Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Roma, 17 dicembre 2025
"Presidente, sta chattando. Non voglio disturbarla...ma il suo telefono è tecnologia cinese al 90%, e voi non accettate la sfida dell'innovazione tecnologica". Così Angelo Bonelli, in aula alla Camera, sulle comunicazioni della premier a Montecitorio in vista del Consiglio Ue.
Camera

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Vede, lei parla di deindustrializzazione dell'Italia, dell'Europa, chiedo scusa, perché la transizione ecologica determinerebbe la deindustrializzazione.
00:09Ma lo chiede al Ministro Urso, per favore, che non so come fa ancora a fargli fare il Ministro.
00:1496 crisi industriali nel nostro Paese, 130.000 posti a rischio di lavoro grazie alla vostra inadeguatezza, non della transizione ecologica, signora Presidente.
00:24Io non so come fa a venire qua con grande orgoglio a dire che mi sono opposta alla legge sulla deforestazione.
00:30Guardi che tagnano le foreste in Indonesia, in Malesia, in Amazionia, nel centro Africa.
00:36Ma che cosa diciamo ai nostri figli? Che la nostra morale è buttare giù le foreste per la compatibilità del nostro sistema economico.
00:44Ma lei un tema di dimensione etica della politica ce l'ha e poi sul dominio tecnologico.
00:50Visto che adesso lei sta chattando, non voglio disturbarla, il dominio tecnologico dell'auto cinese, ma il telefono che lei sta chattando adesso, il suo telefono, il mio, il nostro, ma lo sa che al 90% è tecnologia cinese?
01:05Ma allora perché voi non accettate la sfida dell'innovazione tecnologica e invece non avete consegnato il nostro Paese alle lobby petrolifere che grazie alle vostre politiche si sono arricchite attraverso l'aumento delle bollette?
01:22Questo non lo dite, in realtà la vostra operazione è un'operazione ideologica, voi siete ideologici perché voi in questo modo state perpetuando un sistema di interessi che leva i poveri veramente per consegnare un sistema energetico che di fatto arricchisce i pochi, i pochi a discapito dei tanti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato