Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Il futuro è adesso. O quasi. Dura poco più di sei minuti il video pubblicato sui social di Palazzo Moroni che mostra, con alcune immagini, come il tram della nuova linea Sir 2 Rubano-Vigonza attraverserà diverse zone di Padova, ridisegnando il contesto cittadino e cambiando la maniera di muoversi nel capoluogo nonché in gran parte della sua cintura urbana. Da via Chiesanuova a porta Savonarola, passando per corso Milano e piazza Insurrezione, fino a piazza Garibaldi e via Venezia. La direttrice in questione, lunga 17 chilometri e mezzo e con ben 36 fermate, collegherà il mega deposito di Rubano con l’area ferroviaria di Busa di Vigonza in circa 36 minuti.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il percorso della linea SIR2 parte a ovest da Rubano, sede del deposito per i mezzi e dell'officina, con un parcheggio scambiatore di 360 posti auto.
00:12Dopo aver attraversato tutta Rubano, dal ponte delle Brentelle, entra a Chiesa Nuova.
00:17Qui, vicino all'ex caserma Romagnoli, ci sono un capolinea intermedio e un altro parcheggio scambiatore, che, grazie ad un nuovo collegamento con Via Pelosa, avvicina il tram anche ai quartieri minitrofi, come Brusegana, riducendo il traffico di attraversamento.
00:47Quasi tutta la linea è affiancata da nuovi percorsi ciclopedonali, come le passerelle sul Cavalcavia Chiesa Nuova o sul Cavalcavia Venezia, sopra Via Friburgo, per garantire la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.
01:09Il sistema Smart riduce i tempi di viaggio avvicinando le persone e rende la città più accessibile e vivibile.
01:15L'incrocio tra Corso Garibaldi e Riviera Ponti Romani, dove Sir 1 e Sir 2 si uniscono, è il simbolo della connessione dell'intero sistema.
01:25Le nuove fermate, Eremitani, Dante, Morgagni e Savonarola, sono le porte d'accesso al centro storico, per raggiungere in un attimo le piazze, il Palazzo del Bo, il Teatro Verdi, la Cappella degli Sprovegni con gli altri siti del Patrimonio Unesco, il San Gaetano e le sue grandi mostre.
01:45Il cuore dell'intero sistema Smart è la stazione ferroviaria.
02:14Un vero e proprio hub intermodale, nel quale le persone potranno scegliere tra diverse alternative di trasporto e spostarsi da un mezzo all'altro con semplicità e rapidità.
02:24In stazione, tutte le infrastrutture si uniscono in un grande anello ad alta capacità, dove passa un tram ogni tre minuti, per un totale di almeno 450 corse al giorno.
02:37Con le nuove linee di tram, i tempi di percorrenza si riducono del 25% e il minor numero di automobili in circolazione diminuisce del 42% il traffico sulle direttrici principali.
02:50Dopo la stazione, percorrendo via Tommaseo e via Venezia, il SIR2 permette di raggiungere facilmente il Tribunale, la Fiera, la zona universitaria, il Parco Europa, la grande zona direzionale, la nuova questura e l'area commerciale.
03:05In prossimità del nuovo ospedale di prossima costruzione, sorgerà un capolinea intermedio e un parcheggio multimodale vicino alla nuova stazione ferroviaria, a pochi metri dall'uscita dell'autostrada.
03:25A questo punto, superati la Chioene Arena e l'Ippodromo, il tram arriva a Ponte di Brenta, avvicinando la città al quartiere e ad altri luoghi simbolo della storia di Padova, come Villa Breda, per poi arrivare nel comune di Vigonza.
03:44Qui è in previsione un allungamento della linea fino a Capriccio, al confine della provincia di Venezia, che renderà Smart un vero e proprio sistema metropolitano a rete tramviaria.
Commenti

Consigliato