Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 10 ore fa
L'Argentina dichiara lo stato di emergenza in Patagonia a causa degli incendi

Il governo di Javier Milei ha tagliato drasticamente il budget dei vigili del fuoco negli ultimi anni e in molti tra gli operatori si dimettono per gli stipendi troppo bassi. Intanto Buenos Aires ha dichiarato lo stato di emergenza

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/02/02/largentina-dichiara-lo-stato-di-emergenza-in-patagonia-a-causa-degli-incendi

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Gli incendi in Patagonia continuano mentre hanno già devastato più di 40.000 ettari nella zona settentrionale della regione in Argentina e costretto il governo a evacuare migliaia di persone.
00:13Le fiamme si sono estese anche al Parco Nazionale Los Alerses, patrimonio mondiale dell'UNESCO che ospita alberi antichissimi.
00:20I lavoratori del parco hanno chiesto più sostegno al governo di Javier Milei che negli ultimi anni ha ridotto drasticamente il budget per i vigili del fuoco nel paese.
00:50L'amministrazione di Javier Milei ha ridotto drasticamente la spesa pubblica negli ultimi due anni con una dura politica di austerità.
00:58Il budget dei vigili del fuoco argentini si è ridotto dell'80% nel 2024, l'anno successivo all'insediamento di Milei, e per il 2026 si prevede un ulteriore taglio del 71%.
01:10Intanto il 30 gennaio l'esecutivo di Buenos Aires ha dichiarato lo stato di emergenza in diverse province della Patagonia argentina.
01:20Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato