo è assai sentito.
00:40:08ognuno di noi, penso anche tra i presenti, ha avuto la casa violata.
00:40:16Io ringrazio la signora Santina che continua a mandarci dei messaggi sul parcheggio, parla
00:40:21della quando c'è la croce, la festa della croce, ovviamente non ci sono parcheggi in centro,
00:40:26non ci sono i bagni. Poi dice che si è trovata con una persona a senso unico sulla riva chiesa
00:40:30e non è stato tanto carino trovarmela davanti. Io segnalo ovviamente tutte queste cose,
00:40:36ringrazio ovviamente perché ci sta mandando dei messaggi. Adesso vi mostriamo un servizio
00:40:41perché c'è un tema che è quello del di Sesto, ci vorrebbe l'autovelox in via la spezza,
00:40:47ci scrivono anche e così chiudiamo il discorso delle viabilità. Lo state pensando in autovelox?
00:40:52In via la spezza è lunga, ma non bisogna capire dove.
00:40:55Anche perché ci sono le frazioni, parleremo anche delle frazioni perché qualcuno tira le
00:41:00orecchie all'amministrazione dicendo si pensa molto a Collecchio e un po' troppo poco a delle
00:41:03frazioni. Ma andiamo a vedere cosa è successo il 12 novembre, meno di un mese fa, nel quartiere
00:41:10La Bionda, se non sbaglio sia a Rio Manobiola che ovviamente è esondato, ma questo è solamente
00:41:16un caso perché ci sono ovviamente altre realtà nel territorio di Collecchio che hanno avuto
00:41:20delle difficoltà. Vediamo il servizio di Marco Balestrazi e del telegiornale del 13 novembre.
00:41:25Un altro nubifragio, un'altra notte di paura nel Parmense, questa volta a Collecchio dove
00:41:30ieri intorno alle 19 il rio Manobiola è straripato allagando il quartiere Prati. Si contano
00:41:36danni ingenti in via De Gasperi, sembra quasi di riavvolgere un nastro e tornare nelle zone
00:41:41cittadine alluvionate dal Baganza con la gente che lotta contro il fango nei garage e nelle
00:41:46cantine.
00:41:57E' stata una cosa inaspettata e poi è stata rapidissima perché anche mia figlia è arrivata,
00:42:05stava scendendo con la macchina, in 30 secondi ha visto scendere giù il torrentello, proprio
00:42:13l'ondale alla piena, è sceso giù, un metro e mezzo è un giro di pochissimo tempo.
00:42:19Aveva anche una cucina nuova, no?
00:42:22Si, degli armadi nuovi che speriamo di averli salvati, stanotte li abbiamo portati sulle
00:42:28scale, spero di averli, li avevamo appena portati il camion, appena, e allora abbiamo detto
00:42:34cerchiamo di tenerli lì un attimo e domattina li portiamo su e non ne abbiamo fatti in tempo.
00:42:38Tronchi e piante hanno fatto tappo nel ponticello tra la provinciale e via Rosselli, poteva
00:42:43andare peggio, ci spiegano, se tre residenti non fossero intervenuti.
00:42:47Durante l'inondazione siamo andati a svuotare il ponte, eravamo in tre, siamo andati a tirare
00:42:51via i tronchi per abbassare il livello del canale, per farlo sfogare in strada perché
00:42:56ormai l'acqua entrava in tutte le case, abbiamo cercato di abbassare il livello e far defluire
00:43:03il canale.
00:43:04Problemi anche alla polisportiva Il Cervo, nelle palestre Ori e Leoni, in un supermercato
00:43:09nella zona di Via Spezia, in un salumificio, alla gatta la mensa della primaria Giuseppe
00:43:13Verdi, oggi chiusa.
00:43:15Si lavora per ripristinare la scuola che domani verrà riaperta anche se non a pieno regime,
00:43:23grazie a personale ATA, agli operari del comune, all'impresa di pulizia, insomma, stiamo lavorando
00:43:28allacremente.
00:43:29Ora si riapre il dibattito sul tema della prevenzione perché pochi mesi fa erano stati realizzati
00:43:35dal servizio tecnico di Bacino lavori di sistemazione di un tratto della sponda del
00:43:39rio Manubiola.
00:43:40Nel 2013 sono state rafforzate le sponde, tagliate proprio nel tratto incriminato e cuscito.
00:43:47C'è da dire che io non ho mai visto tanta acqua a scorrere per il Manubiola.
00:43:53Torna all'attacco il comitato 11 giugno di Sala Baganza, dicendo gli amministratori locali
00:43:58si aggrappano agli eventi eccezionali per scaricarsi le colpe, si legge in una nota, omettendo
00:44:03le responsabilità che hanno nella gestione ordinaria del territorio attraverso una manutenzione
00:44:07costante dei canali di scolo, facendo delle ordinanze, anche se diventano impopolari, per
00:44:12imporre ai frontisti di pulire i fossi.
00:44:14Il comitato invoca molte salate per i frontisti inadempienti.
00:44:18Intanto, dopo il super lavoro notturno per i vigili del fuoco, comune e protezione civile,
00:44:22i residenti del quartiere alluvionato chiedono di non essere lasciati soli.
00:44:26Sono venuti ieri sera, hanno fatto un giro e poi si sono andati e poi non si è più visto
00:44:31a nessuno, perché avevano visto la situazione che c'era, per cui secondo noi sarebbe stato
00:44:36opportuno che qualcuno arrivasse.
