00:00Il Giro d'Italia non è soltanto una competizione sportiva, ma anche potente ambasciatore del Made in Italy.
00:10È quanto emerge da uno studio della divisione IFIS Sport di Banca IFIS, ideata dal presidente Ernesto Fustenberg-Fassio,
00:17che ha quantificato il ritorno economico che la corsa rosa genera sul territorio.
00:21L'analisi evidenzia come il valore generato dagli spettatori live del Giro 2025 sia pari a 2,1 miliardi di euro tra impatto immediato,
00:31ossia la spesa prodotta dagli spettatori lungo le tappe della kermesse della macchina organizzativa dell'evento,
00:37e indiretto, ossia la spesa di chi, dopo aver assistito all'evento sui territori del Giro, vi torna per vivere altre tipologie di esperienza turistica.
00:46Secondo i dati, oltre un milione e mezzo da affassionati stranieri che hanno seguito attivamente la corsa,
00:52ha infatti aumentato la propria propensione all'acquisto continuativo di prodotti italiani,
00:56trasformando la passione per lo sport e ciclismo in un legame concreto con il nostro paese e le sue eccellenze produttive.
01:04Ciò genera un valore di oltre 2,5 miliardi di euro annui sulla produzione Made in Italy sui mercati internazionali.
01:11Tra gli spettatori stranieri del Giro che hanno scelto prodotti Made in Italy emergono preferenze ben definite.
01:18Il settore food and beverage è il più apprezzato davanti alla moda.
01:22Sempre secondo i dati elaborati da Banca IFIS, che per la prima volta ha indagato il valore dell'etappe estere della nostra grande competizione ciclistica,
01:30anche la partenza in Albania ha aumentato la passione per i Made in Italy spingendo business e lifestyle italiano.
01:37Tra i dati più significativi, il 92% degli spettatori live ha giudicato positivamente la scelta di far partire la Corsa Rosa 2025 fuori dai confini nazionali.
01:50Oltre a questo, da una parte il 74% degli spettatori live ha riconosciuto alla partenza albanese un forte valore di promozione turistica.
01:59Dall'altra, il Giro è vissuto come un ambasciatore dell'Italia all'estero con il 38% degli spettatori che l'ha vista come un rafforzamento dei legami culturali tra Italia e Albania.
02:11E il 25% vede un miglioramento dell'immagine dell'Italia come paese aperto e collaborativo.
02:18Lo sport genera valore per i territori non solo durante gli eventi, ma anche incentivando il turismo nei mesi successivi e promuovendo gli acquisti Made in Italy nel mondo.
02:30Banca IFIS con il progetto IFIS Sport sostiene l'ecosistema sportivo italiano con soluzioni di credito specializzate e progetti sociali rivolti in particolare alle giovani generazioni.
02:43ha dichiarato Raffaele Zingone, condirettore generale e chief commercial officer di Banca IFIS.
Commenti