00:00C'è un intero sistema di regole che oggi incide sull'attività dei militari e che semplicemente non è più compatibile con ciò che i militari devono fare.
00:13Abbiamo bisogno di forze armate pienamente professionali, di uomini e donne che possano svolgere il compito per cui sono stati formati.
00:22A spiegarlo il ministro della difesa Guido Crosetto è intervenuto alle commissioni difesa congiunte di Senato e Camera sul documento programmatico pluriennale della difesa per il triennio 2025-2027.
00:36Le missioni all'estero, nella visione del ministro, hanno una funzione chiara, servono a creare condizioni di sicurezza che permettano sviluppo e pace.
00:46I contingenti non sono un simbolo, sono uno strumento concreto di stabilità.
00:52I militari devono poter fare i militari e per questo bisogna sostenerli, rafforzarli, renderli parte di un sistema più efficace.
01:01Tutte queste regole non posso proporle io al Parlamento. Perché? Perché non voglio siano di parte.
01:08Il Parlamento, ha detto Crosetto, parlando della necessità di una condivisione, deve confrontarsi, comprenderlo, ascoltare, non solo il ministro o i sottosegretari, ma soprattutto chi vive ogni giorno il terreno operativo.
01:24Saranno loro a spiegare perché certe regole non funzionano.
01:29Più in generale per il ministro, il contesto globale è evidentemente segnato da una diffusa instabilità.
01:36Il conflitto russo-ucraino dal canto suo è giunto al quarto anno e prosegue con intensi attacchi russi contro infrastrutture energetiche e obiettivi civili.
01:44Intanto constatiamo come sia questa una ormai war of drones caratterizzata da sempre più rapido ciclo di innovazione tecnologica.
01:54Le tecnologie emergenti e dirompenti assumono un ruolo chiave nelle dinamiche strategiche, militari e industriali.
02:01La crescente accessibilità a nuove tecnologie consente anche a soggetti ostili di acquisire strumenti avanzati a basso costo,
02:10difficili da identificare e contrastare, come droni e minidroni, impiegabili individualmente o in sciame.
02:16L'intenso confronto armato fra Iran e Israele, d'altra parte, ha ribadito, ove ne fosse bisogno, ruolo insosistibile di sistemi difensivi aggiornati e performanti,
02:25oggi messi alla prova dell'aumento significativo della portata della velocità dei vettori offensivi, balistici, cruise e unmanned,
02:34che si avvalgono in capacità sempre più insidiosi e messe a disposizione dell'intelligenza artificiale.
02:39Ne riscende la necessità di un ciclo di adattamento rapido, costante, il cui ritmo e bontà dipendono dall'accuratezza e dalla velocità
02:45di raccogliere informazioni rilevanti, di rendere immediatamente disponibili alla catena operativa, a quella logistica e poi a quella del procurement.
Commenta prima di tutti