00:44:39Questo è il servizio del 3 novembre, chiedo scusa, il quartiere Iprati, non so perché
00:44:43è venuto la bionda, forse pensavo ancora alla trasmissione dedicata a Fidenza, scusate,
00:44:47però il quartiere Iprati, doverosamente poi dopo nel servizio Marco Balistrazi, ha riassunto
00:44:52quella che è stata una grave emergenza per voi.
00:44:55Sì, anche per noi, come in tante parti d'Italia, abbiamo toccato, anche se non con i toni
00:45:01drammatici che abbiamo visto a Genova, Carrara, ieri sono andato a Torino il Po, è toccato
00:45:08questa concomitanza.
00:45:11Allora, che il clima sia cambiato, noi lo vediamo, io l'ho visto quella sera del 12,
00:45:17che a Madrego è venuto un temporale, è durato due ore, un temporale monsonico.
00:45:22Allora, il clima sta diventando monsonico, si incrocia con però la mancanza di una manutenzione
00:45:29ordinaria e straordinaria, intesa come opere che riescano a raccogliere questo aumento di
00:45:38precipitazione.
00:45:40Perché in Italia, a Colleggio abbiamo quattro canali, sono quattro gli enti che sovrastano
00:45:47ad ogni canale e non c'è il Comune, nel senso che il Comune deve tenere un po' in
00:45:54ordine le spondi, forse fare le ordinanze.
00:45:58Allora, io la vedo così, nel futuro per cercare di evitare queste robe bisogna che i Comuni,
00:46:06aiutati anche dalla legge nazionale, ai Comuni venga dato alcune competenze, in modo chiaro.
00:46:13Come è successo negli anni 70, che si sono occupati di sociale, piuttosto che di asilinido,
00:46:18oggi il bisogno per il nostro territorio è di metterlo in salvaguardia.
00:46:23Ripeto, Colleggio ha avuto dei danni, è una cosa molto noiosa essere allagati, è molto
00:46:32grave perché hai dei disagi molto forti.
00:46:36però bisogna che i Comuni si dotino degli strumenti legislativi, anche normativi, che
00:46:45permettano di intervenire.
00:46:47Ma le chiedo di sottolineare una cosa, qui ci scrivono, perché il canale è stato pulito
00:46:51solo dopo, ad anni avvenuti, c'era una foresta di fianco ai campi da calcio, tanto che più
00:46:55a monte, sebbene più stretto, ma pulito non è esondato.
00:46:58Il canale Manubbiola è di competenza del servizio tecnico di Baccino, noi siamo intervenuti
00:47:04in sostituzione appena dopo, perché la legge dice che con un verbale di massima urgenza
00:47:10il Comune può intervenire su un bene non suo, perché la norma generale dice che io i soldi
00:47:15del Comune...
00:47:15Sì, ma di risentire la vicenda del Torrente Baganza.
00:47:18Io i soldi del Comune li devo spendere di norma sulle proprietà del Comune, posso spendere
00:47:28su una competenza di altri quando vedo che c'è un'urgenza, ed è chiaro che si vede
00:47:34quando c'è l'urgenza e quando capita il guaio.
00:47:38Allora, questa è un'altra nota veramente dolente, nel senso che il rammarico, e questo
00:47:43l'ho già detto anche in Consiglio Comunale principale, è che quanto è accaduto il 12
00:47:48del mese scorso, che siamo già in dicembre, si poteva tranquillamente evitare.
00:47:52Bastava un po' più di diligenza, che evidentemente non c'è stata.
00:47:57Io ho presentato in data 27 in Consiglio Comunale un'interrogazione piuttosto articolata,
00:48:03che adesso cercherò naturalmente di riassumere in pochissime parole povere.
00:48:07Io ho preso spunto da una deliberazione del Consiglio Comunale di Collecchio, datata 10
00:48:14maggio 2001, che tutti i cittadini collecchiesi possono reperire tranquillamente sul sito internet
00:48:19del Comune.
00:48:20È un protocollo d'intesa sottoscritto fra Comune di Collecchio, Comune di Sala e Servizio
00:48:26Tecnico di Bacino o Servizio a Difesa del Suolo, che poi fa capo alla Regione Emilia Romagna.
00:48:33Questo protocollo d'intesa prevede due cose sostanzialmente.
00:48:37Partendo dal presupposto che il rio Manubiola non rientra fra i corsi d'acqua che sono gestiti
00:48:44da soggetti privati, questi due enti, in particolare Comune e Servizio a Difesa del Suolo,
00:48:52si sono messi d'accordo e si sono spartiti le competenze in base al protocollo.
00:48:58Tradotto, Comune di Collecchio doveva prevedere allo sfalcio della vegetazione, quindi alla
00:49:03pulizia dell'alveo dalla vegetazione.
