00:00Colleghi, questo è l'impianto principale della manovra economica, all'interno della quale ci sono molte altre misure di grande rilevanza politico.
00:09Ne cito alcune che Forza Italia rivendita convintamente.
00:13L'accedolare al 21% per una casa destinata agli affitti brevi, un'imposta agevolata introdotta grazie a Forza Italia due anni fa.
00:30Il contributo a favore delle famiglie che scelgono la scuola paritaria è un altro punto importante della manovra.
00:36Il deciso miglioramento della norma sulla tassazione dei dividenti derivanti dalle partecipazioni statali è un'altra puntualizzazione che Forza Italia ha ottenuto e preteso nel corso del dibattito al Senato.
00:53I 599 milioni destinati ai nuovi alloggi universitari che saranno gestiti da cassa, depositi e prestiti con un corrispettivo comprensivo dei soli costi.
01:06Questa legge di bilancio rappresenta un ulteriore tassello di una politica economica strategica che ha saputo coniugare il risanamento dei conti pubblici con la realizzazione di riforme importanti.
01:18Signor Presidente, i risultati di questa politica si vedono e si toccano.
01:23Oltre a quelli già menzionati nel 2025, il rapporto deficit-PIL torna al di sotto del 3%, risultato che chiuderà la procedura di infrazione per deficit eccessivo nei confronti dell'Italia,
01:37consentendo una disponibilità di spesa per il prossimo anno di circa 10 miliardi.
01:43Il rafforzamento dei conti pubblici e la progressione anno dopo anno delle riforme prefissate ad inizio legislatura garantiscono l'autorezza di questo Governo, riconosciuto da tutti universalmente.
01:55Siamo consapevoli e termino del contesto critico internazionale che definire complicato è un eufemismo e nel quale il Vice Premier e il Ministro degli Esteri della Cooperazione Antonio Dottagliani,
02:09unitamente al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, hanno dedicato un'attività incessante e autorevole.
02:16In tale quadro complesso emerge, ho concluso, dai principali dati microeconomici che il nostro Paese dimostra è in salute e al raggiungimento di questi risultati non è secondaria la stabilità politica del Governo,
02:29della quale Forza Italia è convinto garante. D'altronde l'Italia ha il Governo più stabile d'Europa.
02:34In conclusione ringrazio il Governo e il Ministro Giorgetti per aver saputo gestire una manovra in un momento di grande difficoltà
02:42e concludo dicendo, per questo motivo e per tanti altri che sarebbe troppo lungo spiegare, Forza Italia vota favorevolmente ovviamente a questa legge di bilancio.
02:54Grazie.
02:57Grazie.
Commenti