Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa
Trascrizione
00:00Beh, innanzitutto non va perché non dà risposte a chi in questo paese veramente fatica ad arrivare alla fine del mese, lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati, ma anche a chi vuole poter immaginare un futuro nel proprio territorio e nel proprio paese.
00:20Dal diritto allo studio, il diritto alla salute, il diritto all'abitare, tutti i temi che parlano alla vita e alla condizione delle persone che noi rappresentiamo e che non hanno risposta.
00:31I giovani, centinaia di migliaia di giovani ogni anno lasciano il nostro paese, giovani laureati, intelligenze, fantasie che potrebbero veramente dare un contributo fondamentale perché non c'è nulla, non c'è nessun investimento nel loro futuro.
00:46Né dal punto di vista delle politiche abitative che stanno diventando un problema enorme, né dal punto di vista, diciamo, di una prospettiva futura.
00:57Sulle pensioni questo governo aveva promesso grandi cose, di cancellare la Fornero, di dare risposte, sono riusciti a peggiorarla, che è una cosa veramente, un obiettivo che pensavamo irraggiungibile.
01:10Alle donne ovviamente non viene riconosciuta la piena partecipazione nella vita economica, sociale e politica del paese, sempre gli stessi bonus,
01:21siamo agli ultimi posti di tutte le graduatorie che misurano la parità, però si decide di lasciare liste d'attesa e di non garantire il diritto alla salute,
01:32ma si decide di investire in armi e di portare il paese verso una prospettiva che proprio non possiamo né accogliere né condividere.
01:43Quindi siamo qui per dire che chi ha di più deve contribuire di più per garantire i diritti alle persone
01:49e vogliamo dire che innanzitutto bisogna dare risposta ai diritti costituzionali.
01:57Quindi abbiamo tutta un'altra idea di paese, la vogliamo costruire insieme alle persone che rappresentiamo
02:03e vogliamo dire che il governo ci deve ascoltare e che deve con noi condividere un percorso,
02:10perché anche questo metodo autoritario di decidere senza alcuna condivisione ovviamente fa parte del merito e della ragione per cui siamo qua.
02:21Il DL Sicurezza ci vorrebbe chiusi in casa, ci vorrebbe silenziati, ma noi non lo siamo e chiedo alla piazza di dimostrarlo.
02:30Siamo silenziati?
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato