Davos, i leader mondiali si riuniscono per il World economic forum tra le tensioni geopolitiche
L'incontro annuale delle élite politiche e imprenditoriali si svolge in un momento in cui l'Europa si trova di fronte a un bivio per quanto riguarda le sue relazioni con Washington, con il presidente Donald Trump che ridisegna l'ordine globale
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/01/19/davos-i-leader-mondiali-si-riuniscono-per-il-world-economic-forum-tra-le-tensioni-geopolit
00:00Si apre il World Economic Forum di Davos e potrebbe essere diverso dai precedenti.
00:06Il raduno annuale in Svizzera dei leader del mondo arriva in un momento in cui l'architettura economica e di sicurezza globale è a rischio.
00:15Tutti gli occhi sono puntati sulla metà della settimana, quando Donald Trump dovrebbe essere presente al vertice sulle Alpi per la prima volta da sei anni.
00:23L'attenzione sarà sulle parole del presidente USA e al braccio di ferro cominciato con l'Europa sul controllo dell'Agroenlandia.
00:33Le pretese della Casa Bianca unite ai dazi imposti, a chi cerchi di difendere l'isola artica, al blitz contro Maduro in Venezuela e alle divisioni sull'Ucraina hanno messo in crisi l'alleanza transatlantica.
00:45Domenica, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito e Svezia hanno rilasciato una dichiarazione in cui hanno avvertito che le azioni di Trump sulla Groenlandia rischiano di innescare una pericolosa spirale e di mettere in crisi la Nato.
Commenta prima di tutti