00:00Hanno camminato da Breno e da Sonico verso Ciamo di Capodiponte dove si trova la pieve dedicata al santo. Il pellegrinaggio è diventato camminata culturale grazie al fai gruppo di Valle Camonica. I partecipanti si sono uniti poi in preghiera guidati dal vescovo di Mantova, figlio della terra camuna che celebra il suo patrono, San Siro.
00:20Le scarse fonti lo collocano presente ancora ragazzo al primo miracolo di Gesù, quello della moltiplicazione dei panni e dei pesci. Diventato adulto divenne vescovo e evangelizzatore in Lombardia. Grazie alla regia di Visicemmo l'appuntamento della festa patronale della Valle Camonica ogni anno si arricchisce di nuove iniziative.
00:40Inserire anche una proposta culturale proprio per far conoscere questi che sono i gioielli del nostro territorio e che altrimenti rischierebbero di rimanere spesso chiusi durante questi periodi dell'anno.
01:00Celebrare insieme il patrono San Siro è per la Valle Camonica anche voler riscoprire da parte di tutta la comunità camuna unità di intenti attorno a valori a volte dimenticati.
01:10Credo che nella nostra caratterialità di gente camuna c'è tanta intraprendenza, una cultura del concreto, una capacità di fare pensando e perciò di agire per trovare le soluzioni giuste, per essere anche generativi, creativi di quello che oggi necessita di più per il bene delle comunità .
01:30Per comune di Capodiponte e comunità montana l'orgoglio di radunare la Valle Camonica attorno al suo patrono.
01:37È un'occasione per noi per ribadire la centralità della Valle Camonica come una cultura e un'identità unitaria.
Commenta prima di tutti