00:00José Antonio Casta ha vinto le elezioni in Cile, sarà il primo presidente di estrema destra dal ritorno alla democrazia nel 1990.
00:10All'ex deputato ultraconservatore sono andati oltre il 58% dei voti, dopo una campagna elettorale incentrata sulla repressione della criminalità e dell'immigrazione clandestina e sul rilancio dell'economia cilena.
00:23Perché Chile ci ha dato un mandato chiaro che non admite scusas, questo mandato non permette demoras, Chile vuole un cambio, non vuole continuità e lo dice forte e chiaro in varie instanze.
00:37E le voglio dire che sì, Chile va a tenere un cambio real, un cambio real che voi dovete pensare per il civile prontamente.
00:44Un'elezione profondamente polarizzata, con Casta e la sua sfidante, la candidata comunista Jeannette Jara, a simboleggiare due visioni completamente opposte per il paese.
00:55Jara, ministra del lavoro nel governo uscente presieduto da Gabriel Boric, ha invitato i suoi sostenitori a non farsi scoraggiare del risultato.
01:03Queridos compatriotas, está claro que no obtuvimos el resultado que queríamos, pero la derrota siempre es breve.
01:17Mañana se vuelve a trabajar, seguiremos luchando con coraje por la surgencia de Chile, para que en este país se pueda vivir bien.
01:28La vittoria di Casta riflette una tendenza regionale più ampia, con le recenti elezioni in tutta l'America Latina che hanno visto la vittoria di numerosi leader di destra.
Commenti