00:00Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che anche gli alleati di Kiev discuteranno i contributi alle garanzie di sicurezza all'inizio di gennaio a Parigi.
00:09L'incontro avrà lo scopo di finalizzare garanzie concrete per l'Ucraina come parte di un accordo di pace con la Russia.
00:15Macron ha fatto questo annuncio dopo aver parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e altri leader europei.
00:23La dichiarazione di Macron è arrivata subito dopo che Trump e Zelensky hanno dichiarato di aver compiuto progressi significativi nel loro incontro bilaterale in Florida.
00:32Trump ha dichiarato che l'Ucraina e la Russia sono più vicine che mai a un accordo di pace dopo una telefonata di due ore e mezza con Vladimir Putin.
00:40I leader hanno discusso il piano di cessate il fuoco in 20 punti di Trump, che Zelensky ha dichiarato essere pronto al 90%.
00:46Zelensky ha anche sottolineato che l'Ucraina è pronta per la pace, ma che i risultati sul campo di battaglia sono fondamentali per la diplomazia.
00:54La prima reazione del Cremlino è arrivata dal portavoce Dmitry Peskov, secondo cui l'Ucraina dovrebbe ritirare le sue truppe dalle parti rimanenti del Donbass se vuole la pace.
Commenti