00:49:06Per quanto invece riguarda il letto del torrente e soprattutto evitare il suo eccessivo innalzamento,
00:49:13perché come tutti hanno visto quanto è successo, è stato dovuto al fatto che il ponte che collega
00:49:19la via Giardinetto con la via Rosselli è stato di fatto ostruito da dei detriti che si sono
00:49:24depositati nel corso degli anni in quanto non veniva pulito. Se quel tratto fosse stato
00:49:30tenuto pulito, in questo caso effettivamente la responsabilità è del servizio difesa suolo,
00:49:36non sarebbe assolutamente successo quello che è successo. Quindi diciamo che c'è una
00:49:42corresponsabilità, almeno in base a questo protocollo d'intesa, approvato all'unanimità
00:49:47dal Consiglio Comune di Collecchio, fra servizio difesa del suolo, legacy, regione Emilia Romagna,
00:49:54che non ha fatto la sua parte e in misura forse minore, ma comunque una responsabilità,
00:50:01a mio giudizio, c'è anche da parte dell'amministrazione che non ha fatto quanto doveva per tenere pulito
00:50:08dalla vegetazione l'alveo del rio. E oggi siamo qui a parlare di una cosa che se quanto
00:50:15scritto in questo protocollo, che poi prevede anche naturalmente una periodicità di valutazione,
00:50:21chi ha fatto cosa, quando, dove, quanto ha speso, eccetera, si poteva tranquillamente evitare.
00:50:28Questo è il mio massimo rammarico. Purtroppo viviamo in un paese in cui è molto facile dare
00:50:33la colpa agli altri, però questo inchioda l'amministrazione, io ho fatto un'interrogazione
00:50:38e vorrò vedere cosa mi rispondono. Rispondiamo subito.
00:50:42L'amministrazione è intervenuta nei limiti delle possibilità, sfalciando gli interventi
00:50:50che sono stati fatti, lo dice anche il servizio, l'anno prima. Allora, in Italia, io dico solo
00:50:56un dato, per pulire solo sotto lo scatolare di via Rosselli, abbiamo speso 30 mila Euro,
00:51:04quindi tutta l'asta del Manubiola, scavare per ripristinare il fondo, ci vogliono un sacco di soldi.
00:51:12Allora, in Italia, lo dicono tutti e abbiamo visto, negli ultimi 20 anni, 30, il suolo è stato un po'
00:51:20abbandonato, perché giustamente i detriti vengono a valle e bisogna tirarli via, ma tirarli via
00:51:26ci vogliono degli investimenti. Questo paese non fa più investimenti da 20 anni, 30 anni,
00:51:34investimenti vuole dire riscavare il letto dei fiumi, i canali. Io con un calcolo spannometrico
00:51:43sul territorio di Collegio, che non è un territorio particolarmente delicato, non è Tizzano,
00:51:50non è Corniglio, non è Genova, un calcolo a spanne, parliamo di 5 o 6 milioni per mettere
00:51:57in sicurezza, solo a Ozzano Gaiano, ricordo nel 2011 Gaiano andò sott'acqua, noi lì abbiamo
00:52:03fatto il progetto, che è già il primo passo, ci vogliono un'opera per 1 milione e 800 mila
00:52:10Euro, poi c'è tutto il tema dei boschi, quindi dei boschi di Carega, che non sono reggimentate
00:52:15le acque lì, perché un po' sono pubbliche, un po' sono private, e poi c'è la manubiola,
00:52:21poi ci sono tutti i canali privati. Allora, come dico, adesso bisogna che ci mettiamo di
00:52:28buzzo buono, tutti, la regione, a fare un piano per mettere in sicurezza il nostro territorio,
00:52:35che non può durare un anno o due, ma deve durare 10 anni e deve continuare, perché il
00:52:40tema grosso è quello di dire che i canali ogni 10 anni bisogna, come le strade ogni
00:52:4610 anni bisogna asfaltarli, i canali ogni 10 anni vanno ripristinati, dico ripristinato
00:52:52in fondo. Se il scatolare di via Rosselli fosse stato pulito tutti gli anni dal servizio
00:52:57di difesa suolo, non saremmo qui a parlare di questo. Questo paese si può permettere tutti
00:53:02gli anni di spendere 30 mila Euro per 10 metri di manubiola? Non mi puoi dire che se tutti
00:53:08gli anni il servizio di difesa avesse pulito lo scatolare ci volevano 30 mila Euro, scusami
00:53:13perché lo scatolare lo abbiamo visto tutti. Adesso ce n'era tanto così, se l'avessero
00:53:21pulito tutti gli anni ne veniva via una badillata. Io segui i lavori, puoi pulire un canale, bisogna
00:53:26interromperlo, vai a passare l'acqua, mandare il robot telecomandato sotto. L'hanno visto
00:53:31tutti, non c'era bisogno del robot, ci passava un uomo lì sotto, tranquillamente, con un
00:53:36banale, se non ci fosse stato tanto di metri. Su questo tema non lo trovate. No, ma guarda,
00:53:41mi consola il fatto che i cittadini passano, vedono e si sono già fatti la luce. Vi lancio
00:53:46un altro tema, qui davvero dobbiamo andare veloce perché i temi sono tanti, mi spiace
00:53:50che non facciamo parlare tanto anche Mauro e Corrado, ma adesso li facciamo parlare.
00:53:53Che fine hanno fatto le domiciliari del servizio di assistenza domiciliare? Sicuri che la scelta
00:53:58giusta è aver dato in gestione il servizio ad una cooperativa? Una norma regionale, secondo me
00:54:05è sacrosanta, ho cominciato a fare i servizi sociali nel 2004, allora tutti i comuni dell'Emilia
00:54:13Romagna avevano alcuni assistenti domiciliari dipendenti, poi quando venivano o si licenziavano
00:54:20o andavano in pensione facevano un piccolo appalto e usavano una gestione mista. La legge
00:54:28dell'accreditamento ha imposto ai comuni che sono titolari del servizio sociale la gestione
00:54:34unitaria, cioè tu un servizio o lo gestisci con l'appalto o lo gestisci con i tuoi dipendenti.
