00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:30Le aspettative legate all'efficienza dei servizi per i turisti che arrivavano a Roma, l'efficienza dell'accoglienza. C'è ancora tantissimo lavoro da fare, immaginiamo sul fronte dei trasporti, è una Roma che deve lavorare tanto per potenziarli.
00:55Però sulla fronte dell'accoglienza niente da dire. Prima del Giubileo erano state predisposte delle tensostrutture destinate ai clochard, ai senza tetto, ad un quale persone più fragili.
01:09Ad esempio ce n'era una in particolare che è diventato un caso emblematico, alcune tensostrutture che dovevano essere previste adiacenti alla stazione Termini ma che invece sono state disposte nella zona San Lorenzo via Marsala.
01:25Ecco, proprio in questa zona specifica queste tensostrutture hanno finito per diventare un vero e proprio esempio per tutta la città di Roma.
01:33E si è anche constatato come con il passare del tempo queste strutture che generavano qualche malumore da parte dei residenti hanno finito per essere qualcosa di positivo e di socialmente accettato anche dai residenti dei diversi quartieri di Roma.
01:50Allora, come funzionano queste tensostrutture? Sono principalmente quattro e sono state previste e aperte per il Giubileo.
01:58Sono gestite da cooperative e da servizi sociosanitari e sono nate per offrire sostanzialmente un'alternativa alla strada con spazi chiaramente puliti, ordinati e gestiti che facilitano l'integrazione e il recupero delle persone.
02:13Ma dov'è che vogliamo arrivare? Vogliamo arrivare al punto che queste tensostrutture con la fine del Giubileo non verranno rimosse.
02:21Questo è l'aspetto forse più significativo, più importante. Perché? Perché insomma erano state pensate appunto per gestire la situazione emergenziale durante l'anno santo.
02:32Invece il Comune ha delle idee diverse. Vogliono semplicemente che questa accoglienza continui e che poi diventi un'accoglienza anche che duri nel tempo effettivamente e che queste persone poi di concreto non finiscano per tornare in strada senza prospettive, senza servizi, senza nessun punto di riferimento.
02:53Allora chiedo alla regia se il nostro secondo ospite è riuscito a collegarsi. Dovremmo avere in collegamento video Alberto Campailla di Nonna Roma.
03:03Nonna Roma è una società, un'associazione chiedo scusa, che come sapete a Roma si occupa proprio di accoglienza, di aiuto e supporto soprattutto alle persone più fragili.
03:12Mi fanno segno dalla regia che il nostro ospite sta avendo evidentemente qualche piccolo problema di collegamento.
03:19Allora per continuare sul fronte dell'informazione vi raccontiamo ora di un'imponente operazione scattata proprio questa mattina da parte delle fiamme gialle
03:29che è andata a smantellare di fatto un'organizzazione che insomma metteva nel mercato ovviamente in modo del tutto illegale un grandissimo quantitativo di sigarette.
03:42Sono state sequestrate delle fabbriche clandestine, una a Pomezia e una a Ferentino nel Frosinate.
03:50Una fabbrica clandestina per produrre ogni giorno pensate 4 milioni di sigarette che è stata scoperta a Pomezia proprio dalle fiamme gialle.
03:59Una maxi operazione che ha fermato di fatto un business da 240 milioni di euro l'anno.
04:06Non solo produzione ma anche stoccaggio nell'impianto alle porte di Roma.
04:10Centinaia di contenitori che erano già pronti per il trasporto su camion anche nel deposito a Ferentino in provincia di Frosinone.
04:18Due hub del contrabbando smantellati nei giorni scorsi dai finanzieri del comando provinciale di Palermo
04:24con supporto operativo dei comandi provinciali della Guardia di Finanza di Roma e di Frosinone
04:29in un intervento che è stato coordinato dalla Procura europea.
04:33Una maxi operazione che ha dato devo dire un colpo durissimo al contrabbando purtroppo ancora molto diffuso sul nostro territorio.
04:41Allora mi fanno segno dalla regia che il nostro secondo ospite è riuscito a collegarsi.
04:45Allora saluto e ringrazio in collegamento video Alberto Campailla di Nonna Roma.
04:50Buongiorno a te Alberto.
04:53Buongiorno a voi e grazie per l'invito.
04:55Grazie per essere in nostra compagnia.
04:58Allora vado diretta visto che non mi rimangono tanti minuti a disposizione.
05:02Immagino che Nonna Roma abbia accolto positivamente questa notizia legata alle tenso strutture.
05:09Strutture che rimarranno sul territorio di Roma non verranno smantellate una volta finito il giubileo.
05:15Sì è una buona notizia in questa città siamo passati dalle poche centinaia diciamo della nel giro di poi nel giro di tre anni a oggi che siamo oltre un migliaio e passa quasi 1500 di posti letto e messa a disposizione per le persone senza dimora.
05:31E' una goccia ancora nell'oceano rispetto diciamo ai 15.000 circa scensiti persone che vivono per strada ma sicuramente si va in una direzione dal nostro punto di vista positivo.
05:45Tra l'altro voglio anche segnalare che le tenso strutture che erano state accompagnate da aspre polemiche invece come si è visto lo raccontava anche Repubblica nei giorni scorsi.
05:55In realtà come dire non stanno avendo quell'impatto così negativo così come a volte comitati di cittadini o anche forze politiche in maniera un po' strumentale hanno come dire soffiato sul fuoco.
