A Furci Siculo il sindaco Matteo Francilia sul lungomare ha fatto lasciare le abitazioni a tutti coloro che vivono a piano terra. Il fiume Agrò è esondato e la statale 114 è interrotta all'altezza del by pass. La viabilità della zona è pesantemente condizionata.
00:00Lungomare di Furcisiculu, questa è la situazione a metà della mattinata, le onde raggiungono i 4 o 5 metri e molto spesso arrivano praticamente dove siamo noi, c'è oltre la zona appunto della strada lungomare, la quale è stata chiusa già nella giornata di ieri, tutto il traffico trasferito invece sulla nazionale in doppio senso.
00:24Il sindaco Matteo Francilia ha di fatto chiesto a tutti coloro che abitano al piano terra di trasferirsi ai piani superiori e se non è possibile addirittura di trasferirsi altrove.
00:35Sì, abbiamo dato la disponibilità anche per ospitarli personalmente, l'ho detto anche ieri sera, sono disponibili ad ospitarli anche a casa piuttosto che in altre strutture, nessun problema sotto questo punto di vista, ma devo dire che c'è grande collaborazione da parte della cittadinanza.
00:48Siete preoccupati?
00:49Siamo molto preoccupati, anche se noi abbiamo realizzato un lungomare negli scorsi anni che proprio dovrebbe abbattere un attimino queste onde, dovrebbe spezzarle perché abbiamo un lungomare che è stato realizzato contro il dissesto geologico,
01:04però l'entità e l'apice dovrebbe arrivare stasera delle onde altissime, 7-8 metri e per questa ragione diciamo che il mare potrebbe potenzialmente arrivare anche nelle vie a salire rispetto appunto al lungomare.
01:19Quindi siamo molto preoccupati, però abbiamo messo in campo tutte le misure precauzionali del caso e devo dire che c'è grande collaborazione.
01:27Chiediamo alle persone, questo lo voglio dire con chiarezza, di rimanere a casa perché oltre alla fortissima mareggiata sono previste nel pomeriggio tantissime precipitazioni
01:37e per questa ragione vi chiediamo veramente, faccio un appello alla cittadinanza, di rimanere a casa e siamo solidali e vicini anche agli altri sindaci degli altri comuni rispetto a quello che sta accadendo per esempio a Santa Teresa
01:48e siamo disponibili a dare una mano anche agli abitanti di Santa Teresa perché serve collaborazione in questo momento.
Commenta prima di tutti