00:54:42La scelta che abbiamo fatto noi come Pedemontana Sociale, che ricordo è in capo all'Unione, 8 milioni
00:54:50di servizi con 75 dipendenti di cui stiamo parlando, la scelta è centri diurni, colleghi
00:54:58tra la settore Monte e Carugolo con i dipendenti pubblici che venivano dai vecchi comuni e servizi
00:55:04assistenti domiciliari con un appalto come va per la maggiore adesso, quindi la cooperazione
00:55:11è un partner essenziale nella gestione dei servizi, perché ha uno spirito imprenditoriale
00:55:19e quindi può più agevolmente organizzare i servizi. Poi dopo ogni servizio può essere
00:55:27migliorato, ci sono gli errori, ci sono, chiaro, quindi non è la perfezione.
00:55:33Pattonieri poi dopo vanno da tanti su questo tema, credo che su questo tema lei possa dire
00:55:38sì, la qualità, da quel che mi consta, chiacchierando con i pazienti, sì la qualità
00:55:45è buona, a domicilio soprattutto gli anziani, gli allettati vengono seguiti in buona maniera,
00:55:52ci sono alcune eccellenze soprattutto nel trattamento delle piaghe da decubito da parte
00:55:57di alcune figure professionali che fanno capo alla Casa della Salute Locale, sì.
00:56:07Anzi, questo è un tema dibattuto ormai lungamente, c'è questa tendenza, peraltro sponsorizzata
00:56:16anche dalla Regione, incentivata dalla Regione, che fa il paio poi con l'impossibilità di
00:56:23effettuare nuove assunzioni e quant'altro, per cui si tende ad esternalizzare i servizi,
00:56:29ad appaltarli all'esterno. Può piacere o non piacere? A me personalmente non piace,
00:56:34nel senso che sono il resto dell'avviso che il pubblico debba continuare a gestire in via
00:56:42diretta i servizi alle persone e tuttavia è una china di fronte alla quale, sì, non
00:56:49penso che l'amministrazione comunale potesse fare granché diversamente rispetto a quello
00:56:55che è stato fatto. Ci fermiamo per la pubblicità, poi parliamo delle frazioni, perché ci stanno
00:57:00scrivendo in tanti per porre i problemi delle frazioni, perché ci tirano un po' le orecchie
00:57:05dicendo che stiamo parlando molto del capologo, poco delle frazioni che hanno grossi problemi.
00:57:08Ne parliamo subito dopo la pubblicità, quello è quello che ci scrivono da casa.
00:57:11Da fra poco.
00:57:24Eccoci di nuovo in diretta con Agora, abbiamo una telefonata, quindi gli diamo subito la linea
00:57:28perché un altro tema mi hanno anticipato molto interessante. Buonasera.
00:57:33Buonasera.
00:57:34Con chi parliamo il signor?
00:57:35Io sono Davide, sono un abitante di via Campirolo di Collegio.
00:57:39Ah, addirittura la via, bene, bastava il Collegio. Ci dica pure.
00:57:43No, la via è importante perché la via è interessata dei lavori di raddoppio della ferrovia
00:57:48a Pontremolese e da un sottopasso che, ahimè, da un anno il sindaco conosce bene la situazione,
00:57:56è a rischio di essere non costruito, nonostante già i lavori siano già stati appaltati,
00:58:03ci siano stati già fatti anche gli espropri dei terreni, quindi RFI adesso non ha fatto
00:58:14bene i conti alla spesa e ci sono dei problemi, quindi chiedevo se il sindaco ha qualche buona
00:58:21notizia da darci perché noi abbiamo scritto RFI al comune e ancora siamo a rischio.
00:58:27su otto sottopassi che andranno realizzati nel comune di Collegio, l'unico in questo
00:58:35momento che non trova una fine adeguata è quello di via Campirolo, quindi siamo tutti
00:58:43molto preoccupati.
00:58:44Grazie signor Davide, facciamo subito rispondere al sindaco.
00:58:46Via Campirolo è quello che deve ancora partire, che ha lo stesso problema di quello di Oppiano
00:58:52e di Gaiano, cioè nel momento in cui RFI è intervenuta, quindi ha fatto il buco, ha
00:59:00trovato delle interferenze con la rete del gas, Snam e la Snam ha chiesto una cifra importante
00:59:07per spostare questi tubi, che sono tubi del gas che portano il gas, perché non era stato
00:59:17quantificato ai tempi della conferenza dei servizi quanto costava spostare i tubi, adesso
00:59:23c'è la legge che obbliga a quantificare, allora bastava che Snam dicesse che ci passano
00:59:29dei tubi, quando vai sul cantiere trovi che ci vuole un milione e 600 mila Euro per spostare
00:59:35in questi tre passaggi a livello, cioè due partiti e quello ancora da partire.
00:59:39ha trovato l'accordo RFI con Snam, quindi Snam con i suoi tempi partirà per spostare questi
00:59:50tubi, quando saranno spostati i tubi si concluderanno i sottopassi, il tempo io non mi sento di dire
00:59:58un tempo di fine lavori, noi abbiamo un sottopassaggio a Lemignano che è finito, manca l'allaccio
01:00:07all'Enel, che come tutti sanno è nell'abbastanza riflessiva sull'allacciare, quindi purtroppo
01:00:20non è nelle nostre possibilità andare con questi enti che sono ovviamente dei giganti
01:00:28rispetto a un comune a dire fai l'allaccio piuttosto che sposta il tubo.
