Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Il minestrone per Findus
00:30Il minestrone è uno dei prodotti storici più importanti. Nato nella metà degli anni 60, un anno dopo i pisellini primavera, quindi uno dei primi prodotti ad essere generato all'interno del nostro cuore pulsante, la fabbrica di cisterna di Latina e rappresenta il simbolo del nostro legame con la qualità e il territorio perché il minestrone è un mix di 15 verdure, tutte italiane, tutte provenienti da agricolture sostenibili e in questi 60 anni si è evoluto ma mantenendo
01:00la sua funzione che è quella di offrire un piatto che sia un cibo di conforto, di qualità.
01:06A 60 anni dall'arrivo nei supermercati il minestrone Findus si può considerare parte del vissuto collettivo, tant'è vero che secondo un'indagine a straricerche sei italiani su dieci lo associano alla tradizione e all'accoglienza della famiglia e soprattutto con tre quarti del campione che in passato o tutt'oggi dicono di consumarlo. I dati di mercato d'altro canto sembrano confermare questo legame.
01:26Il minestrone è uno dei prodotti più importanti per quanto riguarda i volumi, è un prodotto che è presente in 4 milioni di famiglie italiane, la quota di mercato del minestrone all'interno del suo segmento è del 34,9% a valore e l'anno scorso dalla fabbrica di cisterna sono venuti fuori 16 milioni di confezioni di minestrone e 13 mila tonnellate, quindi è uno dei capisaldi della nostra presenza in Italia.
01:50Un caposaldo che Findus ha innovato in occasione di questo anniversario portando nei supermercati la versione con la pasta, garofalo in questo caso, un abbinamento classico, un'alternativa a un piatto che conserva un posto privilegiato nelle scelte alimentari degli italiani, merito anche di quella versatilità che le nonne ci hanno insegnato ad apprezzare tutto l'anno.
02:08Questa nostra ricerca per Findus mostra un rapporto molto intenso fra gli italiani e il minestrone, il 54% lo consuma spesso, nel totale il 90% spesso a volte. La stagione preferita è naturalmente quella dell'inverno, circa il 66,5% lo preferisce in inverno, però è interessante notare che c'è una parte del campione che lo vuole in primavera, d'estate ad esempio come detox. Ecco il punto fondamentale è il significato profondo del minestrone, è calore, è casa ed è anche tanto benessere.
02:34Nel minestrone surgelato c'è poi una componente di servizio che lo rende ancora più pratico e fruibile, ma non è l'unica ragione per cui gli italiani lo mettono nel carrello della spesa.
02:43Gli italiani riconoscono il surgelato un vantaggio fondamentale, la comodità è pronto in pochi minuti, si può conservare facilmente, però c'è un altro elemento che di questi tempi è fondamentale, è l'aspetto dell'antispreco.
02:53Del minestrone surgelato non si butta via davvero niente, noi sappiamo che invece su un fresco circa l'8% va sprecato per le verdure.
03:00Il compleanno del minestrone Findus è stata anche l'occasione per garantire un piatto caldo a chi è in difficoltà con l'iniziativa Minestrone Sospeso.
03:08Per ogni porzione distribuita in piazza Gaia Olenti a Milano il 29 gennaio, nei freddi giorni della Merla, Findus ha donato ulteriori 25 porzioni al Banco Alimentare per un massimo di 60.000 piatti di minestrone caldo a chi ne ha bisogno.
Commenti

Consigliato