00:00Ragazzi, oggi vi volevo parlare di qualcosa di più serio, di più delicato, ovviamente non interesserà a tutti, però io comunque ne parlo lo stesso, perché secondo me riguarda sia chi vive nell'agricoltura e sia chi vive nel territorio, nel nostro territorio.
00:13E quello che vi voglio parlare oggi è questa maledetta xylella. Tu dici perché? E mo tu dici? Perché ragazzi, qualche giorno fa è stato trovato un albero infetto di xylella proprio nel mio territorio, cioè a Bitonto.
00:25Ragazzi, per chi non lo sa, ma non è che voi chi fanno proprio so, però purtroppo c'è chi non lo sa, l'axylella è un batterio che attacca l'albero dell'ulivo, lo porta al dissecamento totale.
00:34Al momento non c'è cura, non c'è soluzione, l'unica soluzione è estirpare l'albero. Ma il problema non è questo ragazzi, perché insieme a quell'albero verranno estirpati altri alberi nel raggio di 50 metri.
00:46Ragazzi, e questo sapete che significa? Che se dovesse capitare ad un piccolo produttore come me, significherebbe estirpare un sacco di alberi, cioè portarmi alla rovina totale.
00:56Anni di sacrificio e lavori buttati via in poche ore. E in tutto questo la nostra politica che fa? Dorme. Non è capace di affrontare questa emergenza, questa emergenza che non è che stiamo parlando
01:06E vabbè, ma tanto fino a quando arriva? No, ragazzi, è già presente. E qui si parla ancora di analizzare, di studiare, di capire. E se perde tempo, e se perde tempo.
01:15Ma politica poi o no? Che tempo non ce n'è più? L'axylella non aspetta i calendari politici. L'axylella avanza, distrugge, uccide. E lo vuole capace di tutto o no?
01:26Qui ci vuole solamente responsabilità. E basta. Altrimenti fra qualche anno ci troveremo davanti a una burdella, a una catastrofe. Agricola, economica e pur paesaggista.
01:37Adesso va davanti a una merda. Ricordate che l'ulivo non è solamente una pianta. È paesaggio e storia. Ecco perché dico che secondo me è una questione che non riguarda solamente l'agricoltura, ma anche per chi vive il nostro territorio.
01:49La cosa va affrontata oggi con coraggio e determinazione. Perché oggi mi vuoi dire e non vuoi dire che io. Domani sarà troppo tardi.