01:00:33Non è possibile dettare i tempi in quel caso, anche se questo discorso si collega a quello
01:00:38che ci chiedeva Erika, in questo caso di Madregolo, un riferimento ovviamente alle frazioni, mi chiedevo
01:00:45se oltre a parlare del capologo il sindaco potesse spendere poche parole sul futuro di Madregolo,
01:00:49è possibile che ad oggi non si riesca ancora a collegare la frazione al capoluogo con
01:00:52un mezzo pubblico, ci chiedeva ricordare che ad oggi Madregolo è privo di ogni minimo servizio.
01:00:57Dunque, il mezzo pubblico per la scuola esiste e porta i ragazzi a scuola la mattina, a Parma
01:01:04ovviamente. Noi abbiamo fatto due sperimentazioni negli anni passati, una che parteva da Madregolo
01:01:11e arrivava passando da Collegio Salle Felino e l'altra con il 23, adesso il numero
01:01:18comunque un autobus di Parma che arrivava fino a Madregolo. A conti fatti noi spendevamo
01:01:2525 mila Euro l'anno e salivano 1-2 persone al giorno. Allora, bisogna capire oggi più
01:01:34di allora se i soldi investiti riscontrano un minimo interesse, nel senso che abbiamo
01:01:46certo le frazioni, specialmente quelle non messe sulla linea 6, Gaiano e Ozzano quest'anno
01:01:53per la prima volta hanno l'autobus numero 6 che passa due volte all'ora, storicamente
01:01:58passava una volta, quest'anno passa due volte tutto l'anno, quindi compreso il luglio.
01:02:04Madregolo certo è un po' decentrata e bisogna trovare il sistema che faccia combaciare i costi.
01:02:11Ripeto, le sperimentazioni sono state fatte. Poi adesso pensare a un… noi abbiamo i taxisti,
01:02:18le licenze che abbiamo dato ai taxisti di Collegio che hanno una tariffa agevolata per
01:02:22le frazioni, per esempio. Sono sul sito, si va a vedere, il taxista, ci sono 7 Euro,
01:02:298 Euro per portare da Madregolo, da Ozzano e da Giano in seto a Collegio. Certo, chi
01:02:35abita nelle frazioni è meno comodo di chi abita nel capoluogo.
01:02:40Non è un mezzo pubblico.
01:02:41Non è un mezzo pubblico.
01:02:51Tanzi.
01:02:51Già teatro di gravi incidenti, teatro stradale Ponte Taro Madregolo.
01:02:56Sì, no, stavo appunto dicendo che comunque il taxi di per sé non mi sembra poter risolvere,
01:03:04ecco, perché giustamente il cittadino può anche avere la pretesa, visto che altre frazioni
01:03:09sono servite in un certo modo, che ci sia un analogo servizio ad analoghi costi, naturalmente.
01:03:15E da questo punto di vista forse l'amministrazione comunale qualcosina in più potrebbe fare.
01:03:21Per quanto poi riguarda invece la pericolosità del tratto e anche e soprattutto dell'attraversamento
01:03:28centrale di Madregolo, questo è un tema che è stato più volte dibattuto anche presso
01:03:35la consulta frazionale. Noi avevamo immaginato a suo tempo addirittura una piccola bretella
01:03:44che in qualche modo aggirasse l'abitato, anche in vista di una possibile ulteriore espansione,
01:03:51resto comunque dell'avviso che la costruzione delle rotatorie all'ingresso e all'uscita
01:03:58da queste realtà frazionali possa essere il miglior deterrente perché obbliga naturalmente
01:04:05i mezzi a rallentare. Questa poi è la politica che viene fatta in Francia, se andate a fare
01:04:10un giro nelle campagne francesi per ogni piccolo centro abitato c'è la rotatoria in ingresso
01:04:17e in uscita e da questo punto di vista ci sarebbe un po' da imparare.
01:04:21Morris tira le orecchie al Comune, meglio mettere i vigili intervati davanti al Cristina
01:04:26Madregolo per far tornare i conti del Comune.
01:04:28Più che i conti del Comune sono i conti dell'Unione, poi indirettamente sono anche i conti del Comune.
01:04:33I vigili si vuole che stiano sul territorio o si vuole che stiano in ufficio, perché qui
01:04:40bisogna capire bene, perché quando danno le multe non va bene che danno le multe, quando
01:04:45non sono in giro che sono in ufficio non va bene che siano in ufficio, danno a qualche
01:04:50parte, bisogna ammetterli, questi pochi vigili.
01:04:53E comunque c'è stato un decremento importante per quanto riguarda le entrate da contravenzioni
01:05:01al codice della strada, addirittura un terzo in meno rispetto alle previsioni.
01:05:07Addirittura vediamo che a Parma li mettono sui giornali dove sono i controlli per la velocità,
01:05:12quindi il decreto Maroni ha impoverito da questo punto di vista tutti i comuni.
01:05:22L'importante è far la sicurezza, non prendere la multe.
01:05:26L'autovelox lo chiedono, vi dicevo prima in via Spezia e non spiegavano dove, ci hanno
01:05:31mandato un altro messaggio, zona Hotel Pineta, lo chiedono lì.
01:05:35Allora, discorso generale, noi abbiamo segnalazioni che la gente va forte su quasi tutte le strade
01:05:42con le chiese, provinciali, comunali, il monte piuttosto che le valli.
01:05:48Non parliamo della tangenziale ovviamente.
01:05:51Esatto.
