00:00La parola d'ordine è cura, cura della mobilità, cura del territorio, cura delle istituzioni, delle persone, del lavoro, dell
00:07'abitare, dei giovani.
00:08E' questo il filo conduttore del programma che la candidata a sindaco Antonella Russo ha illustrato oggi circondata dalla squadra,
00:15quasi al completo, di assessori designati per la coalizione di centro-sinistra.
00:20Alla base c'è un presupposto, non si parte da zero, ma da quello che di buono è stato fatto.
00:25E dunque, ad esempio, su temi caldi come la mobilità si punta a piste ciclabili da ripensare e che non
00:30siano solo restrizioni di strade.
00:33Tra le idee, quella di un abbonamento agevolato per i parcheggi nelle strisce blu, per commessi e titolari di negozi,
00:38e lo stretto pass per pendolari e studenti sotto i 20.000 euro di ISEE.
00:43Sul fronte del lavoro, dalla candidata russo è risuonato forte lo stop a eventi come il Sud Innovation Summit,
00:48che non si sa quali ricadute occupazionali abbiano lasciato davvero sul territorio,
00:53e poi eliminare quelle partecipate doppione, come la patrimonio S.P.A.,
00:57e dire addio ai C.D.A. in favore di un amministratore unico, così come prevede la legge Madia.
01:02Alla professoressa di Economia dell'Università di Messina, Daniela Rupo,
01:06la delega al bilancio, nella convinzione che questo comune abbia ancora bisogno di superare alcune criticità.
01:12Dallo stesso dipartimento, anche il professore Giuseppe Ingrao, esperto in materia tributaria,
01:16a cui toccherà infatti la delega ai tributi comunali.
01:19Sempre dall'Università, la pedagogista Anna Maria Passaseo ha l'Uelfar per costruire insieme servizi che non siano solo elargiti.
01:28La dirigente scolastica, Domizia Rigo, si occuperà di scuola, partendo dalla necessità che serve un dialogo costante con le istituzioni.
01:36Delega allo sport per il referente del settore giovanile della FIGC, Giovanni Benanti,
01:40che punta soprattutto a quelle fasce che non fanno sport, non perché non vogliono, ma perché non possono permetterselo.
01:46Per Gianfranco Moraci la delega agli eventi e alla cultura, un settore in cui, ha detto,
01:51il sistema di valvassori e valvassini creato non dà spazio a tante associazioni e realtà cittadine.
01:57Il parco dei peloritani tra le priorità di Salvatore Maressa, assessore all'ambiente,
02:02che ricorda che si tratta in realtà di un progetto che giace nei cassetti della regione da anni,
02:06ma di cui curiosamente adesso parla anche il candidato di centrodestra.
02:10In quota controcorrente, l'avvocato Vincenzo Lacava, ex presidente di Arisme,
02:15oggi pronto a ricoprire il ruolo di assessore al risanamento.
Commenti