00:00La maggior parte dell'Europa non può aderire al Consiglio di Pace di Donald Trump, lo ha dichiarato il primo ministro greco Kiriakos Mitsotakis al programma di Euronews Europe Today.
00:12Le osservazioni seguono la presentazione ufficiale di giovedì a Davos del controverso organismo internazionale che dovrebbe risolvere i conflitti.
00:30Non credo che abbiamo avuto una valutazione senza l'involuzione di Donald Trump, ma credo che abbiamo bisogno di riconoscere che, in avanti, ciò che è stato stabilito è qualcosa che le maggior parte dei paesi europei non possono unire.
00:44Mitsotakis ha affermato di sostenere il coinvolgimento degli Stati Uniti nella ricostruzione di Gaza, aggiungendo tuttavia che il piano dovrebbe essere solo per Gaza e solo per un periodo di tempo limitato.
00:56Meno di 20 paesi hanno aderito al Consiglio di Pace, con Ungheria e Bulgaria unici europei.
01:02Ancora prima della sua nascita, l'iniziativa è stata largamente criticata non solo per aver creato una struttura parallela all'ONU con poteri sproporzionati accentrati su Trump, ma anche per aver invitato la Russia e altri governi autoritari.
Commenti