00:01Lorenzo Riposati, Presidente della Porta Immobiliare, allora la Fortezza Vecchia di Livorno torna a mettere i piedi, anzi le mura, tutte in acqua. Qual è in sintesi il progetto e quali sono i tempi?
00:11In sintesi è che i piedi in acqua li mette attraverso la realizzazione di questo intervento che è diviso l'otto 1 e l'otto 2.
00:17Noi oggi parliamo per correttezza e per trasparenza di l'otto 1. L'otto 1 significa esibire lavori dallo specchio acquaio per il quale noi oggi tra poco firmeremo l'acqua di concessione fino al piazzale che si ferma in linea d'aria grossomodo con il masto di matilde.
00:34Questo è l'otto 1 e lì ci sarà anche il ripristino dell'acquaticità ma non solo. Si parla di acquaticità ma in realtà è un lavoro molto più complesso.
00:41realizzeremo delle superfici, realizzeremo un punto ristoro, faremo una piantumazione, insomma ci sarà una e soprattutto abbatteremo questi muri, muri che sono non solo fisici e materiali ma anche psicologici.
00:52Basta con questa divisione tra il porto e la città. I traffici cambiano, ci sono nuove evoluzioni e è giusto che la città si riappropi di questi spazi che fanno parte del monumento singolo che è la Fortezza Vecchia.
01:06L'obiettivo alla fine è farci che l'acqua torni tutta intorno al monumento.
01:10Esatto, l'obiettivo anche ogni lotto 2 sarà il completo isolamento della Fortezza Vecchia sull'acqua, è un'acquaticità evocativa, tengo a riparirlo, non sarà ovviamente navigabile, però viene ripristinata.
01:21I tempi cresciventi?
01:22I tempi sono lotto 1, 18 mesi dalla consegna dell'area di cantiere che è prevista per metà gennaio.
01:28Chi ha vinto?
01:29Ha vinto un'ati che è composta da una società di massa e una di forno.
Commenta prima di tutti