00:00È un Natale caratterizzato da un'atmosfera intrisa di malinconia, tristezza e difficoltà per i commercianti del centro storico di Vibbo e in particolar modo per quelli di via Luigi Razza.
00:10Il cantiere Lumaca, i lavori sarebbero dovuti terminare a novembre 2024, persiste e poco importa se nell'ultimo periodo si è assistito ad un avanzamento dei lavori e all'apertura di piazza Michele Morelli.
00:21Il buco nero di via Luigi Razza resta in questo periodo di Natale nel quale i commercianti, quelli che ancora resistono, stentano a ritrovare il sorriso.
00:30Ritardi nei lavori, valutazioni errate, pastoie burocratiche. È passato oltre un anno dalla tese fine dei lavori e ancora non si intravede la luce in fondo al tunnel.
00:40E a rendere ancora tutto più complicato, oltre alla crisi atavica che ha colpito il cuore del commercio cittadino, tra spopolamento e desertificazione commerciale, è stato anche il maltempo, con la pioggia a imperversare in città nelle ultime ore.
00:54Purtroppo i lavori sono fermi, manca ancora il 50% da fare. Purtroppo i lavori sono in enorme ritardo perché l'impresa, a mio parere, si è trovata davanti a delle situazioni nuove
01:16che non sono state previste nella gara d'appalto e nei carotaggi preventivi ai lavori, per cui l'impresa ha dovuto chiedere delle proroghe.
01:30Però a questo punto, secondo me, la gara d'appalto è stata gestionale.
01:37Ci sono attività che hanno chiuso, attività che stanno soffrendo, compresa la vostra?
01:43Stanno soffrendo tutti, ma non solo dal civico 62 fino in fondo.
01:51Stanno soffrendo tutto il centro storico, dalla posta a Piazza Morelli perché il transito è bloccato,
02:02i segnali di chiusura strada sono all'angolo di Corso Umberto, quindi la gente nemmeno si avvicina al centro.
02:09Non c'è motivo che la gente venga al centro.
02:13Un ulteriore colpo ad un commercio che già era sofferente qui nel centro di Vibbo.
02:20Che perdite avete avuto?
02:22Del 40% a meno.
02:24State provando a recuperare adesso con questo tratto di strada riaperto, almeno per voi?
02:29Ma purtroppo il cliente ci vuole una vita a prenderlo, un minuto a perderlo, quindi a riprendere tutti i clienti sarà difficile.
02:41Che rassicurazioni ha dato il sindaco Romeo perché, come ha detto lei, siamo ancora al 50% e il rischio è che si protraggano ancora la vostra.
02:48L'assicurazione non l'abbiamo avuto da nessuno perché sono impotenti secondo me, l'amministrazione in questo momento, l'ufficio tecnico è impotente.
03:00Che Natale sarà?
03:01È Natale triste purtroppo, Natale triste perché un mese va via, un mese entra con stipendi, contributi e tasse.
03:11Il cantiere l'hanno aperto l'anno scorso a gennaio per lavorare un mese e poi è stato riaperto nel periodo di Pasqua e l'hanno richiuso ad agosto.
03:23Non hanno lavorato con continuità anche perché la stessa ditta ha molti cantieri aperti, però dopo varie proteste che abbiamo fatto si sono dati in regolata e quindi stanno lavorando.
03:37Il primo tratto è stato finito, ora, certo, lavorando si incontrano sempre delle problematiche perché stanno cambiando anche le tubature, che sia delle fogne che dell'acqua.
03:52Vabbè, ora si sono formati per il periodo di Natale.
03:57Per voi cosa è cambiato?
03:59Ci sono stati, per tutti. Alcuni negozi hanno chiuso, un nostro vicino qui ha chiuso.
04:04I cali, ci sono stati cali più del 40%, la verità, anche perché non passando con la macchina le persone non si fermano.
04:12Certo, voglio dire, i lavori sì li stanno facendo, però come potete notare voi non sono fatti al meglio come dovrebbero essere fatti.
04:23Quindi una volta ultimati dobbiamo vedere come sarà questa strada, anche perché anche negli altri posti le basole stanno saltando.
04:32Che Natale sarà per voi?
04:33Eh, lo può vedere anche lei, è un attore triste. In generale, in tutta Vibbo, anche perché ormai Vibbo è morta.
04:41Per noi è ancora peggio, perché comunque, come ne dicevo, con la strada chiusa, poche persone.
04:50Vi siete sentiti rassicurati dal sindaco qualche giorno fa?
04:54Non è passato da qui, insieme all'assassore.
04:55Il sindaco, dopo varie proteste, sì, è venuto. Ci ha rassicurato, però, giustamente, secondo me, l'amministrazione doveva fare di più.
05:03Doveva avere un polso più fermo con questa ditta.
05:07Perché una ditta non può vincere un appalto pubblico, lavorare con due o tre operai per mesi, e dopo proteste mandare magari qualche operai in più.
05:19Non penso che sia così che si lavora, almeno nel pubblico.
05:23C'è il rischio che qualche attività possa chiudere se i lavori dovessero protrarsi?
05:27Così sì, certo. Anche perché, come le dicevo, vive morta, quindi non è che c'è tutto questo afflusso di gente.
05:35Poi, giustamente, la strada chiusa ci penalizza molto.
Commenta prima di tutti