00:00Si apre il 7 febbraio l'edizione 2026 di Modena Antiquaria, evento rilevante per il settore dell'arte antica e dell'antiquariato, a testimonianza di una perdurante vitalità del comparto.
00:14Abbiamo incontrato alcuni dei galleristi che esplorano e abbiamo chiesto di presentarci il loro progetto.
00:19Noi facciamo uno stand praticamente solo di oggetti dove, come negli ultimi anni ci siamo orientati, portiamo soprattutto maioliche dall'inizio del Cinquecento fino alla fine del Settecento, entrando proprio nel particolare dal 1510-20 fino al 1780 circa.
00:42Però abbiamo visto che negli ultimi anni abbiamo avuto un buon riscontro nelle mostre con le maioliche, quindi continuiamo su questo filone.
00:51Tra gli oggetti di alto antiquariato spiccano anche i tappeti.
00:55Quest'anno per l'edizione di Modena Antiquaria presenterò alcuni tappeti che rappresentano il mio lavoro, quindi porterò l'eccellenza della Turchia, soprattutto focalizzata nell'Anatolia Antica dal XVI al XVII secolo,
01:10con tre esemplari straordinari chiamati Transilvania e poi porterò un'anteprima di un'importante mostra che sto presentando nella mia galleria questi giorni sulla Cina.
01:20Quindi presenterò due esemplari di tappeti cinesi e due coppie di sculture Tang che vanno dal Seicento al Novecento dopo Cristo.
01:31Non mancherà però ovviamente la pittura.
01:33Questa mostra che avviene tra pochi giorni, forse uno dei pezzi più importanti è questo dipinto raffigurante San Filippo Neri del Guercino.
01:47E' uno sforzo che ognuno di noi fa per allestire una mostra proprio che dia un panorama generale di quella che è oggigiorno il fatto di essere antiquari o galleristi d'arte.
02:02La 39esima edizione di Modena Antiquaria, patrocinata da Associazione Antiquaria d'Italia e FIMA, si tiene a Modena Fiere dal 7 al 15 febbraio.
Commenti