00:00L'obiettivo è proprio quello di avvicinare anche i giovani che oggi magari si dedicano più ad attività digitali, farli riscoprire quello che è il valore profondo della lettura.
00:13Promosso dal sistema bibliotecario di Valle Camonica con il coordinamento della cooperativa sociale Il Leggio, leggere e lascia il segno è un festival che da ottobre 2025 a maggio 2026 porterà in Valle Camonica letture, laboratori, incontri con autori, mostre, un torneo di lettura,
00:30coinvolgendo le 41 biblioteche del sistema bibliotecario e le scuole del territorio. La manifestazione itinerante si rivolge a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 3 ai 19 anni.
00:41L'idea del festival è stata fin da subito quella di interessare tutti gli ordini di scuola e abbiamo cercato di fare delle proposte ad hoc per ciascun tipo di pubblico. Seguiremo tutti i vari eventi di questo festival che è comunque un festival diffuso.
00:55Per Anton Jonathan Ferrari, illustratore e docente presso l'Accademia Santa Giulia di Brescia, non è stato facile selezionare tra le tantissime pubblicazioni che ha arricchito con le sue immagini le 30 tavole in mostra d'artogne nel primo appuntamento del festival.
01:09L'autore condurrà sul territorio letture e laboratori dedicati alla scuola primaria per riscoprire il valore del disegno.
01:16È una forma di linguaggio che purtroppo dopo l'elementare viene un po' perso, anche perché poi c'è sempre questa idea del realismo come unico modo di disegnare.
01:25Invece questi incontri, anche questa possibilità di raccontare il mio mestiere, il mio lavoro, non solo come autore di immagini per i libri,
01:32sicuramente questo è un aspetto importante per invogliare i bambini a leggere, però anche a capire che ci sono anche altri modi per raccontare le storie,
01:40che possono essere in tandem oppure diversificate e quindi secondo me è una cosa molto bella.
Commenta prima di tutti