Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 giorni fa
Trascrizione
00:00Pare di capire che non avendo la chiarezza e la forza politica per dire che l'Ucraina va sostenuta politicamente, economicamente e militarmente, il sostegno diventerà multidimensionale.
00:15È una politica multidimensionale, è una maggioranza multidimensionale quella dell'attuale governo e tutto è sempre più astratto e meno chiaro per i cittadini.
00:26Secondo noi bisogna dire chiaramente che bisogna utilizzare anche gli asset russi congelati per il sostegno all'Ucraina, assumersi come paesi europei questo rischio significa capire che altrimenti il rischio di una continua e di un avanzamento ancora della politica di potenza russa è ancora maggiore per la sicurezza di tutti quanti gli europei.
00:48Poi presenteremo una risoluzione con altri punti che riguardano la scelta del governo italiano di fare sul serio o meno.
00:56Si vuole superare l'unanimità nel Consiglio europeo per fare in modo che l'Europa decida dove oggi non riesce a decidere e i nazionalisti e i sovranisti continuano ad accusarla di non decidere.
01:07Si vuole avviare un percorso per realizzare una difesa comune attuando quello che già c'è nei trattati, utilizzando tutti gli strumenti disponibili.
01:15E queste sono le questioni che andranno messe sul tavolo di questo Consiglio europeo cruciale per il futuro dell'Europa.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato