00:00Durante le feste di Natale ritrovarsi è la cosa più preziosa che possa esistere, in particolare per coloro che alcune volte si sentono soli, come gli anziani, e proprio per loro, in occasione delle feste, si organizzano incontri, balli, buffet per stare insieme, per condividere momenti di festa.
00:16Ci si incontra, ci si rivede, noi questo lo facciamo ogni anno, lo chiamiamo il buffet natalizio, in effetti chi viene qui sa che c'è uno spettacolo molto valido, c'è l'incontro con gli altri, c'è anche un gran bel buffet e soprattutto ballano.
00:33Questi momenti di questa serata è una cosa bellissima, per l'età che abbiamo, ci ridà la vita, se non ci fossero si devono inventare.
00:42Occasioni dove ci si ritrova tra di voi, come la fanno sentire?
00:45Ah, felice, io sono felice, sai che ho visto una signora che non si salutavamo più, adesso il motivo è sciocco, il motivo è sciocco, l'ho vista seduta, sono andata là, l'ho abbracciata, l'ho baciata.
01:02E se gli occhi parlano, in questi occhi si leggono storie che appartengono ad un passato immortale, ma che resistono al passare del tempo.
01:10Si cenava, c'era quell'armonia, io poi prima della cena, io mi dovevo sempre scrivere qualcosa, e ancora tuttora, e poi devo leggere delle poesie bellissime, prima di cena, poi ovviamente facciamo il segno della croce, una preghiera, e poi si cena.
01:28Non sedersi e cenare, no, bisogna sempre, come dire, io dico una preghiera, però dire qualcosa.
01:36Lei come lo passava il Natale di una volta?
01:39Eh, se passava in casa, tutti in casa, con i genitori, i cugini, sorelle, fratelli, ecco, intorno al cammino, e più di questo niente.
01:49Era comunque un momento per stare insieme alla famiglia?
01:52Sì, perché lì non c'erano gioco, non c'erano niente.
01:56Noi eravamo sei figli, e tutti quanti stavamo tutti lì a casa.
02:01Per mangiare, io mi ricordo poco, perché non c'era, a quei tempi non c'era, però siccome eravamo molti affiatati, passavamo tra risate.
02:13Queste serate, in particolare durante le festività, hanno un non so che di magico, e tra balli, spettacoli e risate, un ricordo tira l'altro.
02:21Ricordo che si giocava a tumbola, no? Allora, i mandarini che compravo, non ti dico, e le bucce dei mandarini, no? Tutte le bucce, ma io e mio padre facevo tutti i pezzettini dei mandarini per metterli sulle cartelle quando davamo la tumbola.
02:36Si ricorda qualcosa di tipico che si mangiava a Natale?
02:38Beh, si mangiava di tutto e di più. Per dire, ecco, quando era la vigilia e mia madre faceva due o tre tipi di pesce, e poi a Natale c'era il tacchino ripieno, la mattina, dolci, tutti fatti in casa.
02:55Da quello che si mangiava, ma quello che mi ricordo io, spaghetti con le alici che era una tradizione, e il pollo a rosso quando capitava.