00:00Dura ormai da mesi la contesa tra le 5 società sportive bresciane, Collogge e San Filippo, per la gestione dei corsi di nuoto nelle piscine comunali.
00:09Nel dettaglio, GAM Team, Leonessa Nuoto, Golden Brixia, Russian Synchro School Brescia e Nuoto Master Brescia sono tornate a bussare alla porta della sindaca Laura Castelletti,
00:19dell'assessore allo sport Alessandro Cantoni e del presidente della società San Filippo Nicola Fiorin,
00:24per mettere agli atti il fatto che il quadro della gestione degli impianti non sia stato chiarito in questi ultimi mesi.
00:30La sindaca aveva assicurato l'avvio di verifiche formali con San Filippo e con la federazione Nuoto, con la successiva condivisione degli esiti.
00:38Da allora, però, scrivono le associazioni, il quadro non si è chiarito e il punto di svolta sta in due elementi.
00:43Il primo è pubblico. In un articolo, la dirigenza di A.N. Brescia ha descritto una strategia di espansione dell'offerta sportiva.
00:50Al nuoto e alla pallanuoto si aggiungerà il nuoto artistico. Tuttavia, per le società firmatarie, questa crescita avviene sfruttando una posizione di vantaggio,
00:58costruita sulla gestione esclusiva di impianti comunali. L'ampliamento, quindi, per le cinque società non è concorrenza, ma occupazione dello spazio.
01:06Il secondo elemento è invece materiale. Negli impianti sono comparse le targhe Scuola Nuoto Federale, rilasciate dalla FIN e intestate alla N.Brescia Team.
01:14Non è quindi direttamente San Filippo a firmare la concessione, ma la federazione.
01:19Sempre nella lettera viene descritto un affidamento diretto di fatto, realizzato attraverso una triangolazione tra San Filippo, FIN e N.Brescia Team,
01:27che avrebbe consentito a un soggetto privato di utilizzare un bene pubblico per costruire un proprio business esclusivo.
01:32La richiesta delle società è quindi quella di sospendere l'affidamento delle attività di scuola nuoto e preagonistiche alla N.Brescia Team
01:39e convocare un tavolo di confronto per tutte le società.
Commenti