La crisi dell'economia tedesca, le tensioni geopolitiche internazionali e la guerra commerciale con gli Stati Uniti pesano sull'economia del Trentino, dove le imprese fanno sempre più fatica a crescere, ma, piuttosto che arrendersi, reagiscono lanciando un nuovo modello operativo che mette la produttività al servizio della comunità. Gli ideatori lo chiamano 'modello Trentino'.
00:00La crisi dell'economia tedesca, le tensioni geopolitiche internazionali e la guerra commerciale con gli Stati Uniti pesano sull'economia del Trentino, dove le imprese fanno sempre più fatica a crescere, ma piuttosto che a rendersi reagiscono lanciando un nuovo modello operativo che mette la produttività al servizio della comunità. Gli ideatori lo chiamano modello trentino.
00:22Lo stato di salute dell'economia trentina non è buonissimo, però non disperiamo. È un momento delicato, è un momento che si prolunga nel tempo purtroppo. Sembrava una cosa passeggera, le varie problematiche, la crisi tedesca, le guerre, le due guerre, i dazi di Trump, eccetera.
00:43Sembrava dovessero passare, eccetera. Invece questo momento si sta prolungando, quindi diventa un periodo e i periodi negativi non sono belli per l'imprenditore. Creano instabilità, insicurezza.
00:59L'imprenditore non è a proprio agio perché non può programmare, non può andare avanti con gli investimenti, non può assumere, oppure se lo fa, lo fa con titubanza. Quindi non è un bel lavorare, assolutamente.
01:10A trainare l'economia trentina sono principalmente i settori della meccanica, del vitivinicolo, cartiera e moda. Non va troppo bene invece alle aziende agroalimentari, alle prese con i dazi e soprattutto alle imprese dell'automotive, che risentono della crisi economica che da due anni sta colpendo la Germania.
01:27Arrivano da due anni di crisi tedesca, per cui noi abbiamo in Trentino diverse aziende, piccole e grandi, che lavorano per le grosse fabbriche tedesche.
01:41Andando in crisi le fabbriche tedesche, anche l'indotto Trentino è andato in crisi e questo crea un grosso problema.
01:47L'Europa, tra regolamenti e direttive spesso accusati di frenare la competitività, non sembra riuscire ad affiancare adeguatamente le imprese, schiacciate dalla burocrazia e da decisioni che per molte di esse sono difficili da seguire.
02:01Ma diciamo che l'Unione Europea dovrebbe essere più unita, non è Unione, oppure non lo è ancora.
02:08L'abbiamo visto appunto quel discorso sul tavolo delle trattative con l'America, con l'amministrazione Trump e lo vediamo anche all'interno della stessa Europa.
02:17Nella nostra ultima assemblea di due o tre settimane fa abbiamo proprio portato questo tema dell'Europa, c'è bisogno di più unione, c'è bisogno di più forza e di più aiuti anche a livello europeo.
02:32La particolare struttura del Trentino, che è una regione a statuto speciale, si sta dimostrando un valore aggiunto per l'economia, ma anche per il tessuto sociale del territorio.
02:41Il meccanismo viene definito dagli stessi trentini un modello e potrebbe aprire molte strade.
02:47L'autonomia trentina è sicuramente un vantaggio per le aziende, per la comunità intera e per il territorio.
02:52Noi la stiamo utilizzando bene, viene utilizzata al meglio diciamo sicuramente e abbiamo degli aiuti, degli aiuti perché stiamo collaborando con la politica.
03:03Soprattutto il settore industriale e manifatturiero sta dialogando completamente sugli stessi tavoli per fare in modo che questo settore specifico, ma anche gli altri,
03:15tipo c'è il turismo, c'è l'artigianato, eccetera, possano creare quel valore aggiunto per cui i nove decimi che rimangono in Trentino delle nostre tasse
03:24vengano rienvestiti dalla politica nella socialità, nell'industria, negli aiuti alla popolazione e al territorio.
03:35Possiamo fare veramente scuola, tanti ci guardano con invidia, però anche tanti con ammirazione.
03:42Sicuramente il modello trentino è il modello vincente.
Be the first to comment