00:00Senatore, innanzitutto un giudizio su questa manovra finanziaria.
00:05Ma guardi, intanto il dibattito di un prevedibile, di uno scontato, di una noia, gente che rivendica che avevamo fatto tutto, gli altri che hanno sbagliato tutto, noi abbiamo provato a dare un giudizio equilibrato.
00:17È importante tenere i saldi sotto controllo perché andiamo in un periodo di grande instabilità anche sui debiti e quindi bisogna stare molto attenti.
00:24Alcune cose, tipo l'accoglimento della nostra proposta sull'industria 4.0, positiva, anche le iniziative sui salari e la sanità che comunque supera il tasso di inflazione.
00:38Queste cose vanno riconosciute perché non sono di destra o di sinistra, sono reali.
00:42Dopodiché manca un'idea del paese, cioè non si fa nulla sull'energia, è debolissima sulla manifattura, stiamo perdendo ILVA, tutte le aziende del gruppo Fiat nel silenzio generalizzato.
00:57E c'è una mancanza verso, a mio avviso, due grandissime questioni nazionali che sono le donne e i giovani, dove non si fa praticamente nulla.
01:06Non è possibile che dopo più di tre anni non ci sia consapevolezza su che cosa vuoi fare dell'Italia, questo è il punto centrale.
01:14E questa è la cosa su cui va sfidata la destra, il fatto che in questo momento non ha un'idea, anche perché poi quando prova ad articolare un pensiero,
01:23arriva a Borghi e dice l'oro della Banca d'Italia è del popolo.
01:26Io ho detto a Borghi che il 25 dicembre alle ore 11 mi aspetto che lui sia fuori Banca d'Italia a distribuire lingotti d'oro fino a esaurimento scorte,
01:37perché sennò quell'emendamento non vuol di niente, così come il ponte sullo stretto che viene finanziato, definanziato, finanziato, definanziato,
01:45così come le mosse sulle pensioni che creano un macello terrificante.
01:50La verità è che c'è un problema gigantesco in questo momento che il governo ha e che è la lega al governo da un lato,
01:56è l'incapacità di produrre un pensiero sul paese.
01:59Poi ci sono delle cose buone che noi con grande candore ammettiamo perché è importante farlo.
Commenti