Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Trascrizione
00:00Dentro questa ridefinizione delle responsabilità globali, l'Italia deve dimostrare la capacità di essere professionista, perché il nostro ruolo è questo.
00:11E penso che in questo il vostro ruolo sia un ruolo fondamentale.
00:16Non lo dico perché sono presente qua, io sono convinto che questo Ministero, da Antonio a tutti voi, abbia in questi anni costruito rapporti importanti.
00:28Abbiamo avuto la capacità di essere apprezzati, farci apprezzare all'estero. Abbiamo la stabilità di governo, non di questo governo, di qualunque governo concede credibilità a tutte le istituzioni del governo, compreso gli ambasciatori, compreso chi serve quel governo non dal punto di vista politico ma come funzionario dello Stato.
00:46Allora dobbiamo sfruttare questa nostra credibilità, dobbiamo sfruttare questa capacità che in questo momento è superiore a quella che abbiamo avuto in altre epoche per far capire quali sono le sfide del futuro.
00:58Io penso che mai come oggi serve un approccio come quello italiano, che è un approccio culturalmente inclusivo, culturalmente portato a dirimere conflitti, non ad aumentarli.
01:16Io dico sempre che non esiste nessun altro impero al mondo che abbia avuto imperatori che venivano da territori conquistati quanto quello romano.
01:28Ce l'abbiamo dentro.
01:31Gli imperatori romani, italiani, sono la minoranza della minoranza, sono più gli spagnoli, i nordafricani.
01:42Quindi noi abbiamo costruito la nostra cultura su un humus che in questo momento è fondamentale
01:53perché è l'unico antitoto alla violenza e alla guerra per risolvere le controversie e i conflitti internazionali.
02:03E abbiamo anche la capacità di innovazione che altri paesi non hanno, che è quella che ci consente quando le cose che abbiamo davanti non trovano la soluzione di cambiarle.
02:12Che è una capacità che i tedeschi non hanno, perché il muro loro lo devono abbattere.
02:16Noi cerchiamo di, se non riusciamo ad abbatterlo perché è in cemento armato, cerchiamo di fare il giro attorno o di scavalcarlo.
02:25Ed è quello che noi dobbiamo fare e che stiamo cercando di fare.
02:29E in questo, come diceva prima il Ministro Tajani, il rapporto tra difesa e esteri è fondamentale.
02:37Noi esistiamo e abbiamo forza all'estero se c'è una coesione, se c'è una sinergia, se c'è una capacità di lavorare insieme.
02:48E in questi anni siamo riusciti a svilupparla.
02:51E la mia presenza qua oggi è anche un modo per ringraziare tutti voi per il vostro supporto, per il vostro aiuto,
02:59per quanto siamo riusciti a fare insieme in aree difficili, per quanto possiamo ancora fare insieme nei prossimi anni.
Commenti

Consigliato