01:05:51Allora, la scelta è di trasformare colleghi in una gimcana, adesso dei dossi ce ne sono
01:05:58un po', quindi la scelta è di trasformarmi colleghi in una gimcana in cui chi va piano
01:06:04e chi va forte deve fare, quando va a portare a scuola i figli, 20 o 30 o 40 dossi,
01:06:10oppure
01:06:10cerchiamo, educare mi sembra una parola forte, gli italiani andare piano, perché cerchiamo
01:06:19con altri mezzi, segnali, però la coscienza civica di andare piano in alcune strade, quella
01:06:26ci vuole.
01:06:26Poi dopo servirà il dosso davanti alla pinetta, ne mettiamo uno o due all'anno, però non
01:06:32possiamo trasformare un paese in una corsa d'ostacoli.
01:06:37Anche perché sappiamo che il dosso ovviamente porta rumore per chi ci abita accanto e diventa
01:06:40di danni alle auto.
01:06:41La metà dei dossi che sono stati messi sono stati chiesti e poi di esser tolti.
01:06:48Quindi il problema dell'ovicità è un problema che è su tutte le strade.
01:06:52Sugli anziani prima si poteva fare una battuta, Mauro Bersanelli, ricordiamo la battuta
01:06:59quando si parlava dell'assistenza anziani.
01:07:01Ho detto qualche sovvenzione verrebbe anche a me, perché ne tengo un po' di anziani.
01:07:07Adesso con il rinnovo del bar c'è un po' meno feeling, però nelle gestioni precedenti
01:07:14fornavamo la campanella quando era l'ora della medicina, ci voleva la flebo, c'era
01:07:19da andare in baio. Abbiamo fatto dell'utile nel sociale.
01:07:23Allora, voglio dire, il bar del paese ha quella prorogativa di ricevere l'anziano, caffè
01:07:28o liquorino e poi si va avanti leggendo sempre la gazzetta.
01:07:34Appena beccano la pensione fino a che resistono ad andare, giocare, prendersi i giornali uno
01:07:41con l'altro, noi li teniamo volentieri.
01:07:43La gazzetta gettonatissima, ovviamente.
01:07:47È origine di tante discussioni, tutte le mattine.
01:07:51Tutte le mattine.
01:07:51La tieni dieci minuti.
01:07:52Lei quando riesce a leggere la gazzetta?
01:07:54Vai, a casa, la porto a casa, se no non ce la fai.
01:07:57Quello che resta.
01:07:57Appena prendo gli occhiali c'è da andare via.
01:08:25L'importante è tenere dietro Noceto, l'importante è tenere dietro Medesco.
01:08:32Sassomaggiore potrebbe, vista come è la situazione, potrebbe anche esserci in futuro.
01:08:37C'è ancora molta differenza, sono 6 mila abitanti di differenza.
01:08:40Come abitanti sì, poi altri parametri.
01:08:43Infatti io l'ho sottolineato, sono altri parametri che fanno di colleghi un'eccellenza importante,
01:08:48perché non dimentichiamo le aziende e tutto.
01:08:51Perché non installare un autovello sulla provincia di Pontetaro Madrego?
01:08:54La rotatoria comporta coste tempi più lunghi, questo ne abbiamo già parlato.
01:08:58Antonio, un altro tema.
01:08:59Il sindaco Bianchi cosa può dire della moschea?
01:09:02Rassicura ai cittadini che è tutto sotto controllo?
01:09:05In realtà non esiste la moschea.
01:09:07Esiste un centro, almeno dalle carte che abbiamo negli uffici,
01:09:12esiste un centro culturale che si è insediato in un capannone industriale.
01:09:18Come prevede, peraltro, la legge regionale che a favore delle associazioni di promozione sociale,
01:09:25siano esse ricreative, culturali, sportive,
01:09:31possono essere adibiti a qualsiasi tipo di destinazione urbanistica.
01:09:35Loro si sono insediati in un capannone, gli uffici sono andati,
01:09:39la pratica è stata regolarmente recepita e quindi le attività che fanno normalmente,
01:09:48quale lettura ai bambini, insegnamento dell'arabo, ritrovo, come qualsiasi attività culturale.
01:09:57Poi, voglio dire, anche negli alpini ogni tanto viene fatta una messa,
01:10:02quindi non classifichiamo appunto la baita degli alpini come chiesa
01:10:05se tre o quattro volte all'anno viene celebrata una messa.
01:10:11Tanzi, su questo tema una collega del mio gruppo consigliare ha fatto un'interrogazione scritta
01:10:17al Consiglio Comunale e devo dire che comunque ad oggi questa risposta scritta,
01:10:22l'interrogazione scritta non è ancora giunta, almeno nel corso dell'ultimo Consiglio
01:10:27la collega ha sollecitato la risposta.
01:10:32È evidente che comunque lo si può chiamare come si vuole,
01:10:36ma è comunque un luogo di ritrovo di molte persone
01:10:41e quindi secondo me un'attenzione particolare a verificare anche dal punto di vista
01:10:48soltanto della sicurezza pubblica e quant'altro,
01:10:52secondo me è doveroso e quindi mi auguro che il sindaco possa rispondere per iscritto
01:10:58alle sollecitazioni della consigliera Caselli.
01:11:01Si ripeterà quanto sta succedendo a Parma con polemiche su polemiche sul centro islamico?
01:11:07Dipende molto anche da qual è effettivamente la situazione,
01:11:11così come verrà anche relazionata da parte dell'amministrazione comunale.
