Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 18 ore fa
Oggi a palazzo Zanca, un susseguirsi quotidiano di annunci, è stata la volta del progetto Bandiera Blu. L'amministrazione ha presentato il programma per la prossima estate, con alcune curiosità per esempio la realizzazione di un villaggio attrezzato al Ringo. Un centinaio di giovani saranno formati e poi potranno lavorare sulle spiagge messinesi.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Messina è l'unica città metropolitana ad aver ottenuto la bandiera blu. Un vanto per tutta la comunità e che premia il mare messinese ma anche tutti i servizi che sono stati messi in campo in questi anni per rendere sostenibile e confortevole per tutti il relax in spiaggia.
00:13Adesso il comune punta a raddoppiare quell'impegno ed aumentare la qualità e la quantità dell'offerta.
00:18Già nella prossima insata, per esempio, i servizi andranno oltre gli attuali 11 km di litorale su cui sventola già il vessillo blu.
00:25Dove? È ancora presto per saperlo, ma l'obiettivo, ha detto l'assessore Caminiti, è quello di far ottenere nel futuro tutti e 41 i chilometri di costa balneabile con la bandiera blu.
00:35Con un investimento con ricaduta pluriennale di 3 milioni di euro, le torrette di avvistamento passeranno la prossima estate da 12 a 24.
00:42Gli accessi a mare attrezzati da 75 diventeranno 100 e verranno realizzate due aree attrezzate di tutto punto a Torre Faro e Santa Margherita, con zone di sport e giochi inclusivi.
00:52L'intervento di maggior impatto sarà però quello della spiaggia del Ringo.
00:56Nascerà un villaggio del mare completamente gratuito, con cabine spogliatoie per tutti, passerelle, servizi igienici, infopoint per ritirare gli ombrelloni e anche l'esdraio.
01:05In più, una piattaforma galleggiante e un'imbarcazione progettata per far godere il mare a chi ha problemi di deambulazione.
01:12Attrezzare le spiagge libere della città significa anche creare un'importante ricaduta occupazionale e un centinaio di giovani saranno chiamati in causa.
01:19La Messia Social City si inserisce nel cercare di lavorare sulla coesione sociale, quindi accessibilità ma anche inserimento lavorativo e opportunità formative per i nostri ragazzi.
01:31Un avviso che uscirà oggi per i ragazzi dai 18 ai 35 anni che potranno dotarsi a valere su una progettualità del brevetto di assistente bagnante.
01:40Anche perché per fare fronte alla stagione bagnare la Messia Social City avrà la necessità di dotarsi di un centinaio di risorse umane.
01:46Questo significa lavorare a 360 gradi, creare opportunità concrete attraverso anche elementi identitari per la nostra città che sono il mare e le spiagge.
Commenti

Consigliato