Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
Gli Stati Uniti inseguono una terza petroliera in acque internazionali vicino al Venezuela

Un funzionario statunitense ha dichiarato che la nave era "un'imbarcazione della flotta oscura sanzionata che fa parte dell'evasione illegale delle sanzioni del Venezuela". L'operazione è la seconda di questo tipo nel fine settimana e la terza in meno di due settimane

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/22/gli-stati-uniti-inseguono-una-terza-petroliera-in-acque-internazionali-vicino-al-venezuela

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Guardia Costiera degli Stati Uniti sta inseguendo una terza petroliera nei pressi del Venezuela, nel Mar dei Caraibi.
00:07A dichiararlo è stato un funzionario statunitense che ha parlato a condizione di poter mantenere l'anonimato.
00:13La stessa fonte ha aggiunto che la nave farebbe parte di una flotta ombra utilizzata dal Venezuela per eludere le sanzioni.
00:20L'imbarcazione, che naviga in acque internazionali nei pressi del paese sudamericano, batterebbe una bandiera falsa e sarebbe stato oggetto di un ordine di sequestro giudiziario, sempre secondo quanto è dichiarato dal funzionario degli Stati Uniti.
00:35Da parte sua, il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha denunciato in un post pubblicato su Telegram una campagna di aggressione che va dal terrorismo psicologico agli atti di pirateria.
00:47Ha quindi fatto sapere che il tutto verrà denunciato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
00:53Gli Stati Uniti hanno già sequestrato altre due petroliere, una sabato scorso e una il 10 dicembre.
Commenti

Consigliato