Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Il Regno Unito rientrerà nel programma di mobilità studentesca Erasmus+ dell'Ue nel 2027

L'accordo è stato salutato a Londra come un passo avanti verso relazioni più strette tra Ue e Regno Unito, ma il recente mancato accordo sulla partecipazione del Regno Unito al fondo di difesa Safe ha fatto sì che i critici lamentassero un approccio "frammentario" all'Europa

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/17/il-regno-unito-rientrera-nel-programma-di-mobilita-studentesca-erasmus-dellue-nel-2027

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'Unione Europea e il Regno Unito hanno concluso un accordo per reintegrare gli studenti britannici nel programma Erasmus Plus nel 2027, a sette anni dall'uscita formale del Regno Unito dall'UE.
00:13Il governo britannico era stato sottoposto a notevoli pressioni da parte degli organismi studenteschi, comprese le università, affinché riaderisse al programma Erasmus Plus.
00:21Tuttavia, la storia di una partecipazione proporzionalmente inferiore da parte degli studenti britannici che studiano nell'UE ha reso il governo britannico riluttante.
00:33Secondo il governo di Starmer, nel 2027 oltre 100.000 persone provenienti dal Regno Unito potrebbero beneficiare del programma.
00:40L'accordo è stato accolto con favore a Londra come un passo avanti verso migliori relazioni,
00:45ma il recente fallimento nel raggiungere un'intesa sulla partecipazione di Londra al fondo di difesa SAFE
00:51ha suscitato critiche da parte di chi lamenta un approccio frammentario nei confronti dell'Europa.
Commenti

Consigliato