01:11:17Lì ci sono vari problemi che devono essere valutati, vagliati,
01:11:22la capacità che questo luogo ha di ricezione di persone,
01:11:26quante persone ci vanno, con quali frequenze,
01:11:29se disturbano, se non disturbano, insomma ci sono varie cose.
01:11:32Vorremmo capire come questa situazione si pensa di poterla gestire
01:11:38anche nel momento in cui ci fossero dei problemi che in questo momento magari non sono facilmente immaginabili.
01:11:44Che cosa si può fare per liberare dall'oppressione del traffico
01:11:48chi abita lungo la Cisa tra Collecchio e Fornovo?
01:11:53Questa è una bella domanda.
01:11:55Una bella domanda.
01:11:58Giustamente sarà un nostro telespettatore che ovviamente abita tra Ozzano, Gaiano, Ponti Scodogna.
01:12:05Allora, il tema della viabilità, va bene, la cosa più facile sarebbe pensare a una complanare,
01:12:11però la vedo difficile, ecco, diciamo, o una tangenziale di Ozzano e di Gaiano, la vedo difficile.
01:12:18Chiaramente il tema della viabilità generale, faccio un esempio,
01:12:24il ponte che collega, una volta fatta la tangenziale di Noceto e il casello autostradale di Ponte Taro,
01:12:35snellirà il traffico attraverso Madregolo, perché i camion non passeranno più,
01:12:41già non passano, perché usano il ponte, o vanno al casello qua, come se è la terra di Canossa.
01:12:49Però il tema è difficile a Ozzano e Gaiano, perché sono nati, sono due paesi nati sulla via Spezia,
01:12:57quindi il tema Fornovo-Collecchio è...
01:13:04C'è un tema, un altro tema, parlava del casello di Parma-Ovest e si parla del casello di Medesano,
01:13:09di questo possibile nuovo casello sulla 15.
01:13:12Allora...
01:13:13Forse è più gettonato dai parmigiani che vedrebbero una via d'uscita per tornare...
01:13:17Parmigiani della zona sud, diciamo.
01:13:19Ma guardi, a Collecchio, come dicevo, una volta che si è stata fatta la tangenziale di Noceto,
01:13:25che quindi alla fine del ponte Montanini, tu, senza attraversare Noceto, arrivi a Ponte Taro,
01:13:33poi il casello di Medesano, una volta che sarà completata la pede montana con il tratto Sala-Felino,
01:13:40che è il prossimo da fare, un casello automatico a scorrimento veloce, si può pensare.
01:13:47Però, ripeto, il tema dell'accesso al casello di Ponte Taro, senza attraversare Noceto,
01:13:54è abbastanza risolutivo per la viabilità, anche dei colleghiesi che vanno a prendere l'autostrada a Ponte Taro,
01:14:01insomma, alla fine ci sono tre chilometri.
01:14:03Mauro Bersanelli e Corrado Pattonieri, una richiesta al sindaco, se ce l'avete.
01:14:08Loro la scrive ed è obbligato, e diventa una delibera di giunta.
01:14:12Non saprei, Collecchio, veramente l'amministrazione comunale, nel nostro caso, ci tiene curati.
01:14:22Bisognerebbe vedere proprio cosa può mancare.
01:14:26I parcheggi ci sono, ci sarà un po' da abituare la gente a usarli meglio e vedere in futuro lo
01:14:35sviluppo della gente,
01:14:36perché prevedere adesso come sarà fra dieci anni...
01:14:40Vabbè, lo dico io, abbassiamo la tassa rifiuti per gli esercizi comuni.
01:14:43Sì, si mette in mutande, facciamo mettere in mutande quello che...
01:14:48Abbassare le tassi...
01:14:49Ma, sempre bene.
01:14:51Corrado Pattonieri, sicuramente il compimento della collaborazione pubblico-privato in campo sanitario a livello locale.
01:15:00Quindi, la possibile interazione tra strutture private e strutture pubbliche è come la Casa della Salute.
01:15:10Sì, questo aspetto sollevato da Corrado, secondo me, è veramente molto importante.
01:15:15Nel senso che l'offerta diagnostica a Collecchio, nel momento in cui l'USL o comunque chi per essa,
01:15:24dovesse convenzionarsi con gli abulatori gestiti da Corrado,
01:15:31ovviamente avremmo a Collecchio un'offerta diagnostica veramente di primissimo livello
01:15:38e quindi andremmo anche a colmare i deficit che nell'attuale polo socio-sanitario comunque sono presenti.
01:15:47Poi daremmo la possibilità anche a molte persone, persone anziane,
01:15:51di non doversi spostare necessariamente su Parma, su Langhirano, su Formovu, su quant'altro.
01:15:57Questa è una cosa che veramente, io penso, meriti di essere portata innanzi con molta determinazione.
01:16:06determinazione, mi permetto di segnalare che secondo me finora molta determinazione,
01:16:12in particolare da parte dell'amministrazione comunale, non v'è stata.
01:16:16E quindi è un invito in questo senso al sindaco e quindi raccolgo molto volentieri l'auspicio di...
01:16:2330 secondi Mauro, personelli?
01:16:25Una cosa che è venuta spontanea, pubblicizzare un pochino di più gli eventi che vengono fatti a Collecchio.
01:16:34Appena più pubblicità in maniera che non siano così improvvisati.
01:16:40Organizzarsi un po' a pubblicizzare gli eventi che vengono fatti o mensilmente o fiere.
