Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 12 ore fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Fondata nel 1992 la polisportiva Disabili Valcamonica ha sempre usato lo sport come strumento di inserimento nella società dei diversamente abili, impossibile ricordare tutte le attività praticate con ottimi risultati.
00:13Basti pensare che sono ben quattro gli atleti Davide Bendotti, Federico Pellizzari, Giuseppe Romele e Cristian Toninelli che parteciperanno alle Paralimpia di Milano Cortina 2026. Romele ad esempio è campione olimpico e mondiale di specialità, Cristian Toninelli è la sua terza olimpiade.
00:31Siamo appena tornati da un raduno bello importante a Livigno dove abbiamo fatto molta velocità perché ormai ci stiamo avvicinando alle gare quindi bisogna un po' velocizzare. La squadra quest'anno è cresciuta e anche di parecchio. Pensare che alle mie prime Paralimpiadi di Pionciano ero io da solo, ero l'unico atleta per la squadra italiana. L'auspicio principale è ovviamente quello di come squadra di portare a casa qualcosa.
00:55Alla Polisportiva di Sabili si festeggia quest'anno anche Alessandro Scalvinoni, primo atleta italiano di Sabili, a partecipare nel 1995 alla Maratona di New York completandola.
01:05È cambiato tutto perché in 30 anni le cose si sono evolute e la gente che partecipa per la Polisportiva è sempre di più, i ragazzi sono sempre di più. Lo sport è un mezzo importantissimo e fortissimo. Ti può portare a grandi cose non solo a livello sportivo ma anche nella vita stessa.
01:24Insieme al marito Angelo Martinoli, la presidente della Polisportiva, nel sodalizio della fondazione del 1992, un lavoro che è inciso anche nella vita di tutti i giorni.
01:34La mentalità forse anche noi siamo riusciti un pochino a aiutare a cambiarla. Adesso il ragazzo disabile che si incontra per la strada si può dire ma lui è stato alle Paralimpiadi, lui è stato alla Maratona di New York, cioè la disabilità non c'è più, è la persona che conta e soprattutto l'atleta.
01:54Maratona di New York, tutti.
01:55Grazie a tutti.
02:12Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato