Il premier della Groenlandia: "Stati Uniti? Scegliamo la Danimarca e l'Unione europea”
I ministri degli Esteri danese e groenlandese si recheranno mercoledì 14 gennaio a Washington per incontrare il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio. Vertice tra i capi di governo dell'isola artica e della nazione scandinava
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/01/13/gli-usa-riceveranno-i-ministri-degli-esteri-di-groenlandia-e-danimarca
00:00I ministri degli esteri di Groenlandia e Danimarca sono attesi a Washington dal vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance e dal segretario di Stato Marco Rubio.
00:10Obiettivo della visita è tentare di stemperare le tensioni dopo le ripetute affermazioni da parte di Donald Trump in merito alla volontà di impossessarsi dell'isola artica.
00:19Il nervosismo tra Washington, la Danimarca e la Groenlandia è aumentato nell'ultimo mese con Trump che ha insistito sulla questione.
00:26Il miliardario statunitense non ha neppure escluso l'uso della forza militare per conquistare l'isola.
00:56Il primo ministro della Groenlandia ha aggiunto a chiare lettere che se fosse chiamato a scegliere tra Stati Uniti e Danimarca sceglierebbe la nazione scandinava, la Nato e l'Unione Europea.
01:11Al suo fianco l'omologa danese mette Frederiksen che in precedenza aveva ammonito un attacco americano alla Groenlandia segnerebbe la fine della Nato.
01:19Nel frattempo il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Mark Rutte ha evitato di rispondere a domande sulla Groenlandia affermando che non è suo compito intervenire nelle discussioni tra gli alleati.
Commenta prima di tutti