Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 10 ore fa
Il Pakistan dichiara di aver ucciso 145 "terroristi sostenuti dall'India" in Belucistan

Il Pakistan ha dichiarato di aver ucciso 145 "terroristi sostenuti dall'India" come rappresaglia agli attacchi suicidi e con armi da fuoco di sabato nella provincia sudoccidentale del Belucistan. I funzionari dicono che almeno 33 persone, per lo più civili, sono state uccise in attacchi coordinati

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/02/02/il-pakistan-dichiara-di-aver-ucciso-145-terroristi-sostenuti-dallindia-in-belucistan

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La polizia e le forze militari pakistani hanno ucciso 145 persone in operazioni contro terroristi sostenuti dall'India nella provincia sud-occidentale del Beloucistan durante il fine settimana.
00:15Islamabad afferma che le operazioni sono state avviate il giorno dopo che attacchi suicidi coordinati hanno preso di mira la regione, uccidendo 33 persone sabato.
00:23Il Pakistan afferma che 18 delle persone uccise erano civili, tra cui 5 donne e 3 bambini, mentre i restanti 15 erano membri del personale di sicurezza.
00:35Le autorità regionali hanno affermato che i corpi dei 145 presunti membri dell'esercito di liberazione del Beloucistan, alcuni dei quali erano cittadini afghani, sono detenuti dal governo.
00:47L'esercito di liberazione è un'organizzazione messa al bando in Pakistan e sostenuta dall'India.
00:52Il Pakistan ha ripetutamente accusato India e Afghanistan di sostenere gli aggressori, accuse che Kabul e Delhi negano.
01:00L'esercito di liberazione è stato responsabile della maggior parte degli attacchi armati e terroristici in Beloucistan, una regione pakistana ricca di minerali.
01:08I loro attacchi prendono spesso di mira le forze di sicurezza e i progetti infrastrutturali.
01:12Le autorità hanno affermato che le aggressioni mirano a indebolire gli sforzi di Islamabad volti ad attrarre investimenti nella regione,
01:20isolare il Pakistan dall'economia globale e ostacolarne il commercio e lo sviluppo.
Commenti

Consigliato