Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 ore fa
Giochi di Milano Cortina, l'Onu chiede una tregua olimpica di 52 giorni per tutte le guerre

Le risoluzioni per la tregua delle Nazioni Unite passano di solito con ampie maggioranze e hanno ricevuto tutti i 193 voti in vista dei Giochi di Londra nel 2012. Tuttavia, i firmatari hanno ripetutamente disatteso le loro stesse promesse

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/01/30/giochi-di-milano-cortina-lonu-chiede-una-tregua-olimpica-di-52-giorni-per-tutte-le-guerre

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Nazioni Unite e organizzatori dei giochi di Milano Cortina chiedono una tregua di 52 giorni per tutte le guerre in corso nel mondo durante le Olimpiadi Invernali.
00:12I sostenitori dell'iniziativa, che affonda le sue radici nell'antica Grecia, affermano che questa stabilisce una base morale in un momento in cui i conflitti armati sono in aumento.
00:21La tregua olimpica, sostenuta da una risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, copre la durata dei giochi dal 6 al 22 febbraio e delle paralimpiadi dal 6 al 15 marzo.
00:51Dalla nascita dei giochi moderni nel 1896 è passato quasi un secolo fino alla prima tregua olimpica dichiarata nel 1994 in occasione dei giochi invernali di Lillammer in Norvegia,
01:11che portò una pausa nell'assedio di Sarajevo, consentendo ai convogli umanitari di consegnare cibo e farmaci ai residenti della capitale bosniaca.
01:20Sei anni dopo, Corea del Nord e Corea del Sud hanno sfilato insieme alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Sydney.
Commenti

Consigliato