Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa
SALERNO (ITALPRESS) - È stata inaugurata la ventesima edizione di "Salerno Luci d'Artista", la manifestazione che dal 14 novembre 2025 al 1° febbraio 2026 trasforma Salerno in un percorso diffuso di light art, confermandosi come uno degli eventi culturali di maggiore rilievo del panorama nazionale.

sat/azn

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' stata inaugurata la ventesima edizione di Salerno Lucid Artista, la manifestazione che dal 14 novembre 2025 al 1 febbraio 2026 trasforma Salerno in un percorso diffuso di light art, confermandosi come uno degli eventi culturali di maggiore rilievo del panorama nazionale.
00:20Le installazioni sono numerose, in alcuni casi si tratta di vere e proprie scenografie urbane, interessando piazze, giardini pubblici e intere via.
00:31Nel 2023 ho realizzato per piazza Flavio Gioia l'opera La Danza delle Meduse, acquistata dalla città e quest'anno collocata in Largo Campo, sicuramente una delle scenografie più coinvolgenti.
00:42E' percorso vittorio l'installazione Mondi. Per questa ventesima edizione invece ho ideato una decina di nuove opere.
00:49Le più importanti sono E le stelle stanno a guardare, dove piazza Flavio Gioia è immaginato come un'architettura classica, con la volta affrescata, ispirata alla Cappella degli Scrovegni di Giotto a Padova.
01:02Sicuramente è l'opera più fotografata di questa ventesima edizione.
01:05Un enorme impegno significa lavorare su molti livelli, artistico, simbolico, tecnico.
01:12Devi dialogare con i luoghi, fare i conti con la tradizione, confrontarti con i temi identitari del territorio splendido.
01:17Il mito, il mare, la natura.
01:21Ma anche con riflessioni contemporanee, come il rapporto tra uomo e ambiente.
01:25La vera difficoltà è non ripetersi.
01:28Se guardate le opere che ho citato, Salerno ha il merito, forse ancora più di Torino, di essere stato in questi anni un grande laboratorio creativo.
01:36Per tutte le esperienze così longeve, occorre sempre fare i conti con la necessità di cambiare, di evolvere.
01:41Per rispecchiare i temi di una società in repito cambiamento e rispondere alle nuove istanze.
01:47Per Salerno, trattandosi di una manifestazione che coinvolge per diversi mesi un'intera città, sotto più profili, turistico ricettivo, culturale, della mobilità urbana, commerciale.
01:58La ventesima edizione di Salerno Lucid Artista è certamente un punto di arrivo, ma anche e soprattutto un punto di partenza.
02:05Il futuro dipenderà dalla capacità di innovare, sperimentare e sorprendere.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato