00:00Una serata di emozioni e gratitudine per celebrare che ogni anno sceglie di mettersi a servizio degli altri.
00:06Il Gala del Volontariato ha riunito la comunità per rendere omaggio al lavoro silenzioso ma fondamentale di decine di realtà attive sul territorio.
00:14Sul palco sono state premiate 74 associazioni che quest'anno hanno raggiunto traguardi importanti, dai 10 ai 90 anni di attività, testimonianza di un impegno che attraversa generazioni.
00:25Quest'anno abbiamo un'ottantina di associazioni che compiono dei decennali, quindi abbiamo approfittato di questa giornata per chiedere proprio alla comunità di dare un minimo, un piccolo riconoscimento a questo esercito straordinario di persone che quotidianamente danno un poco del loro tempo, delle loro competenze, della loro generosità alla comunità, senza la quale non sarebbe in piedi, parliamoci chiaro.
00:50Uno dei momenti più significativi della serata è stato il riconoscimento all'ILT e Avis Comunale di Brescia che hanno festeggiato quest'anno i 90 anni, un percorso lungo, fatto di impegno costante, presenza sul territorio e un'eredità che continua a crescere grazie a nuove generazioni di volontari.
01:06Un traguardo per noi importante, tra l'altro che fa seguito alla fondazione dell'ILT a livello nazionale che sono 102 anni, un'associazione che si interessa delle problematiche oncologiche e come nostra missione principale è la prevenzione.
01:27Per la città di Brescia abbiamo ben 5.800 donatori che sono la cosa più importante noi come associazione di tutte le età perché si può donare dai 18 ai 65 anni e puntiamo chiaramente sui giovani.
01:44La cosa principale che facciamo è la propaganda nelle scuole, nelle classi quinte di quasi tutte le scuole superiori per cercare di coinvolgere e far diventare donatori sempre di più i ragazzi giovani.
Commenta prima di tutti