01:16:45Anche perché insomma, Collecchio è raggiungibile facilmente a tutta la provincia,
01:16:48si sa quello che c'è e ovviamente si può essere presenti.
01:16:51Tutte delibere di giunta, giusto sindaco, le ha segnate tutti?
01:16:54Sì, il tema della comunicazione ci stiamo lavorando, nel senso che il prossimo Consiglio dell'Unione,
01:17:02che sarà domani, noi approverremo un'agenda digitale per l'Unione pedemontana,
01:17:07che vede al primo posto l'alfabetizzazione, perché è inutile mettere su servizi elettronici
01:17:13se la gente poi non sa usare queste robe qua.
01:17:17Secondo tema è la comunicazione attraverso i social piuttosto che...
01:17:23Perché l'abbiamo visto, guardi, faccio un esempio parlando del rio Manubioli.
01:17:28Noi abbiamo comunicato immediatamente, quando abbiamo capito che anche la scuola non poteva essere aperta,
01:17:36attraverso il sito Facebook, il profilo Facebook dei comuni di Collecchio,
01:17:41e nel giro di due ore ha visto 6500 visualizzazioni.
01:17:45Allora, il tenere in primo piano il tema della comunicazione con i cittadini,
01:17:52nei momenti drammatici, ma anche nei momenti ricreativi, chiamiamoli così,
01:18:01è molto importante, perché se tu fai le cose e il cittadino non lo sa,
01:18:05è come se tu non le avessi fatte.
01:18:07Assolutamente sì.
01:18:09Volevo dire una cosa sulla collaborazione sanitaria privata o pubblica.
01:18:14Noi siamo d'accordo, come dice la legge, che il pubblico controlla
01:18:20e poi gli strumenti che vengono messi ai servizi dei cittadini
01:18:23possono essere pubblici, privati, delle cooperative, degli imprenditori privati.
01:18:29Quindi c'è stata e ci sarà la nostra collaborazione.
01:18:33Grazie sindaco, grazie sindaco Paolo Bianchi, grazie a Luigi Tanzi,
01:18:38grazie ovviamente a Mauro Bersanelli e Corrado Pattonieri,
01:18:40buon lavoro a O2 e soprattutto anche ovviamente all'amministrazione e opposizione
01:18:43per il bene di Collecchio.
01:18:45Grazie anche a chi ci ha seguito da casa, perché sono davvero tantissimi gli sms arrivati,
01:18:50si continua a parlare di tutto.
01:18:51C'è un tema che non abbiamo toccato, adesso l'ecomostra ex direzionale Parma,
01:18:55ne ha parlato la Gazzetta di Parma, è un tema ovviamente lì, siete spettatori credo di questa situazione.
01:19:02Grazie davvero di essere stati con noi, prossima settimana agora torna in diretta,
01:19:06sempre martedì alle ore 20.15, parleremo dell'iniziativa 2014-2015 di Parma
01:19:11Facciamo Squadra con la mobilità sostenibile, mobilità solidale.
01:19:16Buonasera e grazie di essere stati con noi.
01:19:18Una macchina perfettamente oliata, funzionante ed efficiente grazie a persone
01:19:23che si spendono per altre persone, a Collecchio in via Fratelli Rosselli
01:19:26dal 1983 a sede dell'assistenza volontaria.
01:19:30Qui 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, più di 330 tra volontari e medici
01:19:36sono pronti a intervenire in caso di emergenza, su Collecchio, Sala Baganza e Felino.
01:19:41Si inizia al mattino alle 7 con l'uscita dei primi mezzi che fanno servizio di dialisi, visite e terapie
01:19:48e comunque quotidianamente a disposizione un equipaggio per i servizi di urgenza
01:19:54e nei due 12 ore giornaliere il servizio di automedica.
01:19:59E quando dal 118 arriva la chiamata di emergenza i soccorsi si attivano così.
01:20:06Collecchio sono Elena.
01:20:10Di me.
01:20:12Il centralinista di turno risponde, compila la scheda con i dati ricevuti dal 118
01:20:16dopodiché fa partire la sirena.
01:20:21I volontari ricevono poi le chiavi dei mezzi.
01:20:23L'equipaggio, che comprende anche un medico soccorritore, si raduna
01:20:26e in pochi istanti i mezzi sono in strada, pronti per intervenire.
01:20:39Un servizio fondamentale per la cittadinanza che viene garantito grazie a tantissimi volontari di tutte le età.
01:20:45La mia decisione di iniziare qui è vecchia di 13 anni.
01:20:49Io ho avuto un periodo un po' particolare in famiglia
01:20:52e in quel momento mi sono sentita di venire ad iscrivermi.
01:20:55Innanzitutto devo dire che questo mi ha aiutato molto
01:20:57e poi un po' l'ambiente, un po' comunque la professionalità che c'è qui all'interno.
01:21:02Io sono in associazione da circa otto anni
01:21:04presto servizio circa una volta alla settimana
01:21:07svolgo turni quindi regolarmente durante l'anno.
01:21:10Sono cinque anni che sono entrato in associazione
01:21:13l'ho fatto quando sono andato in pensione in pratica.
01:21:17Cosa ti ha spinto a fare questa scelta?
01:21:21Un po' l'idea di aiutare gli altri ovviamente
01:21:23e anche superare le proprie paure.
01:21:27Cosa?
01:21:28Sì?
01:21:30Sì?
01:21:30Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato