Strasburgo (Francia), 17 dic. (askanews) - Per la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen questo è il momento "dell'indipendenza dell'Europa". Lo ha detto nel suo intervento al Parlamento europeo in vista del Consiglio europeo, il vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi dell'Ue, che si tiene domani e venerdì a Bruxelles."Il Consiglio europeo di questa settimana affronta la realtà del momento - ha spiegato - la realtà di un mondo che è diventato pericoloso e transazionale, un mondo di guerre. Un mondo di predatori. La realtà di questo mondo significa che noi europei dobbiamo difenderci e dobbiamo dipendere da noi stessi"."Ecco perché voglio ribadire, proprio da questo luogo dove l'ho dichiarato nel discorso sullo stato dell'Unione, che questo è il momento dell'indipendenza dell'Europa - ha aggiunto - Da quando abbiamo iniziato a usare questo termine, molti sono stati scettici su ciò che esso comporta: è davvero realistico? Beh, basta guardare a ciò che abbiamo già fatto".
00:00This week's European Council is about facing the reality of the moment, the reality of a world that has become dangerous and transactional, a world of wars, a world of predators.
00:16The reality of this world means we Europeans must defend ourselves and we must depend on ourselves.
00:23And this is why I want to repeat from this very place where I said it in the State of the Union, this is Europe's independence moment.
00:33Ever since we started using this term, independence, many have been skeptical about what that entails.
00:41Is it even realistic?
00:44Well, just look at what we have already done.
Commenta prima di tutti