00:00E' un appuntamento ormai diventato tradizionale. L'auditorium del gruppo Franza ha ospitato la cerimonia di consegna delle borse di studio che la società Caronte e Turist assegna annualmente ai diplomati più meritevoli dell'Istituto di Istruzione Superiore Giacicaio Duilio.
00:14I premi, complessivamente 22, sono destinati agli studenti degli indirizzi conduzione del mezzo navale, conduzione di apparati in pianti marittimi elettrici, logistica e costruzione,
00:22che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti al termine dell'anno scolastico 2024-2025. 13 giovani neodiplomati, 5 capitani, 4 macchinisti, 4 provenienti dall'indirizzo logistica,
00:34il cui curriculum è stato positivamente valutato da una commissione, hanno ricevuto una borsa di studio e un imbarco della durata di due mesi.
00:41Altri 9 diplomati appartenenti saranno accolti a bordo delle navi della compagnia per un imbarco formativo, sempre della durata di due mesi.
00:48Presente la dirigente scolastica dell'Istituto, Maria Rosalia Sgro, e l'ammiraglio Nunzio Martello e l'amministratore del gruppo, Vincenzo Franza.
00:56Sì, è una tradizione questa dei premi ai migliori diplomati del nautico di Messina, che noi tra l'altro pratichiamo anche in altri nautici della nostra regione,
01:05non solo della nostra regione, che ci consente di premiare le eccellenze, ci consente di riconoscere l'impegno e ci consente anche di incentivare le professioni del mare,
01:13che sempre di più hanno bisogno di persone preparate, che abbiano in testa la formazione permanente come metodo di approccio.
01:22Lo facciamo quindi sempre con grande piacere e riprendere la collaborazione con l'autico di Messina ci rende orgogliosi.
01:28Molti di loro poi finiscono con il lavorare nel vostro gruppo?
01:32Intanto a tutti loro noi proponiamo la possibilità di fare un primo imbarco da allievi.
01:37Ci sono quelli che decidono di proseguire e tra questi ce ne sono tanti che adesso annoveriamo tra le nostre fila. Ottimi professionisti.
Commenta prima di tutti