Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 minuti fa
Dieci anni dall'Accordo di Parigi: la speranza di cambiamento di fronte alla realtà climatica

L'accordo, firmato a Parigi il 12 dicembre 2015, è stato considerato storico. Ma a distanza di un decennio, il riscaldamento climatico continua ad aumentare a un ritmo troppo elevato. Le associazioni lanciano l'allarme

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/12/dieci-anni-dallaccordo-di-parigi-la-speranza-di-cambiamento-di-fronte-alla-realta-climatic

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dieci anni fa i leader di 195 paesi hanno firmato l'accordo di Parigi alla 21esima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
00:10I firmatari si sono impegnati a rafforzare la risposta globale alla crisi climatica e a limitare il riscaldamento terrestre a non più di 1,5 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali.
00:22Ma con la traiettoria attuale il mondo è più lontano che mai da questo obiettivo.
00:27Il programma delle Nazioni Unite per l'ambiente prevede che con le attuali politiche il clima potrebbe riscaldarsi di 2,8 gradi entro la fine del secolo.
00:38Il cambiamento climatico sta contribuendo all'aumento di fenomeni meteorologici estremi come tempeste sempre più intense, siccità, ondate di calore e incendi.
00:48L'ONU chiede ora ai singoli paesi di adottare politiche per affrontare i cambiamenti climatici, la perdita della biodiversità, il degrado del territorio e l'inquinamento.
00:57L'ONU chiede ora ai singoli paesi di adottare politiche per affrontare i cambiamenti climatici, la perdita della
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato