Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 16 ore fa
Trascrizione
00:01Monsignor Claudio Giulio Dori, assistente centrale dell'Azione Cattolica Italiana, oltre che dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
00:11Eccellenza, volge al termine il Convenio Nazionale degli Assistenti dell'Azione Cattolica che ha avuto per tema, voi stessi date loro da mangiare, assistenti provocati dallo stile sinodale.
00:25Che valutazione dà di queste giornate?
00:27Sono state giornate davvero molto intense, sia per le proposte di approfondimento teologico-pastorale, ma anche per l'intensità dei rapporti che ci sono tra di noi.
00:41Questa è in realtà degli assistenti dell'Azione Cattolica e quindi è uno spaccato di Chiesa che vede i sacerdoti in spirito davvero sinodale a servizio di una comunione, di una fraternità,
00:56cioè di quel camminare insieme in cui i laici sono protagonisti.
01:01Questo è un aspetto che il sinodo ha posto molto in evidenza, che l'Azione Cattolica ha nel suo DNA, ma che non è per nulla scontato.
01:10Dobbiamo proprio ripensare il volto della Chiesa, un volto sinodale, quindi nell'ottica della corresponsabilità in questi giorni abbiamo messo a fuoco i tre aspetti.
01:22Quello di una comunione sempre più intensa e profonda, quella di una partecipazione che diventa davvero corresponsabilità in vista di una missione che ci mette davanti a delle sfide epocali straordinarie.
01:38Nessuno le può affrontare da solo e quindi proprio questo camminare insieme è una grande sorso, una grande opportunità.
01:47L'abbiamo fatto ad Assisi perché in questo anno del transito di Francesco, nell'ottavo centenario della sua morte, non potevamo non trarre energia anche da questa figura,
01:58non solo in signe per la santità, ma davvero testimone che plasma ancora la vita della Chiesa e anche il cammino dell'Azione Cattolica.
02:06Grazie eccellenza, buon proseguimento e buon servizio.
02:10Grazie a voi.
Commenti

Consigliato