Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 minuti fa
Le notizie del giorno | 03 febbraio 2026 - Mattino

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo del 03 febbraio 2026. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/02/03/le-notizie-del-giorno-03-febbraio-2026-mattino

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'alta rappresentante della politica estera UE contro l'ipotesi di un esercito comune creerebbe problemi con la catena di comando della Nato, ha detto Callas.
00:11Un programma TV in Iran fa satira sui manifestanti uccisi, troppo anche per il regime che fa incriminare i responsabili di un canale pubblico.
00:18Israele riapre parzialmente il valico di Rafah al confine tra Gaza e l'Egitto. Solo 50 palestinesi al giorno potranno attraversarlo in entrambe le direzioni.
00:30Kaya Callas ha respinto lunedì le ipotesi di costituire un esercito europeo. L'alta rappresentante per la politica estera del UE ha parlato ad Oslo in una conferenza sulla sicurezza, avvertendogli un rischio per la catena di comando della Nato.
00:43Un esercito comune distinto da quello dell'alleanza rischierebbe di generare confusione, considerato che 23 paesi UE fanno parte dell'alleanza.
00:52La cosa più importante in una crisi è chi dà ordine a chi, ha detto Callas.
00:56Anche il primo ministro della Norvegia, Jonas Garstor, è intervenuto, spostando l'attenzione sui sottomarini nucleari che transitano nei mari nordici.
01:04Secondo Stor, la Norvegia monitora i sottomarini russi, ribadendo il contributo che gli alleati europei danno alla Nato, contestando le critiche spesso mosse dagli Stati Uniti.
01:14Un'esercitazione dell'alleanza atlantica con 25.000 soldati nel nord della Norvegia e in Finlandia si svolgerà a breve.
01:22Callas ha negato a qualsiasi frattura tra i membri della Nato e dell'UE, sottolineando che l'Europa deve investire di più nella difesa.
01:28Teheran ha dichiarato a lunedì di avere convocato ambasciatori dell'Unione Europea nel paese per protestare contro la decisione di classificare il corpo delle guardie rivoluzionari islamiche come gruppo terroristico.
01:44L'Iran aveva già annunciato una misura reciproca contro i militari europei e la conseguente espulsione degli attaché presso le ambasciate a Teheran.
01:53Un portavoce del lui ha rigettato le accuse di terrorismo e la decisione del regime.
01:57La Germania ha detto di monitorare la situazione, certa che non avrà ripercussioni immediate.
02:02L'Italia ha chiuso la sede consolare fino a nuove comunicazioni.
02:08La repressione sanguinosa delle proteste antiregime in Iran ha infiammato le tensioni tanto con l'Unione che con gli Stati Uniti che dopo le minacce di guerra hanno offerto negoziati.
02:16Il governo di Teheran ha aperto a colloqui sul nucleare i primi incontri tra le delegazioni iraniana e statunitense potrebbero avvenire già nei prossimi giorni in Turchia.
02:27Un programma televisivo domenica ha parlato così delle decine di migliaia di iraniani uccise nella repressione in corso nel paese.
02:41La puntata è andata in onda su Ofog TV, un emittente vicino alle guardie della rivoluzione, tra i principali responsabili delle violenze ordinate dal regime.
02:49Le parole del conduttore di Kat Katim, Persiano, Scarabocchi hanno generato indignazione nel pubblico e nello stesso governo di Teheran,
02:59specialmente quando ha offerto risposte multiple alla domanda posta agli spettatori.
03:03Il programma è stato sospeso e il direttore del canale è licenziato per aver insultato i martiri e le persone uccise.
03:29La procura di Teheran lo ha anche incriminato insieme all'intera squadra di produzione di Ofog TV, hanno reso noto i media di Stato.
03:36La polizia e le forze militari pakistane hanno ucciso 145 persone in operazioni contro terroristi sostenuti dall'India nella provincia sud-occidentale del Beloucistan durante il fine settimana.
03:54Islamabad afferma che le operazioni sono state avviate il giorno dopo che attacchi suicidi coordinati hanno preso di mira la regione, uccidendo 33 persone sabato.
04:03Il Pakistan afferma che 18 delle persone uccise erano civili, tra cui 5 donne e 3 bambini, mentre i restanti 15 erano membri del personale di sicurezza.
04:15Le autorità regionali hanno affermato che i corpi dei 145 presunti membri dell'esercito di liberazione del Beloucistan, alcuni dei quali erano cittadini afghani, sono detenuti dal governo.
04:25L'esercito di liberazione è un'organizzazione messa al bando in Pakistan e sostenuta dall'India.
04:31Il Pakistan ha ripetutamente accusato India e Afghanistan di sostenere gli aggressori, accuse che Kabul e Delhi negano.
04:39L'esercito di liberazione è stato responsabile della maggior parte degli attacchi armati e terroristici in Beloucistan, una regione pakistana ricca di minerali.
04:47I loro attacchi prendono spesso di mira le forze di sicurezza e i progetti infrastrutturali.
04:51Le autorità hanno affermato che le aggressioni mirano a indebolire gli sforzi di Islamabad volti ad attrarre investimenti nella regione, isolare il Pakistan dall'economia globale e ostacolarne il commercio e lo sviluppo.