06:08Ovviamente il modello di tenso strutture non è il modello che noi spieghiamo noi spieghiamo modelli in cui ci siano delle strutture vere e proprie delle abitazioni eccetera però sicuramente intanto risponde in qualche modo a un'esigenza.
06:20Ecco quindi questo è un primo elemento. Quello che ora voglio aggiungere è questo il Comune di Roma anche grazie ai soldi e al PNRR sta aprendo, ha aperto numerose stazioni di posta e strutture di housing first che naturalmente diciamo arriveranno a marzo massimo a giugno.
06:36Noi chiediamo quindi queste strutture che sono degli immobili di Roma Capitale che grazie a SOS e all'Europa sono state ristrutturate chiediamo che al Comune anche su queste come dire agisca per costruire delle prore o comunque per sviluppare su quei luoghi una progetto l'età.
06:51Parliamo di strutture in cui sono stati investiti milioni di euro che erano chiusi anche da 10, 15, 20 anni se non di più.
06:58Ora serve come dire rafforzare perché il lavoro sulle persone senza timore è un lavoro che deve essere fatto continuamente come dire è in maniera coerente, non può essere spezzato il meccanismo delle stagionalità eccetera.
07:11È una cosa che non aiuta le persone a uscire da quella condizione.
07:15Verissimo, ti chiedo però se questo progetto di Roma Capitale secondo te potrà finanziato con i fondi del PNRR potrà risolvere anche un po' il problema dell'emergenza abitativa.
07:26Tu sai Alberto che a Roma la situazione è abbastanza grave e ci sono centinaia di migliaia di famiglie che ancora attendono di avere ad esempio una casa legata all'edilizia popolare.
07:37Capisco che non c'entra molto con il discorso che stiamo facendo però magari anche questo è da attenzionare.
07:43No, no, centra e come. Coglio un punto a mio avviso un erbo scoperto perché noi sul tema dell'accoglienza mentre vedo una direzione positiva per quello che riguarda appunto il tema dei senza dimore dove sicuramente c'è una crescita di posti letto abbiamo un gigantesco problema che chi viene sfrattato o comunque chi ha un problema di emergenza abitativa e quindi in questo caso parlo di nuclei familiari quindi madri, padri, con bimbi, ragazzi eccetera.
08:08Oggi non abbiamo dove collocarli. Nella nostra città il protocollo per la graduazione degli sfratti non si è fatto anche per responsabilità del prefetto e della questura.
08:20Il comune ha una delibera, la 185 che serve a aiutare sicuramente chi si trova in quella condizione di sfratto e quindi a cercare di intervenire prevenendo il problema però rimane il fatto che tantissime altre situazioni non le riusciamo a intercettare.
08:37Gli sfratti sono molto aumentati nella nostra città negli ultimi anni e ci servono anche i posti, le case, dei luoghi come dire anche che servono a fare da casa a casa, dei posti anche transitori dove collocare le famiglie.
08:50Oggi purtroppo quando c'è una famiglia sfrattata nel migliore dei casi dobbiamo dividere le persone e gli uomini vanno da una parte, le donne e i bambini dall'altra.
08:59Quindi i nuclei li spezziamo. Ecco diciamo, questa è una grave carenza ancora che nella nostra città c'è e su cui bisogna intervenire.
09:08E allora Alberto, io visto che sono quasi in chiusura, ecco mi rimangono pochissimi minuti, ti chiedo insomma,
09:13Nonna Roma è impegnata da decenni ormai sul fronte dell'accoglienza, dell'aiuto alle persone più fragili, agli emarginati, perché non bisogna dimenticarsi effettivamente delle persone che hanno tanta difficoltà
09:25in una città come Roma, non soltanto durante il periodo natalizio, mi permetto di dire, ma insomma è un discorso che bisognerebbe fare 365 giorni l'anno.
09:34La prossima iniziativa di Nonna Roma in questo senso?
09:39Allora intanto lunedì 22 inaugureremo anche la presenza del sindaco, una stazione di posta via Sapri,
09:48quindi sono tutti invitati, invitati a partecipare, che chi ci segue, insomma che è un'iniziativa che va nel segno di aprire quindi uno spazio dove dormono alcune persone
09:58senza dimora che escono dalla situazione ospedaliere, ma soprattutto è un luogo dove le persone che vivono prestate possono andare lì a rifogicillarsi, a fare la doccia,
10:06a caricare il cellulare, a fare la lavatrice.
10:09Cose normali insomma.
10:09Stiamo lavorando ovviamente anche per costruire iniziative, cene, pranzi, per aiutare, come dire, per dare, per far sentire le persone maggiormente a casa,
10:22nei nostri centri, nelle nostre strutture, alle persone che vivono, ma anche a quelli che invece intercettiamo nei nostri empori,
10:29quindi nei luoghi dove invece seguiamo le famiglie, le persone che vivono una condizione di difficoltà economica e sociale.
10:35E sappiamo che purtroppo sono sempre di più e sono numeri davvero drammatici.
10:40Alberto, grazie di cuore per essere stato in nostra compagnia.
10:43Allora noi ci risentiamo presso con la vostra associazione a prestissimo.
10:48Non solo Roma. Le notizie dalla regione con Elisa Mariani.