Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa
Milano, 4 dic. (askanews) - I vigili del fuoco hanno celebrato, nella Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma, la messa solenne di Santa Barbara officiata dal Cardinale Baldassarre Reina."I vigili del fuoco sono uomini e donne che con grande generosità accorrono nel momento del pericolo, sempre. Alcuni, a volte, hanno perso la propria vita nel farlo, ed è a loro che dedichiamo questa Eucarestia", ha dichiarato il Cardinale nella sua omelia.Hanno preso parte alla cerimonia il Presidente della Camera Lorenzo Fontana e il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, accolti dal Capo Dipartimento Attilio Visconti e dal Capo del Corpo nazionale Eros Mannino. Presente il Sottosegretario all'Interno con delega ai vigili del fuoco Emanuele Prisco.Il rito religioso è stato arricchito dalle note della Banda musicale dei Vigili del fuoco, dalla voce del tenore Francesco Grollo e dalla musica dell'organista Leisbert Moreno.La cerimonia è stata un'occasione per rendere onore alla protettrice dei vigili del fuoco.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Musica
00:26Musica
00:26Sono molto lieto di accogliervi per celebrare insieme la festa di Santa Barbara, patrona e poetetrice dei Vigili del Fuoco.
00:35Signore Pietà, Signore Pietà, Un giorno di festa in modo particolare per i Vigili del Fuoco e per tutti coloro che negli anni e nei secoli hanno invocato la professione di Santa Barbara.
00:56Avertiamo all'unifiammata la responsabilità del nostro ruolo e cerchiamo di interpretarlo con scrupolo perché sentiamo le aspettative delle persone che contano su di noi, perché siamo fieri di una fiducia e di ciò che rappresentiamo nel sistema sicurezza del Paese.
01:15Signore di Santa Barbara, alimenti la fede e la carità per fare della nostra vita un dono ai nostri fedeli.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato