L’episodio, avvenuto nel Mare di Ross, ha visto come protagonista la Scenic Eclipse II, costretta a chiedere aiuto dopo essere rimasta bloccata in una spessa banchisa.
Era il 17 gennaio quando la nave, impegnata in una navigazione nelle acque antartiche, ha perso la possibilità di manovra a causa del ghiaccio compatto. A rispondere alla richiesta di soccorso è stata la USCGC Polar Star, la più potente rompighiaccio in servizio nella Guardia Costiera statunitense. Nel video del salvataggio si osserva la Polar Star avanzare lentamente ma con forza, frantumando la lastra di ghiaccio per raggiungere la nave immobilizzata. In lontananza, la Scenic Eclipse II appare ferma, circondata da un paesaggio ostile e silenzioso.
La nave, di proprietà della compagnia Scenic Luxury Cruises and Tours, può ospitare fino a 228 passeggeri e 176 membri dell’equipaggio. I passeggeri arrivano a pagare decine di migliaia di euro per la crociera. Le immagini mostrano la Scenic Eclipse II oscillare lentamente avanti e indietro mentre il ghiaccio cede. Successivamente, la Polar Star ha aperto una vera e propria corsia d’acqua libera, permettendo alla nave di seguire la rompighiaccio e lasciare finalmente l’area di pericolo.
Commenti