Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 settimane fa
Roma, 16 dicembre 2025
"Riguardo alle critiche fatte all'Unione Europea dagli Usa, ritengo siano critiche politiche ma non credo che questo significhi che qualcuno voglia distruggere l'Unione Europea. Io credo sia un modo, se volete anche abbastanza poco diplomatico, per cercare di fare in modo che l'Europa si prenda delle responsabilità più ampie rispetto a quelle che ha avuto negli ultimi anni. Responsabilità che in parte i leader europei hanno tentato di garantire con l'incremento - addirittura secondo me li' siamo andati oltre le aspettative che avevano gli Stati Uniti, pero' e' una mia opinione personale - del 5% della spesa militare. Secondo me in questo momento gli Stati Uniti, avendo una competizione con la Cina molto importante da affrontare, chiedono che l'Europa si prenda maggiori responsabilità rispetto a quelle che hanno avuto negli ultimi anni", lo ha detto il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, durante il tradizionale scambio di auguri di Natale con la stampa parlamentare.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io credo che gli Stati Uniti non si ritireranno dall'Europa, io credo che magari in parte avranno una ridefinizione di quelli che sono i loro impegni sulle questioni della Nato, ma non abbandoneranno l'Europa, quindi da questo punto di vista penso che noi dobbiamo avere ben presente questa cosa per capire cosa possiamo fare nel futuro.
00:25L'alleanza con gli Stati Uniti rimarrà durante il periodo di Trump, rimarrà anche dopo il periodo di Trump al di là di quello che noi possiamo immaginare o quello che è in questo momento una determinata analisi che c'è.
00:46C'è sicuramente la volontà degli Stati Uniti di impegnarsi di più in altri settori a livello globale, perché è inutile negare che gli Stati Uniti stanno pensando evidentemente a quello che sarà il futuro e alla sfida che hanno con la Cina,
01:03ma questo non significa che abbandoneranno l'Europa.
01:09E anche certe questioni riguardo alle critiche fatte all'Unione Europea sono critiche politiche, ma al di là di quello io non credo che questo significhi che qualcuno vuole distruggere l'Unione Europea.
01:24Io credo sia un modo, se volete anche abbastanza poco diplomatico per cercare di fare in modo che l'Europa si prenda delle responsabilità più ampie rispetto a quelle che ha avuto negli ultimi anni.
Commenti

Consigliato