Garanzie di sicurezza per Ucraina: piano Usa per 15 anni, mentre Macron annuncia vertice a gennaio
Sebbene le garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per l'Ucraina siano state "concordate al 100 per cento", hanno una data di scadenza ravvicinata, ha spiegato il presidente ucraino dopo aver rivelato ulteriori dettagli in seguito all'incontro con Trump di domenica
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/29/garanzie-di-sicurezza-per-ucraina-piano-usa-per-15-anni-mentre-macron-annuncia-vertice-a-g
00:00Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che anche gli alleati di Kiev discuteranno i contributi alle garanzie di sicurezza all'inizio di gennaio a Parigi.
00:09L'incontro avrà lo scopo di finalizzare garanzie concrete per l'Ucraina come parte di un accordo di pace con la Russia.
00:15Macron ha fatto questo annuncio dopo aver parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e altri leader europei.
00:23La dichiarazione di Macron è arrivata subito dopo che Trump e Zelensky hanno dichiarato di aver compiuto progressi significativi nel loro incontro bilaterale in Florida.
00:32Trump ha dichiarato che l'Ucraina e la Russia sono più vicine che mai a un accordo di pace dopo una telefonata di due ore e mezza con Vladimir Putin.
00:40I leader hanno discusso il piano di cessate il fuoco in 20 punti di Trump, che Zelensky ha dichiarato essere pronto al 90%.
00:46Zelensky ha anche sottolineato che l'Ucraina è pronta per la pace, ma che i risultati sul campo di battaglia sono fondamentali per la diplomazia.
00:54La prima reazione del Cremlino è arrivata dal portavoce Dmitry Peskov, secondo cui l'Ucraina dovrebbe ritirare le sue truppe dalle parti rimanenti del Donbass se vuole la pace.
Commenta prima di tutti