05:08L'Isis ha attaccato lo scorso 29 gennaio l'aeroporto di Niamay, capitale del Niger e la base 101 dell'aeronautica, dove sono dispiegati militari italiani e mercenari russi.
05:18Negli scontri sono morti almeno 20 jihadisti e diversi sono stati arrestati, nessun membro del contingente italiano invece è rimasto coinvolto.
05:27Si tratta di circa 500 soldati italiani, l'unica forza occidentale presente nel paese, dove offrono addestramento e supporto alle forze locali.
05:36Presenti anche circa 300 mercenari russi dell'Africa Corps, dopo l'attacco dell'Isis il capo della giunta militare del Niger ha accusato il presidente francese Macron e il leader di Benin e Costa d'Avorio di aver sponsorizzato l'attacco.
05:48Nel colpo di stato del 2023 il Niger è governato da un'aggiunta militare filo-russa.
06:06Israele ha riaperto parzialmente il valico di Rafah nel sud della striscia di Gaza.
06:15Il via libera al traffico, limitato alle sole persone, segna un passo avanti dopo anni di chiusura della frontiera con l'Egitto.
06:23Una riapertura simbolica, dato che soltanto 50 palestinesi al giorno potranno attraversare il valico in entrambe le direzioni.
06:30Israele ha aggiunto che sarà consentito il passaggio anche a un massimo di 50 pazienti palestinesi accompagnati da due parenti.
06:40I funzionari sanitari della striscia affermano che circa 20.000 persone sperano di attraversare il confine con l'Egitto per ricevere le cure necessarie.
06:48Stanti le condizioni attuali, tuttavia ci vorrebbe più di un anno affinché tutti i feriti possano lasciare Gaza per essere curati.
06:57L'ONU stima inoltre che circa 100.000 palestinesi siano stati costretti ad abbandonare l'enclave durante la guerra.
07:04Con 50 persone al giorno potrebbero volerci più di 5 anni per rimpatriare coloro che desiderano tornare a casa.
07:11I funzionari hanno accennato a un aumento dei passaggi consentiti in futuro se l'attuale sistema dovesse avere successo, ma non hanno fornito alcuna tempistica.
07:22L'Unione Europea, che supervisiona i controlli israeliani ed egiziani sui palestinesi al confine, ha accolto con favore la riapertura, ribadendo la necessità di inviare ulteriori aiuti umanitari nella striscia.
07:34Il Ministero della Salute egiziano intanto ha annunciato di aver preparato 150 ospedali in tutto il paese per accogliere i palestinesi feriti in arrivo.
07:49Il segretario di Stato polacco, Ignacy Niemczycki, ha dichiarato a Euronews di ritenere che la Russia sia intenzionata a prolungare i colloqui di pace e a proseguire la guerra in Ucraina.
07:59Niemczycki ha indicato i continui attacchi russi all'infrastruttura energetica e civile in Ucraina come prova di tale intenzione.
08:08Ha inoltre aggiunto che spera che gli Stati Uniti possano aiutare a convincere Mosca a essere più creativa nei colloqui trilaterali che riprenderanno mercoledì ad Abu Dhabi.
08:18La Russia non è negozata con la sua proposta nuova, quindi lo vediamo è che stiamo cercando di prolungare la discussione,
08:28mentre crediamo che la Ucraina ha fatto un esforzo significativo per trovare una soluzione, per trovare un endo a questa guerra.
08:38Il segretario di Stato polacco ha anche parlato dei recenti sviluppi in Iran,
08:55dopo che domenica la Repubblica Islamica ha disegnato gli eserciti dei paesi europei come gruppi terroristici.
09:01Una decisione giunta in risposta a quella dell'UE di includere le guardie della rivoluzione nella lista delle organizzazioni terroristiche.
09:09Miemschitzky ha sottolineato che la mossa di Teheran è in gran parte simbolica, poiché non ha alcuna implicazione pratica.
09:20Immigration and Customs Enforcement, o come la maggior parte delle persone la conosce, ICE,
09:26L'acronimo è ormai noto in tutto il mondo. Le dure politiche migratorie portate avanti dagli Stati Uniti
09:32sono finite al centro di polemiche nazionali e internazionali dopo l'uccisione di due cittadini statunitensi
09:39da parte degli agenti federali anti-immigrazione facenti parte dell'ICE e della Polizia di Frontiera.
09:46Oltre alle operazioni sul suolo statunitense, l'ICE è presente anche all'estero attraverso la costola HSI,
09:53Homeland Security Investigations, che conta 90 uffici in 50 paesi, situati per lo più all'interno
10:00delle ambasciate. I suoi agenti saranno presenti ai giochi olimpici di Milano-Cortina.
10:23L'HSI collabora con forze di polizia e Interpol. I suoi agenti sono armati, a volte pesantemente,
10:39ma possono usare le armi solo dopo aver ottenuto un mandato dal paese ospitante, aggiunge l'esperto,
10:45pur riconoscendo che sebbene la regola esista in linea di principio, la realtà può portare
10:50un'applicazione diversa in casi specifici.
10:53Gli agenti dell'ICE tramite le soccorsali dell'HSI sono già stati dispiegati durante
11:23eventi internazionali come i giochi olimpici del 2024 a Parigi. La loro presenza ha scatenato
11:29proteste in Italia, dove comunque non pattuglieranno le strade nelle città a sede delle Olimpiadi
11:34invernali che prenderanno il via venerdì. Il loro ruolo sarà strettamente consultivo,
11:40come precisato la scorsa settimana dall'ambasciatore di Washington in Italia.
Commenti

Consigliato